Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Simboli per la terra e corretto utilizzo

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G

2
voti

[1] Simboli per la terra e corretto utilizzo

Messaggioda Foto Utentedimaios » 5 apr 2019, 12:03

La normativa IEC 60417 prevede 4 simboli per indicare il ground.

La descrizione è la seguente :

5017 Earth (ground) : To identify an earth (ground) terminal in cases where neither the symbol 5018 nor 5019 is explicitly required.

5018 Noiseless (clean) earth (ground) : To identify a noiseless (clean) earth (ground) terminal, e.g. of a specially designed earthing (grounding) system to avoid causing malfunction of the equipment.

5019 Protective earth (ground): To identify any terminal which is intended for connection to an external conductor for protection against electric shock in case of a fault, or the terminal of a protective earth (ground) electrode.

5020 Frame or chassis : To identify the frame or chassis terminal.

Il dubbio principale è tra nell'impiego dei simboli 5020 e 5018.

In teoria la terra sul connettore del case di un PC industriale alimentato a 24VDC dovrebbe essere rappresentata dal simbolo 5020 mentre si trova anche il 5018 o addirittura il 5019.

Ancora più confusione si genera quando la terra viene fissata al bulloncino sulla carcassa della macchina ; in questo caso sono utilizzati tutti e 4 i simboli anche se le specifiche della macchina non confermano la corretta marchiatura.

Il dubbio primario è soprattutto sul simbolo 5018, ovvero quando si deve assolutamente utilizzare.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
28,7k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: Simboli per la terra e corretto utilizzo

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 5 apr 2019, 16:57

per quanto ne capisco io il 5019 è la connessione di terra di protezione connessa ad i pali, la 5018 è una terra funzionale, che potrebbe causare problemi funzionali.

Certo che con le norme è sempre più incasinato.

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.146 2 7 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Simboli per la terra e corretto utilizzo

Messaggioda Foto Utentedimaios » 5 apr 2019, 17:20

Le cose purtroppo non sono così semplici.
Se prendi un PC industriale Beckhoff e guardi la morsettiera di alimentazione scopri quello che vedi in figura:

GROUND_BECKHOFF.jpg

E non trattasi di un "palo" ed è alimentato a 24VDC per cui neanche pericoloso per la sicurezza. :roll:
Foto Utentedimaios
28,7k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: Simboli per la terra e corretto utilizzo

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 5 apr 2019, 19:40

Per l'uso di quei simboli e' possibile fare riferimento alla norma IEC 60204-1:2016 "Safety of machinery - Electrical equipment of machines - Part 1: General requirements".

Vado a memoria, ma non descrive solo il simbolo 5017 (credo anche per ovvie ragioni data la sua definizione :mrgreen: ).

Vengono illustrati i vari impieghi (con eventuali alternative in forma letterale/colori).
E' presente anche una figura riepilogativa dove sono riportati vari morsetti, cavi e telaio e i relativi simboli/codici.
Credo che risolverà il tuo dubbio.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
La scienza non è democratica e le sue leggi non si decidono per alzata di mano.
Non seguo il metodo Montessori.
Foto UtenteEdmondDantes
9.324 8 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Simboli per la terra e corretto utilizzo

Messaggioda Foto Utentedimaios » 8 apr 2019, 9:28

Foto UtenteEdmondDantes, ho letto la normativa che hai indicato ma a parte la figura 2 intitolata "Esempio di collegamenti equipotenziali per l'equipaggiamento elettrico di una macchina" non ho trovato altro.
In particolare il simbolo IEC 60417-5020 non viene illustrato ed è quello su cui ho il dubbio.
Solo SIEMENS indica il collegamento allo chassis con quel simbolo ( come specificato dalla normativa ), gli altri utilizzano gli altri 3 simboli in modo apparentemente ingiustificato, soprattutto il IEC 60417-5019.
Foto Utentedimaios
28,7k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Simboli per la terra e corretto utilizzo

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 8 apr 2019, 9:35

Ho potuto visionare una delle precedenti versioni bilingue che spiega abbastanza dettagliatamente tutti i simboli tranne il 17.
Più tardi provo ad inserire un paio di dettagli in più.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Foto UtenteEdmondDantes
9.324 8 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Simboli per la terra e corretto utilizzo

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 8 apr 2019, 9:42

Online esiste anche la redline version del 2016, ovviamente solo con gli indici e qualche paragrafo di esempio. I simboli sono presenti.
Il Conte di Montecristo

Foto UtenteEdmondDantes
9.324 8 11 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[8] Re: Simboli per la terra e corretto utilizzo

Messaggioda Foto UtenteMariX » 8 apr 2019, 11:06

Il simbolo 5020 indica solo che quel terminale o morsetto è collegato al telaio dell’apparecchiatura. Non è richiesto il suo collegamento a terra di protezione.

Il simbolo 5017 indica un morsetto da collegare a terra ma non specifica la funzione che assolve. A mio avviso fa solo confusione, sarebbe da evitarne l’uso.

Il simbolo 5018 indica un morsetto di terra, chiamata terra funzionale, che deve essere collegato a terra per ragioni di sicurezza ma che non riguarda la protezione da pericoli di origine elettrica. Il collegamento a terra deve essere eseguito per garantire il corretto funzionamento dell’apparecchio. La messa a terra potrebbe essere presente per altri motivi di sicurezza (ad es. per la riduzione del rumore dei circuiti e quindi precisione dello strumento, o per ragioni riguardanti l’immunità elettromagnetica EMC, ecc.) anche se è raro trovare sulle apparecchiature un morsetto di questo tipo perché già assolti dal collegamento 5019 di terra di protezione. La norma medicale indica che il filo di terra funzionale all'interno della apparecchiatura che eventualmente è collegato sul morsetto di terra di protezione non deve essere di colore giallo/verde ma di altro colore.

Il simbolo 5019 indica che quel terminale è il terminale di terra di protezione (Protective Earth o PE) e deve essere obbligatoriamente connesso a terra. Questo filo all'interno della apparecchiatura deve essere di colore giallo/verde.

Poi non è così scontato che chi lavora in regime di autocertificazione riporti correttamente questi simboli sui morsetti terminali delle loro apparecchiature.
Foto UtenteMariX
579 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Simboli per la terra e corretto utilizzo

Messaggioda Foto Utentedimaios » 8 apr 2019, 11:12

Foto UtenteMariX, grazie per l'informazione.
Ho contattato un laboratorio di certificazione ed oggettivamente ho compreso che la cosa è più complicata del previsto.
In realtà a seconda della normativa cui si fa riferimento ( quella che si dichiara nel manuale ) il simbolo potrebbe essere diverso perché non tutte le normative di sicurezza prevedono tutti i simboli della IEC 60417.
A questo punto devo capire, nell'ambito applicativo, quale sia la normativa a cui fare riferimento.
Foto Utentedimaios
28,7k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica