Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Footprint DFN 12 4mm x 4mm

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Footprint DFN 12 4mm x 4mm

Messaggioda Foto UtenteMaranza » 15 feb 2019, 12:35

Buongiorno,

Qualcuno gentilmente saprebbe aiutarmi a trovare il footprint DFN 12 4mm x 4mm per eagle?

Grazie a tutti O_/
Foto UtenteMaranza
63 1 1 6
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: Footprint DFN 12 4mm x 4mm

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 15 feb 2019, 16:19

E' questo quello che cerchi?

Scorrendo il file ho visto che è definito un DFN-12 4mm...

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[3] Re: Footprint DFN 12 4mm x 4mm

Messaggioda Foto UtenteMaranza » 15 feb 2019, 20:20

Innanzitutto ti ringrazio Max,

Ho trovato la parte della libreria in cui definisce il DFN 12 4mm ( esiste anche il DFN 12 4x3 mm quindi non so ma posso comunque provare se è quello).
Qui giunge il problema da quel codice all'aggiunta del footprint su eagle quali sarebbero i passaggi?
Scusami ma è la prima volta che uso Eagle #-o
Foto UtenteMaranza
63 1 1 6
New entry
New entry

1
voti

[4] Re: Footprint DFN 12 4mm x 4mm

Messaggioda Foto Utenteedgar » 16 feb 2019, 15:14

Uso una versione antidiluviana di eagle, per cui non posso usare la libreria indicata. Il footprint comunque è solo una parte della libreria del componente, che è composto dalla parte di diagramma elettrico (lo schema) ed una o più parti fisiche, appunto il/i footprint.
Hai provato a cercare il componente invece del footprint? Se la libreria è completa, troverai anche i vari package associati al componente
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: Footprint DFN 12 4mm x 4mm

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 16 feb 2019, 16:41

Mi spiace Foto UtenteMaranza ma io ho solo effettuato una ricerca sul mare magnum del web...

... non ho la più pallida idea di come si usi Eagle e lo si debba configurare, qui devi aspettare chi è più informato del sottoscritto.

Comunque il suggerimento di Foto Utenteedgar non è da scartare:

edgar ha scritto:Hai provato a cercare il componente invece del footprint? Se la libreria è completa, troverai anche i vari package associati al componente

Infatti su questa pagina è presente un video tutorial sull'utilizzo di un tool che permette di ricavare symbol, footprint, e modello 3D del componente richiesto per diversi ECAD, tra i quali figura anche Eagle.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[6] Re: Footprint DFN 12 4mm x 4mm

Messaggioda Foto UtenteMaranza » 19 feb 2019, 15:46

Grazie ragazzi!

Ho già cercato tra tutti i componenti un altro componente con almeno lo stesso footprint ma non lo ho sulle librerie standard dell'ultima versione di eagle.

Prima di provare a importare quelle librerie linkate da Max proverò ad usare il tool di Mouser e vi faccio sapere se ha funzionato :ok:

Per ora vi ringrazio!
Foto UtenteMaranza
63 1 1 6
New entry
New entry

1
voti

[7] Re: Footprint DFN 12 4mm x 4mm

Messaggioda Foto Utenteedgar » 20 feb 2019, 21:12

Realizzare un nuovo dispositivo con Eagle non è una cosa complicatissima, specie per componenti con pochi pin.
Nella peggiore delle ipotesi hai l'opportunità di imparare qualcosa di nuovo :ok:
Quale componente stai cercando ?
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[8] Re: Footprint DFN 12 4mm x 4mm

Messaggioda Foto UtenteMaranza » 22 feb 2019, 11:39

Ciao Edgar!

Effettivamente la cosa migliore è stata disegnarlo da me seguendo il datasheet, però essendo la prima volta mi restano alcuni dubbi.
Ho seguito questo video nella realizzazione:
https://www.youtube.com/watch?v=yvRGmltr_P8&pbjreload=10

E' abbastanza ben fatto come video però mi sembra strano che lasci le linee della serigrafia(layer tPlace) che vadano sopra ai pad SMD.
Io per sicurezza non l'ho fatto più che altro perché mi sembra strano che non disturbi il contatto dello stagno con la piazzola.

Il servizio di mouser funziona si e no, nel senso che poi molti componenti comunque non hanno il footprint disponibile per il download.

In ogni caso grazie a tutti per le informazioni! O_/
Foto UtenteMaranza
63 1 1 6
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: Footprint DFN 12 4mm x 4mm

Messaggioda Foto Utenteedgar » 22 feb 2019, 15:03

Maranza ha scritto:mi sembra strano che lasci le linee della serigrafia(layer tPlace) che vadano sopra ai pad SMD.
Io per sicurezza non l'ho fatto più che altro perché mi sembra strano che non disturbi il contatto dello stagno con la piazzola

Non ho esperienza diretta di PCB con quel footprint, chi ti produrà il circuito stampato dovrebbe essere comunque in grado di dirti se ci sono incompatibilità. Se è il caso, ormai sai che modificare la libreria è un attimo
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

Torna a Elettronica generale