Nonostante sia ormai un programmatore veterano e conosca ogni "macro" componente del computer, non sono per niente pratico a livello "micro" hardware, ossia la realizzazione di nuovo hardware come, appunto, un gamepad da oltre 40 tasti.
L'idea di base infatti è quella di realizzare un controller sufficiente per controllare i 40+ comandi "core" di un simulatore spaziale (per chi fosse interessato: Elite Dangerous).
Navigando un po' in rete per farmi un'idea di base, mi sono imbattuto in un progetto basato sulla scheda OPEN-SMART Atmega32u4 Pro Micro (che costa 5$ in USA e 10€ in Italia
)Beh, ho trovato la soluzione! No aspetta... qui non si prende in considerazione il numero limitato di pin a disposizione della scheda!
Ricordandomi quindi ai tempi dell'università un "cosetto" chiamato multiplexer, il diavolo che è in me è tornato a fare fiamme. Il problema è che non so differenti cose:
1. ogni multiplexer è compatibile con questa scheda?
2. esistono schede con, diciamo, 60 pin di dati, anziché utilizzare uno (o più?) multiplexer?
3. PWR non credo sia un problema, in quanto non si premono tutti i pulsanti insieme, quindi di fatto sarà come premere un pulsante solo alla volta, ma avete suggerimenti in merito?
E poi una cosa stupida: il layout del game controller stesso: esiste un software per realizzare dei layout facilmente, che non sia photoshop? Inoltre quali sono i tipi di "pulsanti" che posso usare? Pensavo a diversi tipi:
1. "slide" 0-100 (come quelli dei controller MIDI per intenderci), magari mappati (lato programmazione) a range (pulsante X per 0, pulsante Y per 1-25 etc)
2. knob con pulsante (indietro, avanti, premuto)
3. pulsanti semplici quadrati (come quelli delle tastiere, ma magari più economici visti i costi dei meccanici
4. "clicker" (ossia degli switch che tornano in posizione), in quanto dubito il gioco supporti i pulsanti on/off
5. decal per ricordarsi cosa facciano i vari pulsanti
Se poi i pulsanti fossero retroilluminati farebbe tutto molto TRON e soprattutto visibile anche con poca luce (alias circuito di alimentazione led separato?).
Grazie per le risposte :)

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)