Piercarlo ha scritto:Non può. Tu dici che vedi un drago nel tuo garage e io posso solo risponderti che IO NON LO VEDO, non che non è vero.
Si, hai ragione, questo intendevo.
Piercarlo ha scritto:Sei tu che del drago devi dimostrarne l'esistenza
E' questo il punto, non sta a te dire che non è vero ma a me dimostrare che è vero.
Altrimenti, come dici dopo, diventa
Piercarlo ha scritto:un tribunale "morale"
Piercarlo ha scritto:E il metodo scientifico, di cui tanti si ergono a difensori non richiesti, è giusto un insieme di attrezzi concettuali il cui uso richiede ANCHE la replicabilità degli esperimenti (quando è possibile replicarli) ma non è solo questo e soprattutto è giusto un metodo, non una legge da seguire e applicare pedissequamente e senza testa, quasi fosse un articolo di fede. Troppo comodo!

E' un utile strumento per non correre dietro ai ciarlatani.
Se io dichiaro che c'è il drago ma non dico come fare a vederlo giro a te l'onere di dimostrare il contrario, questa è una posizione di comodo mia e apre a discussioni infinite come la storia del drago insegna.
Se invece si entra nel merito di come faccio a dire che il drago c'è, si può discutere caso per caso sugli strumenti che uso per asserire la mia tesi.
Alla fine della discussione, quello che emerge non è se effettivamente il drago c'è o non c'è, ma se quello che dico io è ha fondamento o meno.
Io potrei aver detto che il drago c'è perché ho tirato a caso ma il drago potrebbe esserci veramente.
In questo caso tu potresti dimostrare che la mia affermazione è campata in aria, pur non aggiungendo nulla sull'esistenza effettiva o meno del drago.
Questo, a parer mio, è un ottimo filtro anti fuffa.
Si ragiona sull'esistenza del drago solo se ci sono motivi validi altrimenti si lascia stare perché ci sono cose più concrete su cui investire le risorse di chi non sta facendo ricerca generica, che però, in genere, parte comunque da fondamenti teorici o esplora i punti oscuri della teoria per cercare di fare un po' di luce.
In sunto: fare ricerca sulla fusione fredda va bene, quello che non va bene, a mio avviso, è correre dietro al primo che dichiara di aver ottenuto risultati senza darne le giuste evidenze, come ad es. quelle previste dal metodo scientifico.
Cioè lo si lascia dire che il drago c'è finché non fornisce qualcosa di concreto su cui ragionare e un video su youtube, concorderete, che non è proprio da considerare come una valida evidenza. Se poi queste evidenze ci sono allora va bene. Io non sono un esperto in materia per cui sto ragionando più sul metodo concettuale. Spero mi perdonerete se ho commesso errori grossolani.