Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

BTicino F80SG Stop&go e sensibilità troppo alta.

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] BTicino F80SG Stop&go e sensibilità troppo alta.

Messaggioda Foto Utentepierpippo » 3 dic 2018, 17:04

Salve a tutti ho necessità di installare un salvavita con riarmo automatico. Dopo tanto leggere su internet mi stò convincendo sempre di più a prendere il BTicino F80SG associato ad un magnetotermico differenziale BTicino GA8813A32. Attualmente ho su un magnetotermico differenziale Elettrostop DS962 DA 32a che durante qualsiasi temporale scatta. D'estate sono via 3 mesi e ho bisogno che la corrente non vada mai via in modo da poter sempre avere attivo l'allarme e le telecamere di sicurezza.

Ora vi chiedo aiuto perché ho visto che lo stop&go della BTicino è molto sensibile e basta una dispersione di 1mA per non farlo riavviare. Mi chiedo però:

1) Se non collegassi la terra allo stop&go eviterei che lui faccia il controllo?

2) Avendo molte apparecchiature elettroniche e 3 UPS sempre attivi nel mio impianto faccio bene a prendere un differenziale come quello descritto (in classe A) o è meglio andare su un altro modello?

Grazie mille a tutti per l'aiuto
Foto Utentepierpippo
5 2

1
voti

[2] Re: BTicino F80SG Stop&go e sensibilità troppo alta.

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 3 dic 2018, 18:27

Il problema è stato discusso più volte (ad esempio qui).
In genere, l'adozione di un interruttore autoriarmante non risolve il problema. In questo caso ritengo sia molto meglio installare un apposito interruttore differenziale, concepito per avere un'alta resistenza ai disturbi, ed eliminare (o quantomeno ridurre) gli scatti intempestivi.
I principali costruttori hanno in catalogo tali differenziali, con diverse sigle (ad esempio, la serie APR dell'ABB oppure HPI della BTICINO).
Sempre utilissimo ed attuale anche l'articolo di Foto Utenteadmin che puoi trovare qui.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: BTicino F80SG Stop&go e sensibilità troppo alta.

Messaggioda Foto Utentepierpippo » 3 dic 2018, 19:14

Quella discussione l'ho vista ma il mio salvavita scatta solo in presenza di un forte temporale. Non so neppure se ci sarà il problema di una possibile dispersione maggiore di 1mA. Prima di comprarlo, però, voglio essere sicuro che se avessi una dispersione bassissima ma non abbastanza bassa da far funzionare il biticino in questione, potrò scollegare la massa dallo stesso in modo che non verifichi l'impianto prima di effettuare il riarmo. Tanto se anche si verificasse un problema più serio al terzo riarmo lo stop&go si disattiva del tutto.
grazie dell'aiuto.
Foto Utentepierpippo
5 2

1
voti

[4] Re: BTicino F80SG Stop&go e sensibilità troppo alta.

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 3 dic 2018, 21:17

pierpippo ha scritto: il mio salvavita scatta solo in presenza di un forte temporale

Mi sembra proprio il caso tipico in cui il differenziale ad alta resistenza ai disturbi risolve il problema.
Non so neppure se ci sarà il problema di una possibile dispersione maggiore di 1mA

Non so con quale corrente di dispersione lavori il dispositivo, ma con diverse apparecchiature elettroniche e 3 UPS sempre in funzione, presumo che le normali dispersioni siano ben superiori a 1 mA.
[...] potrò scollegare la massa dallo stesso in modo che non verifichi l'impianto prima di effettuare il riarmo.

Non penso sia una buona idea pasticciare con i collegamenti. Il dispositivo è concepito per funzionare correttamente con i collegamenti previsti.

Se ti può interessare, il modello BTICINO Salvavita Connesso (codice G723SC) in caso d'intervento invia una notifica al cellulare tramite rete Wifi locale (sempre alimentata, ovviamente) e dall'app è possibile decidere se e quando provare a riarmare il differenziale (magari dopo qualche minuto, quando la situazione si presume sia più "stabile"). Tuttavia, anche con questo dispositivo il riarmo a distanza è possibile solamente nel caso in cui non venga rilevata una dispersione permanente (dovuta pertanto ad un guasto, e non occasionale).
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: BTicino F80SG Stop&go e sensibilità troppo alta.

Messaggioda Foto Utentepierpippo » 12 dic 2018, 17:21

Alla fine ho preso un magnetotermico Gewiss gw95810 a immunità rinforzata su Amazon a 150euro, non pochi. Speriamo di risolvere il problema fulmini. Se non bastasse lo affiancherò al riarmatore automatico della Gewiss col quale risulta compatibile.
Grazie per l'aiuto vi farò sapere come va.
Foto Utentepierpippo
5 2

0
voti

[6] Re: BTicino F80SG Stop&go e sensibilità troppo alta.

Messaggioda Foto Utentepierpippo » 14 dic 2018, 9:51

In attesa che arrivi ho scaricato le istruzioni di montaggio. Ma se ho capito bene l'ingresso e l'uscita si possono invertire. Cioè posso mettere fase e neutro che arrivano dal contatore sia nei poli in alto che in quelli in basso?
Foto Utentepierpippo
5 2

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica