Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Onda modo TEM

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Onda modo TEM

Messaggioda Foto Utentenordest » 3 nov 2018, 0:55

Buonasera. Vi chiedo per cortesia di aiutarmi a togliermi qualche dubbio. Studiando i modi usati nelle guide d'onda mi rendo conto di non riuscire a immaginarmi come vengono trasmesse le onde interne oltre a quello che mi dicono le equazioni. Ad esempio so che per il modo TEM devo avere una guida di due conduttori. Ho E_z=0=H_z quindi si usano solo le componenti trasversali ma come sono messe poi dentro alla guida? Facciamo finta che sia un cavo coassiale questo, il più semplificato possibile...

è giusto come ho messo il campo elettrico? Ma H come sarebbe, a forma di anelli attorno al centro?
Poi fisicamente l'onda come viene trasmessa? Più che altro non riesco a immaginarmi il legame grafico tra l'onda elettromagnetica trasversale generica (quella sotto) e il modo in cui si propagano i campi in queste guide.

trasversal wave.jpg
Foto Utentenordest
83 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Onda modo TEM

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 3 nov 2018, 1:43

nordest ha scritto:Ad esempio so che per il modo TEM devo avere una guida di due conduttori.

In generale i modi TEM possono esistere in strutture molteplicemente connesse.
Il cavo coassiale e' solo il caso più banale: una struttura doppiamente connessa con conduttori interno ed esterno concentrici, tipicamente a sezione S circolare.

In questo caso il campo elettrico sarà radiale e diretto verso l'esterno e il campo magnetico invece sarà circolare e concentrico

Per quanto riguarda il verso di propagazione vale sempre la convenzione della terna levogira.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: Onda modo TEM

Messaggioda Foto Utentenordest » 3 nov 2018, 10:19

Ma z sarebbe quindi la direzione della propagazione? per TE e TM è giusta la rappresentazione che ho trovato in questa immagine?
te e tm.png
te e tm.png (13.14 KiB) Osservato 6885 volte
Foto Utentenordest
83 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Onda modo TEM

Messaggioda Foto UtenteIanero » 3 nov 2018, 10:33

Quelle sono guide rettangolari, non coassiali.
In generale i modi senza componente longitudinale di campo elettrico sono detti TE, e analogamente la stessa proprietà col campo magnetico da vita ai TM.
I possibili modi TE o TM sono infiniti, e dunque lo sono anche le geometrie associate.

non riesco a immaginarmi il legame grafico tra l'onda elettromagnetica trasversale generica (quella sotto) e il modo in cui si propagano i campi in queste guide.

Perché il tuo disegno riportato è fuorviante, nessuna onda appare così.
:shock:
Foto UtenteIanero
8.069 5 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Onda modo TEM

Messaggioda Foto Utentenordest » 3 nov 2018, 10:38

intanto grazie per le vostre risposte.
ma "componente longitudinale" vuol dire in direzione della propagazione?
Foto Utentenordest
83 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Onda modo TEM

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 3 nov 2018, 11:25

Con riferimento alla figura allegata al primo post, che si riferisce al caso di propagazione di un'onda piana con componenti variabili sinusoidalmente nel tempo, la direzione longitudinale coincide con l'asse z e pertanto con quella di propagazione.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[7] Re: Onda modo TEM

Messaggioda Foto Utentenordest » 3 nov 2018, 11:44

Grazie mille credo di essermi tolto tutti i dubbi. Tuttavia rimane una cosa che non riesco a immaginarmi, la propagazione nelle TE e TM dipende dalla guida, OK. Ma campo E_z \neq 0(caso TM ad esempio) vuol dire che c'è anche la componente longitudinale oltre a quelle trasversali. Quindi mi sembrano robe strane: il vettore del campo elettrico non si trova più in un piano ma nello spazio 3D (mentre H ancora nel piano) con conseguenze sul vettore di pointing che in teoria indica anche la direzione di propagazione che però dentro la guida rimane ancora la stessa a quanto pare: è dovuto per caso a riflessioni interne dell'onda? Non conosco bene l'argomento come potete vedere anche perché non l'abbiamo visto in maniera dettagliata ma mi piacerebbe avere almeno una vaga idea di cosa succede, se non avete voglia di spiegarlo perché troppo lungo mandatemi per favore almeno qualche link buono dove lo spiega (anche in inglese).
Foto Utentenordest
83 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[8] Re: Onda modo TEM

Messaggioda Foto UtenteIanero » 3 nov 2018, 11:47

nordest ha scritto:il vettore del campo elettrico non si trova più in un piano ma nello spazio 3D

L'hai detto un po' male ma il concetto ce l'hai.

nordest ha scritto:con conseguenze sul vettore di pointing che in teoria indica anche la direzione di propagazione che però dentro la guida rimane ancora la stessa a quanto pare

Già, a causa delle proprietà dell'operazione di prodotto vettoriale.

nordest ha scritto:è dovuto per caso a riflessioni interne dell'onda?

Sì, le onde non TEM si propagano in guida per riflessioni multiple. La sovrapposizione di tutti i campi riflessi, a regime, fornisce la geometria dei modi.
Foto UtenteIanero
8.069 5 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Onda modo TEM

Messaggioda Foto UtenteIanero » 3 nov 2018, 11:54

Dimenticavo, quello che hai detto sul vettore di Poynting in guida è vero.
In generale tale vettore non indica la direzione di propagazione dell'onda elettromagnetica, ovvero la direzione in cui la variazione di fase è massima, ma indica invece la direzione di propagazione dell'energia.
Per vedere una differenza tra i due concetti, basta pensare alla luce nei mezzi anisotropi.
Foto UtenteIanero
8.069 5 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Onda modo TEM

Messaggioda Foto Utentenordest » 3 nov 2018, 16:15

Grazie mille per le risposte. Anche riguardo al vettore di Poyting ci sono (I mezzi anisotropi li conosco, almeno quelli uniassici). :ok:
Foto Utentenordest
83 1 6
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Telecomunicazioni