Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Edificio commerciale / uffici

Impiantistica dedicata alla sicurezza antincendio, iter procedurali e sicurezza nel luogo di lavoro

Moderatore: Foto Utenteiosolo35

0
voti

[11] Re: Edificio commerciale / uffici

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 30 gen 2019, 19:29

Vorrei una conferma per la posa delle specule di ripetizione dei rivelatori da mettere fuori dai locali.
La 9795 dice x la suddivisione in zone:
- non più di 10 locali per zona con una superficie max.600 mq.
- non più di 20 locali per zona con superficie massima complessiva da
1000 mq. e con segnalatori ottici di allarme posti in prossimità dei
singoli accessi

1) vuol dire che se ho una zona con max 10 locali non sono obbligato a mettere le specule fuori porta sia che ripeta l'allarme del rivelatore sotto il controsoff. o quello sopra il contross. (che ha già la sua specula di ripet. visibile sotto il contross.) ?
2) se invece ho tra 11 e 20 locali devo mettere una specula fuori porta ma il DUBBIO è questa specula deve riportarmi l'allarme sia del riv. sotto che di quello sopra il controsoffitto? :roll:

Spero di essere stato chiaro :?
Grazie
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

0
voti

[12] Re: Edificio commerciale / uffici

Messaggioda Foto UtenteSympler82 » 30 gen 2019, 19:31

Io non ho capito: ma le specole vanno previste in caso di rivelatori che non sono direttamente sorvegliabili...
Foto UtenteSympler82
238 1 4 5
Expert
Expert

0
voti

[13] Re: Edificio commerciale / uffici

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 1 feb 2019, 12:16

Che io sappia le specule servono per:
1) Identificare l'intervento di un rivelatore nascosto (es. nel controsoffitto)
2) fuori dai locali dove richiesto (zone con max 20 locali)

e il mio dubbio è per il punto 2. La specula fuori porta deve accendersi quando interviene sia il rivelatore sotto il controsoffitto che quello (se presente ovviamente) sopra?

:roll: :roll:
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

0
voti

[14] Re: Edificio commerciale / uffici

Messaggioda Foto UtenteSympler82 » 1 feb 2019, 23:39

La norma richiede che la segnalazione sia chiaramente identificabile. Metterne una sia per ambiente che per controsoffitto non lo è.
Inoltre nel punto 2 non ho ben chiaro, il fatto che per es. dal DM delle strutture sanitarie (ora non ricordo quale numero) richiede le specole fuori porta, non è una richiesta dell'UNI 9795 che si limita a richiedere il ripetitore quando il rivelatore è fisicamente nascosto.
Allegati
Cattura.JPG
Foto UtenteSympler82
238 1 4 5
Expert
Expert

0
voti

[15] Re: Edificio commerciale / uffici

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 3 feb 2019, 23:28

Sympler82 ha scritto:La norma richiede che la segnalazione sia chiaramente identificabile. Metterne una sia per ambiente che per controsoffitto non lo è.
Quindi dovrei prevedere due specule una per il rivelatore in campo e una per quello nel controsoffitto, ma quello nel controsoffitto deve anche avere la specula di ripetizione sotto il controsoffitto ?

Inoltre nel punto 2 non ho ben chiaro, il fatto che per es. dal DM delle strutture sanitarie (ora non ricordo quale numero) richiede le specole fuori porta, non è una richiesta dell'UNI 9795 che si limita a richiedere il ripetitore quando il rivelatore è fisicamente nascosto.
La UNI 9795 nella suddivisione in zone dice:
- non più di 20 locali per zona con superficie massima complessiva da 1000 mq. e con segnalatori ottici di allarme posti in prossimità dei singoli accessi
- i rivelatori installati in controsoffitti, sottopavimenti, ecc., devono appartenere a zone distinte altrimenti devono essere individuati in modo semplice e preciso con una segnalazione luminosa locale

Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

0
voti

[16] Re: Edificio commerciale / uffici

Messaggioda Foto UtenteSympler82 » 3 feb 2019, 23:46

Ma in quel caso dovrebbe far riferimento ai segnalatori di allarme, diversi dai ripetitori (specole) che vanno solo in determinate casistiche oltre a quando il rivelatore è nascosto...
Foto UtenteSympler82
238 1 4 5
Expert
Expert

0
voti

[17] Re: Edificio commerciale / uffici

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 4 feb 2019, 12:04

Sympler82 ha scritto:Ma in quel caso dovrebbe far riferimento ai segnalatori di allarme, diversi dai ripetitori (specole) che vanno solo in determinate casistiche oltre a quando il rivelatore è nascosto...

In che senso? secondo me per segnalatore d'allarme ottico la norma intende una spia (specula) che ripeta l'allarme interno o almeno, io fuori dalle porte ho visto sempre delle spie non certamente dei pannelli ottici di allarme, però mi posso sbagliare
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

0
voti

[18] Re: Edificio commerciale / uffici

Messaggioda Foto UtenteSympler82 » 4 feb 2019, 13:58

Anche io fuori dalle porte, ma solo in determinati casi, e non mi sembra che la UNI 9795 lo richieda.
E' richiesto per le camere albergo, per le camere degenza, ma è una prescrizione ministeriale; non mi risulta che derivi direttamente dalla UNI
Foto UtenteSympler82
238 1 4 5
Expert
Expert

0
voti

[19] Re: Edificio commerciale / uffici

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 4 feb 2019, 15:42

Non ho sotto mano l'ultima ver. della UNI ma in quella precedente si scriveva la medesima cosa e cioè:
5.2 Suddivisione dell’area in zone
Omissis
5.2.5 Più locali non possono appartenere alla stessa zona, salvo quando siano contigui e se:
- il loro numero non è maggiore di 10, la loro superficie complessiva non è maggiore di
600 m2
e gli accessi danno sul medesimo disimpegno,
oppure
- il loro numero non è maggiore di 20, la loro superficie complessiva non è maggiore di
1 000 m2 ed in prossimità degli accessi sono installati segnalatori ottici di allarme chiaramente visibili, che consentono l’immediata individuazione del locale dal quale proviene l’allarme.

questi limiti sono generalizzati per tutti gli ambienti dove si installa l'impito di riv. incendi e non per ambienti medici o particolari.
Per quello che penso che le specule fuori porta servano se la zona è identificabile con una con max 20 locali x 1000mq
Ribadisco forse interpreto male la norma, magari qualcun'latro ci può dare il suo parere
:ok:
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

0
voti

[20] Re: Edificio commerciale / uffici

Messaggioda Foto UtenteSympler82 » 9 feb 2019, 16:16

Quanto descritto nel paragrafo 5.2.5 contempla un'eccezione, che in realtà nella maggior parte dei casi, al giorno d'oggi, è superata (gli impianti analogici Vs gli impianti convenzionali).

L'eccezione è che non ci siano più di 20 rivelatori in locali diversi, in una superficie massima di 1000 m2 e con delle segnalazioni in prossimità degli accessi. Ma non vedo scritto che è una prescrizione.

Lo scopo comunque è quello di individuare velocemente e senza dubbi quale rivelatore è in allarme.
Foto UtenteSympler82
238 1 4 5
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio