Come si fa a valutare la tenuta al corto in termini di I2t di una barra di rame? Voglio direi che valore metto di K?
Mi interesserebbe per valutare il dimensionamento del collegamento di messa a terra del trasformatore che è fatto nel quadro.
Barre Quadro Tenuta Corto
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
-

colombino82
-38 1 2 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
7
voti
partendo dall'ipotesi che la barra di rame presenti una densità di corrente costante, puoi calcolare il fattore k come:

dove
è la temperatura iniziale della barra e
è la temperatura finale ammissibile (in gradi centigradi). Per barre di rame puoi considerare 200°C secondo la CEI EN 60865-1.

dove
è la temperatura iniziale della barra e
è la temperatura finale ammissibile (in gradi centigradi). Per barre di rame puoi considerare 200°C secondo la CEI EN 60865-1.7
voti
Nel profilo colombino82 ha scritto:Conoscenza approfondita dell'elettrotecnica industriale sia pratica che teorica ma non troppo, quella la lascio ai cervelloni con la laurea trovata nelle patatine Chips
Alberto.
1
voti
Nella norma CEI EN 61439-1 c'è l'apposito allegato B (Metodo per calcolare la sezione dei conduttori di protezione nei riguardi delle sollecitazioni termiche dovute alle correnti di breve durata) dove si riporta alla tabella B.1 per i conduttori nudi in rame il valore di K=176
Non credo che nessuno pensi che la laurea di
fpalone sia stata trovata dalle patatine visto che è uno di quelli che vale sempre la pena leggere quanto scrive
Non credo che nessuno pensi che la laurea di
0
voti
brabus ha scritto:colombino82, la laurea di
fpalone trovata nelle patatine Chips diventa improvvisamente utile, come mai?
de gustibus.
magari
se potessi metterei una notifica ogni volta che scrive per andare a leggerlo.
un grande.
3
voti
Oh, non scherziamo io la laurea l'ho guadagnata coi fustini del dash, non con le patatine! Ma amenità a parte:
MASSIMO-G ha scritto:per i conduttori nudi in rame il valore di K=176
Quindi vorrebbe dire assumere, con una temperatura iniziale di 20 gradi, una temperatura finale di 250 gradi, giusto?
1
voti
La tabella B.1 riporta
-si assume che la temperatura iniziale del conduttore sia di 30°C-
Temperatura finale 250°C
l'allegato B è solo di una pagina e in fondo riporta
- informazioni più dettagliate si trovano nella IEC 60364-5-54 -
-si assume che la temperatura iniziale del conduttore sia di 30°C-
Temperatura finale 250°C
l'allegato B è solo di una pagina e in fondo riporta
- informazioni più dettagliate si trovano nella IEC 60364-5-54 -
0
voti
30° gradi iniziali mi sembrano un po' pochi, io ragionerei sui 70°, quindi considerando K=154.
In assenza di informazioni sul tempo di intervento delle protezioni mi sembra di capire che dalla 61439-1 si debba seguire le indicazioni della tab.5 per il dimensionamento del PE/PEN.
Non mi è ben chiaro il discorso relativo alla blindo nel senso che normalmente il rapporto tra fase e pe è nettamente inferiore a 4.
Altro aspetto interessante sarebbe capire come varia il valore di k delle barre di rame sempre sulla base delle informazioni delle blindosbarre, mi sembra di identificare un trend dove al crescere della sezione diminuisce il valore di k.
In assenza di informazioni sul tempo di intervento delle protezioni mi sembra di capire che dalla 61439-1 si debba seguire le indicazioni della tab.5 per il dimensionamento del PE/PEN.
Non mi è ben chiaro il discorso relativo alla blindo nel senso che normalmente il rapporto tra fase e pe è nettamente inferiore a 4.
Altro aspetto interessante sarebbe capire come varia il valore di k delle barre di rame sempre sulla base delle informazioni delle blindosbarre, mi sembra di identificare un trend dove al crescere della sezione diminuisce il valore di k.
-

colombino82
-38 1 2 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica