Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Automazione miniserra e plc..

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[1] Automazione miniserra e plc..

Messaggioda Foto UtenteNeroInferno » 23 mag 2009, 22:05

Ciao a tutti,
vorrei automatizzare la mia miniserra con un plc...il problema è che non ne so nulla di elettricità ed elettronica.

Mi hanno consigliato il libro "MANUALE DI PROGRAMMAZIONE DEI PLC" di LUCA BERGAMASCHI.

Vorrei sapere se tale libro può considerarsi un buon acquisto per un inesperto come me e se consigliate altre guide o libri.

Quello che voglio realizzare non dovrebbe essere così impossibile, visto che vorrei che ti attivassero certi apparati sotto talune condizioni (per esempio spegnere la luce dopo tot ore, avviare le ventole X volta ad ora, accendere l'umidificatore quando si raggiunge un Y% di umidità relativa.

Grazie a tutti :)
Foto UtenteNeroInferno
0 2

0
voti

[2] Re: Automazione miniserra e plc..

Messaggioda Foto Utentedavidde » 25 mag 2009, 9:05

Ciao NeroInferno benvenuto!

Non ho il testo che hai indicato quindi non so dirti come sia fatto.
Io quando ho iniziato ad approcciare la programmazione dei PLC (cose semplici come quelle che hai intenzione di fare tu) ho letto questo: PLC CONTROLLORI LOGICI PROGRAMMABILI.
Ti garantisco che per i principianti è fatto molto bene, spiega in modo semplice e con tanti esempi pratici il funzionamento di questi dispositivi, te lo consiglio !!

Ciao

David
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Automazione miniserra e plc..

Messaggioda Foto UtenteNeroInferno » 25 mag 2009, 12:44

davidde ha scritto:Ciao NeroInferno benvenuto!

Non ho il testo che hai indicato quindi non so dirti come sia fatto.
Io quando ho iniziato ad approcciare la programmazione dei PLC (cose semplici come quelle che hai intenzione di fare tu) ho letto questo: PLC CONTROLLORI LOGICI PROGRAMMABILI.
Ti garantisco che per i principianti è fatto molto bene, spiega in modo semplice e con tanti esempi pratici il funzionamento di questi dispositivi, te lo consiglio !!

Ciao

David

Ciao David,
grazie mille per il consiglio!

Non è che me lo venderesti il libro?

Grazie :)
Foto UtenteNeroInferno
0 2

0
voti

[4] Re: Automazione miniserra e plc..

Messaggioda Foto Utentedavidde » 25 mag 2009, 13:24

Mi spiace ma non posso. Sui PLC ho ancora molto da imparare e quel libro mi è essenziale!
Se cerchi con google trovi certamente chi lo vende usato ma fai attenzione perché dentro ci deve essere anche un CD che è altrettanto interessante.
Se non lo trovi usato puoi comprarlo dal link che ti ho postato.... costa 20 euro, tutto sommato non sono tanti e sono spesi veramente bene!

Ciao

David
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Automazione miniserra e plc..

Messaggioda Foto UtenteNeroInferno » 25 mag 2009, 13:29

Ciao David,
hai ragione i libri non si vendono quasi mai :)

Comunque mi hai convinto, lo compro..sai però dirmi se quando hai comprato quel libro capivi già qualcosa di elettricità e programmazione?

Grazie mille ancora :)
Foto UtenteNeroInferno
0 2

0
voti

[6] Re: Automazione miniserra e plc..

Messaggioda Foto Utentedavidde » 25 mag 2009, 13:34

Sinceramente un minimo si. Il libro però è molto chiaro ed esplicativo. Poi se hai bisogno di alcuni chiarimenti o suggerimenti siamo a tua disposizione! Su Electroportal abbiamo la fortuna di avere programmatori, elettricisti, elettronici etc. etc molto validi e disponibili......il mio consiglio: APPROFITTANE! :mrgreen:

Ciao

David
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Automazione miniserra e plc..

Messaggioda Foto UtenteNeroInferno » 25 mag 2009, 13:47

Okay perfetto!

Ultima domanda e poi non ti secco +, tu hai usato quindi il plc che viene usato nel libro o vanno bene anche altri plc tipo i siemens Logo! e S-7200?

Grazie :)
Foto UtenteNeroInferno
0 2

0
voti

[8] Re: Automazione miniserra e plc..

Messaggioda Foto Utentedavidde » 25 mag 2009, 16:27

Non preoccuparti, nessuna seccatura, anzi!

Il libro tratta la programmazione dei PLC in generale con approfondimenti riguardanti i PLC Omron (se non ricordo male). Comunque domani ti invio l' indice così puoi vedere se tocca gli argomenti che ti interessano.

In rete però esistono manuali in italiano che spiegano molto bene le funzionalità dei modelli che hai indicato, guarda questa pagina: manuali .

Ciao

David
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Automazione miniserra e plc..

Messaggioda Foto UtenteNeroInferno » 25 mag 2009, 17:43

Ciao Davide,
il mio problema è che non riesco a capire di quale plc ho bisogno.

Per esempio avrei la necessità di attivare alcune apparecchiature che funzionano a 220 V, altre per esempio a 12V(ventole), altre ancora a 24 V (l'umidificatore). Detto questo non riesco a capire come fare per trovare le sonde di cui ho bisogno (umidità,temperatura e possibilmente anche CO2).

Insomma son proprio messo male :)

Grazie!
Foto UtenteNeroInferno
0 2

0
voti

[10] Re: Automazione miniserra e plc..

Messaggioda Foto Utentedavidde » 25 mag 2009, 20:17

Ciao,

i problemi che hai non sono enormi, basta soltanto capire come funziona il PLC.
In linea di massima (considerando quello che devi fare) può andare bene un modello qualsiasi. I normali PLC da automazione solitamente si dividono in vari moduli per rendere più flessibili le possibilità di applicazione. Nel tuo caso basterebbero tre moduli:

1- CPU (con alimentatore)
2- modulo ingressi
3- modulo uscite

Per i sensori ne esistono veramente di tutti i tipi molti dei quali applicabili direttamente agli ingressi del PLC. Le uscite invece sono semplici relè che puoi impostare da programma come normalmente chiuse, normalmente aperte, temporizzate, etc. etc. (qui hanno tutto quello che ti serve: RS) .

Ad ogni modo prima di tutto bisogna capire come deve funzionare l' impianto, se hai già uno schema o un' idea dell' intero progetto potrei darti una mano a sviluppare la parte "hardware" in modo che il tutto possa essere compatibile con il PLC.

Facci sapere, se hai bisogno siamo qui....

Ciao

David
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Automazione industriale ed azionamenti