* meno la resistenza dei puntali...
Trasformatore CSC -B1 E184733 (H) per alimentatore variabil?
0
voti
Giallo-nero 13 ohm* quindi sono gli estremi dell'avvolgimento (primario ?) e il blu una presa intermedia ma non centrale (4,6 ohm* col giallo e 8,4 ohm* col nero...); tra i fili grossi rosso e blu dici che si azzera... ma proprio 0 ? Nemmeno il ca. mezzo ohm dei puntali ? (Ah, i bei multimetri analogici con la portata "low ohm" e l'azzeramento... ) comunque allora forse quell'avvolgimento è in corto
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
claudiocedrone ha scritto:Giallo-nero 13 ohm* quindi sono gli estremi dell'avvolgimento (primario ?) e il blu una presa intermedia ma non centrale (4,6 ohm* col giallo e 8,4 ohm* col nero...); .
Credo di Si!
claudiocedrone ha scritto:tra i fili grossi rosso e blu dici che si azzera... ma proprio 0 ? Nemmeno il ca. mezzo ohm dei puntali ? (Ah, i bei multimetri analogici con la portata "low ohm" e l'azzeramento... ) comunque allora forse quell'avvolgimento è in corto![]()
Sono d'accordo con te sui tester analogici, ma questo tester credimi per misurare le resistenze è preciso uma resistenza di 1 k te la misura 1.00 k....non credo che sia in corto ho provato a mantenere più stabilmente possibile i cavi, forse la loro misura è tale...!?

upload images
0
voti
setteali ha scritto:Dalle misure in mm che hai messo del pacco lamellare direi che potrebbe essere intorno a 150 VA. fai due conti come dal blog diIsidoroKZ, ti tornerà utile.
Forse 1500 VA!?
1
voti
mario663 ha scritto:...Forse 1500 VA!?
A prescindere il trafo in questione mi sembra troppo piccolo per tale potenza.
A meno che hai una manona gigante ed un tester per ciclopi ...
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
0
voti
abusivo ha scritto:mario663 ha scritto:...Forse 1500 VA!?
A prescindere il trafo in questione mi sembra troppo piccolo per tale potenza.
Per lo meno così dicono qua (https://translate.googleusercontent.com ... 8FGuWho-BA)
1
voti
... guarda che nel sito da te segnalato stanno facendo una gran confusione: quella è la potenza resa dall'UPS...
... secondo me, poi magari mi sbaglio...
Max
Nota:
... inoltre la sigla del trasformatore è diversa: lì è installato un CSC-H1 E184733 (S)...
... per cui quello potrebbe effettivamente essere da 1500 VA...
... secondo me, poi magari mi sbaglio...
MaxNota:
... inoltre la sigla del trasformatore è diversa: lì è installato un CSC-H1 E184733 (S)...
... per cui quello potrebbe effettivamente essere da 1500 VA...
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
1
voti
mario663 ha scritto:claudiocedrone ha scritto:Giallo-nero 13 ohm* quindi sono gli estremi dell'avvolgimento (primario ?) e il blu una presa intermedia ma non centrale (4,6 ohm* col giallo e 8,4 ohm* col nero...); .
....tra i fili grossi rosso e blu dici che si azzera...
Giusto quanto ti dice @claudiocedrone.
Avresti dovuto arrivarci anche te
Per quanto riguarda il secondario con i fili rosso & blu, se fai i conti per la potenza del trasformatore, probabilmente ti torna un po' più alta dei 150 VA che dicevo io, ma se anche fossero 150 VA e una tensione ( tanto per dire un valore ) 12 V sarebbero 12,5 A e considerando 4A per mm^2 il filo avrebbe una sezione di 3 mm^2 e di spire per V sono senz'altro poche................quindi credo proprio che non tu riesca a misurare la resistenza di quest'avvolgimento.
A questo punto Metti una lampada in serie al primario come ti ha suggerito @elektronik e dài tensione e misuri il quanto hai sul secondario.
Noterai che il primo istante che dài tensione la lampada si accende per poi rimanere spenta , se il trasformatore è buono e correttamente attaccato.
Alex
P.S.
leggo che ti ha risposto
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
Ora non dispongo di lapandina da 100 W a filamento quindi non posso fare la prova....comunque non è idoneo all'uso che volevo farne...magari per qualche altro progetto! 

1
voti
Ciao,
ma anche se ne hai da 40 o 60W vanno bene lo stesso.
Come potenza è senz'altro più che sufficiente, è da vedere che tensione ha di secondario anche se credo che sia intorno ai 12 V.
Te lo volevi utilizzare per l'alimentatore di cui hai il kit ?
Come potenza è senz'altro più che sufficiente, è da vedere che tensione ha di secondario anche se credo che sia intorno ai 12 V.
Te lo volevi utilizzare per l'alimentatore di cui hai il kit ?
Alex
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
setteali ha scritto:Ciao,
Ormai nemmeno le si trova più, tutte a led...a filamento 25 w sono riuscito a trovarle!
setteali ha scritto:Te lo volevi utilizzare per l'alimentatore di cui hai il kit ?
Si per il progetto che ti avevo accennato!
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo