Richiesta idee per un sistema lineare in 2 incognite
Moderatori:
PietroBaima,
Ianero
19 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
1
voti
Il Conte di Montecristo
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
-

EdmondDantes
11,9k 8 11 13 - Disattivato su sua richiesta
1
voti
Quella era la cosa più "da laboratorio" che mi veniva in mente: si trattava di fare due conti per calcolarsi un parametro di grande utilità pratica.
Comunque vediamo cosa trovo
Comunque vediamo cosa trovo
1
voti
Non lo dire a me. Senza LKT e LKC è stata la cosa più terra terra a cui ho pensato
Il Conte di Montecristo
Abraham Lincoln
Abraham Lincoln
-

EdmondDantes
1
voti
di misure di tensione e corrente. Se ti va bene, ti faccio vedere come si arriva a un sistema 2x2.
1
voti
Ops leggo ora che c'è la seconda pagina del topic... Avevo pensato alla caratterizzazione del resistore ma a meno di un caso poco realistico se pensi quello che penso io penso che tu pensi a una regressione. E' una possibilità, e pensavo di semplificare la cosa riducendo il problema alla determinazione dei parametri di una relazione lineare, ovviamente con solo due misure.
Forse avrei fatto bene a spiegare a cosa mi serve... sto scrivendo una cosina didattica, molto didattica e per questo avevo chiesto un esempio utile. Dato che a quanto pare non ci sono esempi del tipo che avevo in mente (e sottolineo che non è una lamentela: il topic è stato abbastanza visitato, il livello medio del forum per me è molto alto quindi se non è venuto fuori deduco che proprio esattamente quello che volevo non esiste) potrei ripiegare su una rete. Meglio di niente, non sarà originale (è un po' una mia fissa quella di evitare il "già fatto") ma basta che raggiunga lo scopo.
Ultima modifica di
arkeo2001 il 6 nov 2018, 11:03, modificato 3 volte in totale.
--
1
voti
Ricordo che
arkeo2001 sembra un novizio in campo elettrico, e forse lo è
, ma non è uno sprovveduto. Diciamo che le sue conoscenze sono sbarcate su altri porti.
Il Conte di Montecristo
Abraham Lincoln
Abraham Lincoln
-

EdmondDantes
1
voti
EdmondDantes ha scritto:Determinazione dell'onda piana riflessa e trasmessa in corrispondenza di una superficie di discontinuità.
arkeo2001 ha scritto:Sei sicuro che sia una questione da "topo di laboratorio"?
Le onde riflesse/trasmesse non ci sono solo con le onde elettromagnetiche, ma anche all'interno dei "cavi"
Potresti applicare la medesima analisi citata qui sopra sulle onde riflesse da un semplice circuito con un generatore di tensione, una linea, ed un carico (es. un semplice resistore) non adattato.
Per farlo ti basta avere un generatore di segnali di frequenza sufficientemente elevata, un carico, e qualcosa che ti faccia da linea di trasmissione (perché no, anche un semplice cavo coassiale).

"The past is not really the past until it has been registered. Or put another way, the past has no meaning or existence unless it exists as a record in the present."
John Archibald Wheeler
John Archibald Wheeler
1
voti
Il Conte di Montecristo
Abraham Lincoln
Abraham Lincoln
-

EdmondDantes
2
voti
Ti dispiace se propongo anche io qualcosa?
Ho una tastiera resistiva composta da 16 tasti.
Una tastiera resistiva, per chi non lo sapesse, è una tastiera con due soli terminali in uscita, che associa una resistenza diversa a seconda del tasto premuto.
Se nessun tasto è premuto risulta esserci un circuito aperto fra i terminali.
Se è premuto il primo tasto fra i terminali vedo una resistenza pari a R, per il secondo vedo una resistenza 2R, per l’ultimo vedo una resistenza pari a 16R.
Questa tastiera viene utilizzata per realizzare un gruppo RC, il quale viene collegato ad un microcontrollore, ad un pin GPIO digitale. La resistenza è collegata all’alimentazione e il condensatore a massa.
Si programma il microcontrollore in modo da tenere il condensatore sempre scarico (configurando il pin collegato al condensatore come uscita e ponendolo a zero logico) e, periodicamente, il pin viene configurato come ingresso, posto in HiZ.
Se entro un tempo massimo il condensatore non si è caricato e l’ingresso è quindi rimasto a zero logico, significa che nessun tasto è stato premuto.
Altrimenti viene misurato il tempo impiegato dal condensatore per far apparire all’ingresso un uno logico e da questo si risale al tasto premuto.
La misura viene ripetuta tre volte e presa come valida la maggioranza.
Proporre dei valori di R e C al fine di realizzare un progetto robusto.
Il sistema è lineare o no? Se non è lineare, quali sono i tasti che generano valori più sensibili al rumore?
Assumere che il livello logico alto è considerato tale se l’ingresso si porta fra il 70% e il 90% della tensione di alimentazione. (70% su alcuni microcontrollori, 90% su altri).
Ho una tastiera resistiva composta da 16 tasti.
Una tastiera resistiva, per chi non lo sapesse, è una tastiera con due soli terminali in uscita, che associa una resistenza diversa a seconda del tasto premuto.
Se nessun tasto è premuto risulta esserci un circuito aperto fra i terminali.
Se è premuto il primo tasto fra i terminali vedo una resistenza pari a R, per il secondo vedo una resistenza 2R, per l’ultimo vedo una resistenza pari a 16R.
Questa tastiera viene utilizzata per realizzare un gruppo RC, il quale viene collegato ad un microcontrollore, ad un pin GPIO digitale. La resistenza è collegata all’alimentazione e il condensatore a massa.
Si programma il microcontrollore in modo da tenere il condensatore sempre scarico (configurando il pin collegato al condensatore come uscita e ponendolo a zero logico) e, periodicamente, il pin viene configurato come ingresso, posto in HiZ.
Se entro un tempo massimo il condensatore non si è caricato e l’ingresso è quindi rimasto a zero logico, significa che nessun tasto è stato premuto.
Altrimenti viene misurato il tempo impiegato dal condensatore per far apparire all’ingresso un uno logico e da questo si risale al tasto premuto.
La misura viene ripetuta tre volte e presa come valida la maggioranza.
Proporre dei valori di R e C al fine di realizzare un progetto robusto.
Il sistema è lineare o no? Se non è lineare, quali sono i tasti che generano valori più sensibili al rumore?
Assumere che il livello logico alto è considerato tale se l’ingresso si porta fra il 70% e il 90% della tensione di alimentazione. (70% su alcuni microcontrollori, 90% su altri).
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

19 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2