Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Informazioni lampadine 3x60 W

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Informazioni lampadine 3x60 W

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 6 nov 2018, 0:34

Così invece di un dato, la potenza, sarò costretto a leggere due valori per scegliere la lampadina: corrente e fattore di potenza.
Una persona anziana riesce a farlo?

Non c'è nessuna ambiguità se utilizziamo correttamente i termini tecnici, ma se alle trasmissioni televisive mandiamo i comici e gli opinionisti a parlare di questioni tecniche allora qualsiasi scelta sarà vana.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[12] Re: Informazioni lampadine 3x60 W

Messaggioda Foto UtenteDavideDaSerra » 6 nov 2018, 9:40

Già adesso in alcuni bisogna leggere 2 valori: infatti indicano la potenza per lampadine tradizionali e per lampadine fluorescenti.
Magari stabilire un valore 'conservativo' (0,8) per il cosfi e dare il 'rating' in base a quello così da essere 'in fascia di sicurezza'. Sicuramente un valore conservativo non significa '1' come adesso.
Foto UtenteDavideDaSerra
213 1 7
Expert
Expert

0
voti

[13] Re: Informazioni lampadine 3x60 W

Messaggioda Foto Utentemir » 6 nov 2018, 10:11

EdmondDantes ha scritto:Una persona anziana riesce a farlo?

In genere una persona anziana demanda il compito dell'acquisto/sostituzione lampada, al parente più vicino, o al limite si affida alla disponibilità del negoziante e/o commesso di turno, e non è detto che anche il quel caso la persona sia fortunata.
Relativamente alle indicazioni sui blister delle lampade disponibili nei centri commerciali o nei chinashop hanno indicazioni che lasciano il tempo che trovano, ci si può salvare (e non sempre) se si considerano costruttori affidabili, ovvero i produttori di lampade "da sempre" hanno un minimo di immagine da difendere .. :D
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Informazioni lampadine 3x60 W

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 6 nov 2018, 10:19

Foto Utentemir questo 3D ha dimostrato che anche una persona non anziana, almeno credo che l'autore del post non lo sia, ha dubbi sul dato da prendere in considerazione.
Invece di semplificare le etichette le complichiamo?
Anche il regolamento mette in enfasi l'informazione da rendere chiara ed inequivocabile: flusso luminoso e potenza in watt della lampadina. E dice pure come scriverli.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13

0
voti

[15] Re: Informazioni lampadine 3x60 W

Messaggioda Foto Utentemir » 6 nov 2018, 10:35

EdmondDantes ha scritto:anche una persona non anziana, ... ha dubbi sul dato da prendere in considerazione.

Sono d'accordo, e credo di essermi spiegato male. Mi riferivo (o almeno ci ho provato) al fatto che quanto è indicato sulle etichette dei blister delle lampade non può essere di aiuto ad una persona anziana perché a mio avviso non le considera vuoi perché non sa interpetarle, vuoi perché acquistare una lampada a suo tempo non richiedeva simili conoscenze e/o informazioni, era sufficiente indicare "attacco grande, o piccolo e la potenza in genere dell'ordine di 25, 40, 60, 100" .. al massimo si poteva aver bisogno di una circolina, e li cominciavano i dubbi .. alla domanda del commesso o nella scelta :. di che misura (diametro) ? .. :D .. ora hai tutte le versioni possibili e immaginabili di attacchi, le potenze in watt che son diventate degli spiccioli confronto a prima, ci sono poi alogene, cfl, a led ...e poi le famigerate equivalenze in watt .. per non parlare delle versioni, luce calda, luce fredda, luce solare .. :D
Troppo a mio avviso per essere facilmente interpretabili da una persona anziana, che per il rispetto che merita, dovrebbe avere disponibile un prodotto di semplice interpretazione.
Il discorso che facevo dei lumen, era riferito non alla necessità di indicarli nelle caratteristiche, anche perché già ci sono indicati, ma al fatto che chi presume di avere una conoscenza nella scelta spesso sottovaluta caratteristiche determinanti in un raffronto fra lampade equivalenti, per dire che la difficoltà nell'interpretare i dati forniti da alcuni costruttori-distributori può averla anche "l'esperto di turno".
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[16] Re: Informazioni lampadine 3x60 W

Messaggioda Foto Utentelittlesaint » 7 nov 2018, 22:12

Grazie a tutti, risposte più che esaustive! C’è sempre modo di imparare qualcosa scrivendovi :ok:
Foto Utentelittlesaint
45 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: Informazioni lampadine 3x60 W

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 7 nov 2018, 22:14

Non chiedere informazioni su come montare il portalampade, altrimenti provvediamo a bloccare :mrgreen: :mrgreen:
Il Conte di Montecristo

Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica