le Norme non hanno facoltà di entrare in meriti particolari, ma elencano disposizioni di carattere generale che un buon tecnico usa come il muratore usa la cazzuola.
colombino82 ha scritto:L'esame approfondito può essere necessario in funzione delle condizioni ambientali ad esempio possibilità di ingresso di acqua
in questa la CEI 0-10 si riferisce a verificare (a vista), il grado di protezione nei confronti dell'ingresso dei liquidi.
non parla di quadro in acqua.
dato che mi parli di riferimento normativo (legislativo la vedo dura, visto che immagino che tu sappia meglio di me che la legge non entra in meriti estremamente tecnici), io il riferimento normativo di un quadro in acqua (leggasi quadro annegato in acqua dove con annegato intendo proprio annegato), non ce l'ho, così come sono sicuro che non ce l'hai neanche tu.
non ce l'abbiamo perché il normatore non può preoccuparsi di tutti gli aspetti che un impianto può subire.
ecco perché esistono i tecnici, i quali devono prendere in considerazione tutte le sfaccettature del caso, anche quelle non contemplate dalla norma.
in questa fase mi sarei potuto permettere di darti io del pappagallo, perché hai preso considerazioni di carattere generale espresse in una norma o in una guida, e le hai elencate esulandole dal contesto.
ma non lo faccio, perché tuttavia rispetto la tua opinione, pur non condividendola.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)