Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema contatto pulito NA

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[21] Re: Problema contatto pulito NA

Messaggioda Foto Utentemir » 29 ott 2018, 15:58

fabiomaticus ha scritto:Col tester in mdelità "beep" ho collegato i cavi al videocitofono e non suona. Se premo sul pulsante del videocitofono per apire il cancello, sento che il tester suona per un secondo. Pertanto funzionamento regolare, ma permane il problema.

Se è cosi il contatto funziona, ovvero cambia di stato da NO ad NC per un secondo proprio come deve comportarsi per comandare l'apertura del cancello , ovviamente se correttamente collegato come indicato da Foto UtenteSerTom.
Mi verrebbe da suggerire perché non verificare (con multimetro) durante il funzionamento che il contatto NO ai capi della scheda dell'azionamento funzioni correttamente.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Problema contatto pulito NA

Messaggioda Foto Utentefabiomaticus » 29 ott 2018, 16:02

SerTom ha scritto:Quindi hai collegato i 2 morsetti del citofono : COM e NO/NC ai morsetti di comando (vedi sotto) del motore ?
Circa il Jimper 11 sei sicuro che sia in posizione 1+2 (NO + NO/NC) ?

Si, verificato anche in posizione NC ed ovviamente il cancello rimane aperto bloccato.

Se hai un Robo 1000 di Nice allora non sono quelle le istruzioni corrette che si riferiscono invece al Robo 1024. Controlla ma vedrai che la morsettiera non corrisponde. Se hai veramente un Robo 1000 allora per il comando di “Apre” devi collegarti sui morsetti 7 (Com) e 12 (Apre)

Si ho un robo1000 ed utilizzo il morsetto 7 COM e il morsetto 11.

Infine (tua [12]) leggo che premendo il pulsante sul citofono … l’uscita si attiva e solo ripremendo allora si spegne. Questo funzionamento NON è compatibile con la centrale del motore che invece si aspetta solo un breve impulso (funzionamento: Automatico)
Altrimenti devi ricordarti di premere il tasto sul citofono e subito dopo ripremerlo per disattivare l’uscita.

Questa mia indicazione si riferiva a quando ho montato un rele con una lampadina alimentato a 220 e utilizzando il comando NO del videocitofono.
Foto Utentefabiomaticus
0 2

0
voti

[23] Re: Problema contatto pulito NA

Messaggioda Foto Utentefabiomaticus » 29 ott 2018, 16:10

mir ha scritto:Mi verrebbe da suggerire perché non verificare (con multimetro) durante il funzionamento che il contatto NO ai capi della scheda dell'azionamento funzioni correttamente.

Verificato sia a monte che a valle, ossia sia in prossimità del videocitofono che in quello del motore. Il beep del multimetro fa quando aziono il pulsante cancello sul videocitofono, quindi il funzionamento sembra regolare.
Foto Utentefabiomaticus
0 2

0
voti

[24] Re: Problema contatto pulito NA

Messaggioda Foto Utentemir » 29 ott 2018, 16:23

Mi riferivo ad una verifica durante il funzionamento, ovvero con scheda attiva e contatto attivato , ai capi del collegamento su scheda si deve verificare che il C ed NO chiudano effettivamente (V=0V).

Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Problema contatto pulito NA

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 29 ott 2018, 17:06

Si ho un robo1000 ed utilizzo il morsetto 7 COM e il morsetto 11.

sicuro di questa cosa?
Mi verrebbe da dire che il pulsante lo devi porre tra il 7 e il 13 pp.3
https://www.niceforyou.com/sites/defaul ... C.4858.pdf
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

0
voti

[26] Re: Problema contatto pulito NA

Messaggioda Foto Utentefabiomaticus » 29 ott 2018, 18:47

Scusate se non lho fatto prima, ma volevo ringraziarvi per la disponibilità ed assistenza a risolvere questo grattacapo.
In merito ai connettori, non mi sono posto la domanda in quanto il vecchio videocitofono aveva anche lui il comando NO e funzionava tutto regolarmente.
Comunque se volessi applicare un relè così come proposto dalla vimar, che relè dovrei prendere?
Foto Utentefabiomaticus
0 2

0
voti

[27] Re: Problema contatto pulito NA

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 29 ott 2018, 19:03

Vedi i collegamenti nello schema che ti ha evidenziato Foto Utentemir

Bye O_/ Ser.Tom

P.S: morsetto 13 (Apre) o 11 (Passo passo) a cancello chiuso comandano sempre l'apertura
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[28] Re: Problema contatto pulito NA

Messaggioda Foto Utentemir » 29 ott 2018, 19:55

fabiomaticus ha scritto:Comunque se volessi applicare un relè così come proposto dalla vimar, che relè dovrei prendere?

Relè 24 Vdc monostabile.

Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: Problema contatto pulito NA

Messaggioda Foto Utentefabiomaticus » 29 ott 2018, 21:07

Ecco lo schema in mio possesso. Forse quello di prima è per una versione diversa.

Per quanto riguarda il rele 24 vdc perdonami, si alimenta con con la 220 v? Vorrei metterloin una cassetta in prossimità dell'unità esterna del videocitfono incui ci sono il COM e il NA ed ho a disposizione la 220 V.
Allegati
IMG_20181029_195941.jpg
Foto Utentefabiomaticus
0 2

0
voti

[30] Re: Problema contatto pulito NA

Messaggioda Foto Utenteness1 » 29 ott 2018, 21:10

Se lo alimenti a 230V quel relè lo bruci. Ma poi mica lo devi alimentare diretto!!!
Non capisco perché usare il relè. In ogni caso colleghi la bobina tra il contatto del citofono e l'altro polo che ti da i 24 V DC. Poi i contatti COM e Apertura (7 e 12) li porti su COM e NO del relè
Foto Utenteness1
61 2
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

PrecedenteProssimo

Torna a Automazione civile