Frutti BTicino
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
48 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
[21] Re: Frutti BTicino
ritornando al tema,il frutto vicino alla presa è un clone della bticino,mentre quello a destra è un frutto originale;mettere assieme frutti di ditte diverse, produce questa immagine antiestetica,pero il tutto funziona regolarmente;in casa mia ho sia cloni che originali bticino,tutto funziona regolarmente,per evitare immagini antiestetiche, in ogni cassetta ho messo frutti della stessa ditta
0
voti
[22] Re: Frutti BTicino
Lo so che è antiestetico ma è un locale di servizio quindi poco importa.
La cosa che mi lascia scettico è che il tasto più grosso vicino alla presa, che dovrebbe essere secondo te non originale reca la scritta BTicino sopra
La cosa che mi lascia scettico è che il tasto più grosso vicino alla presa, che dovrebbe essere secondo te non originale reca la scritta BTicino sopra

1
voti
[23] Re: Frutti BTicino
Secondo me uno è più vecchio di un altro. I più vecchi non avevano la scritta BTicino sul frutto.
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri,mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi
0
voti
[24] Re: Frutti BTicino
Esatto, è come dice
soltec.
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
1
voti
[26] Re: Frutti BTicino
Sì, nel 1967 li installavano.
Non so le date esatte di inizio e fine di questa "decorazione", che permetteva di distinguere a vista gli interruttori (un rettangolino all'estremo e centrato come quello nella tua foto), i deviatori (due rettangolini ai due estremi, centrati) e gli invertitori (due rettangolini ai due estremi, uno spostato a destra e l'altro a sinistra).
Non so le date esatte di inizio e fine di questa "decorazione", che permetteva di distinguere a vista gli interruttori (un rettangolino all'estremo e centrato come quello nella tua foto), i deviatori (due rettangolini ai due estremi, centrati) e gli invertitori (due rettangolini ai due estremi, uno spostato a destra e l'altro a sinistra).
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
0
voti
[28] Re: Frutti BTicino
CITELIS ha scritto:Ne ho visti alcuni che hanno dei rettangolini alle estremità del tasto,
Una volta erano così (doppio rettangolino per i deviatori).
Poi, per dare un tocco di novità. per un po', i rettangolini furono spostati negli angoli e non più in mezzo.
Poi, li tolsero del tutto.
1
voti
[29] Re: Frutti BTicino
Visto che si parla di restare sul vintage o di passare al nuovo espongo la mia esperienza.
Nel 2006 ho preso casa e sulle ali dell'entusiasmo abbiamo scelto BTcino e la serie light.
Placche metallizzate, na figata insomma.
1) Le placche si sono ossidate praticamente tutte formando aloni e macchie sotto la superficie protettiva, impossibili da pulire, se ne sono rovinate in modo netto l'80% anche quelle mai toccate in posti poco accessibili, alla fine le abbiamo cambiate tutte con quelle bianche semplicissime.
2) Almeno 5 tra interruttori, deviatori, invertitori mi sono letteralmente esplosi. Non elettricamente ma meccanicamente, si sono rotte le plastiche e aprendo le scatole saltavano via a molla tutti i pezzi interni.
3) Hanno cambiato la serie da light a living light, Sono simili ma meno spesse per cui non trovo più i ricambi e quelli nuovi sono più sottili e quindi o li cambi tutti su una singola scatola oppure vedi che sono diversi perché fanno scalino tra uno e l'altro.
E io che pensavo che fosse una marca seria di fascia alta e affidabile.
Alla fine ho speso un botto e sono scontentissimo.
Non so se con cloni sarei andato tanto peggio, sicuramente con gli stessi soldi avrei potuto acquistare molti più ricambi nel tempo.
Sono stato particolarmente sfortunato o la qualità sta calando ogni anno sempre di più?
Non ho esperienze di altre marce.
Nel 2006 ho preso casa e sulle ali dell'entusiasmo abbiamo scelto BTcino e la serie light.
Placche metallizzate, na figata insomma.
1) Le placche si sono ossidate praticamente tutte formando aloni e macchie sotto la superficie protettiva, impossibili da pulire, se ne sono rovinate in modo netto l'80% anche quelle mai toccate in posti poco accessibili, alla fine le abbiamo cambiate tutte con quelle bianche semplicissime.
2) Almeno 5 tra interruttori, deviatori, invertitori mi sono letteralmente esplosi. Non elettricamente ma meccanicamente, si sono rotte le plastiche e aprendo le scatole saltavano via a molla tutti i pezzi interni.
3) Hanno cambiato la serie da light a living light, Sono simili ma meno spesse per cui non trovo più i ricambi e quelli nuovi sono più sottili e quindi o li cambi tutti su una singola scatola oppure vedi che sono diversi perché fanno scalino tra uno e l'altro.
E io che pensavo che fosse una marca seria di fascia alta e affidabile.
Alla fine ho speso un botto e sono scontentissimo.
Non so se con cloni sarei andato tanto peggio, sicuramente con gli stessi soldi avrei potuto acquistare molti più ricambi nel tempo.
Sono stato particolarmente sfortunato o la qualità sta calando ogni anno sempre di più?
Non ho esperienze di altre marce.
48 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica