EdmondDantes ha scritto:Non ho mai studiato su quel testo, ma un libro di Elettrotecnica non puo' non parlare di fasori.
E' un grave errore concettuale confonderli con i vettori.
Purtroppo però è così...
Nello specifico, nel capitolo "Correnti alternate" si susseguono i seguenti paragrafi relativi alle grandezze sinusoidali:
- Rappresentazione trigonometrica
- Rappresentazione vettoriale
- Rappresentazione simbolica (numeri complessi)...
... che, partendo dalla rappresentazione grafica di una grandezza sinusoidale, passando dalla rappresentazione tramite proiezione di un segmento rotante sul piano cartesiano x/y e della trasformazione, per analogia
(...) Nulla toglie però alle conclusioni già viste se quel segmento rotante viene sostituito con un vettore (segmento cioè orientato) di modulo uguale al valore massimo, pure esso rotante con la stessa velocità angolare (...)
dello stesso in un
vettore rotante (sempre sul piano cartesiano x/y), si arriva alla rappresentazione del
vettore rotante, e quindi della grandezza sinusoidale di partenza, con un numero complesso...
... mai una parola di fasori
EdmondDantes ha scritto:Qui e
qui un paio di utili riferimenti relativi ai fasori.
(...)
... scusa ho momentaneamente perso la stele di rosetta per la traduzione dei geroglifici...

... sono 32 anni che non faccio più i conti con simili scritture...
@
rugweri... la tua discussione proverò a rileggerla dopo aver digerito la "8 stagioni" che ho mangiato però anche allora,
forse non capirò benissimo la questione...

Max
P.S.
Chiedo scusa ma la mia matematica è, al momento, da istituto tecnico industriale in via di evanescenza...