da
Luridbeatle » 27 ott 2018, 17:57
Ho frequentato e frequento tuttora forum di Audiofili più o meno integralisti e riescono a dare dei validi consigli per quello che può essere il setup dell'impianto, la scelta delle elettroniche ed il posizionamento delle stesse "nell'ambiente casa". Il problema sorge quando chiedi un aiuto per "sentire meglio" o per correggere un difetto che TU senti... Allora qui la soggettività di TUTTI entra in gioco ed è il delirio! Tutto inizia con "che cavo RCA utilizzi? cosa collega a cosa?", "quanto sono lunghi i cavi delle casse (max 3mt ed entrambi della stessa lunghezza, altrimenti...)? diametro? materiale? rivestimento? posizione?", "quale filtro di rete hai?", " le hai cambiate le spine originali (!!) con delle shuko placcate oro (da oltre 80e!)?" e molto altro ancora... Poi si passa al modding interno dove la sostituzione dei componenti con altri modelli (sostituzione 1:1) pare tendenzialmente la soluzione a tutti i problemi... ed io mi domando: "ma ad esempio, un amplificatore stereo da 1000 euro avrà veramente una schifezza di componentistica tale da farmi sentire male la mia musica?","sono stato fesso e mi sono fatto fregare dalla XY Corporation??", "e se l'amplificatore è una ciofeca, basta cambiare i componenti per farlo diventare hi-end??"... Ovviamente NO! Ma è tutto soggettivo come dicevo. L'utente che si è lasciato sopraffare entra in un tunnel che lo porta a modifiche inarrestabili alla ricerca di un qualcosa che qualcuno gli ha descritto in un forum sperando di risolvere un qualcos'altro che lui ha a sua volta descritto... Ovviamente non parlo di un ronzio ma sempre "del suono perfetto" che voglio sentire!
Ritengo che la somma di tanto "esoterismo" (dalle elettroniche alle casse passando per i cavi) o comunque la qualità generale dell'impianto porti sicuramente ad un risultato realmente migliore di un "classico" impianto che comunque, come ho sempre suggerito ai miei amici (ed anche a me stesso) per l'intrinseca SOGGETTIVITA' dell'ascolto, non deve avere un prezzo di riferimento ma solo appagare il tuo orecchio!

Poi che sia hi-end od entry level, hai speso bene i tuoi soldi!
Discorso a parte quelli come me (e qui ce ne sono tanti!!!) che per cazzeggio smontano e riaprano cose e per curiosità sperimentano anche il cambio totale dei condensatori solo per poter poi dire: "anche all'ascolto (perché siete tecnici e misurate!), non cambia nulla".