Un amico ha acquistato un campanello per abitazione che funziona senza fili elettrici. In pratica c'è il pulsante che va posizionato all'esterno della casa ed il campanello vero e proprio all'interno. Il pulsante va a batteria AA, mentre il ricevitore/campanello va collegato alla presa di corrente dentro l'abitazione.
Il problema è che sulla confezione c'è scritto che il segnale arriva a max 50Mt di distanza, ma così non è. Infatti, dal cancellino d'ingresso dove ha posizionato il pulsante, ad arrivare alla porta d'ingresso (porta con verti), ci sono quasi 41Mt e nessun ostacolo in mezzo ai piedi. Ieri abbiamo fatto delle prove con il ricevitore collegato ad una prolunga, ed il segnale arriva quando raggiungiamo la distanza di circa 31Mt dal pulsante di trasmissione. La batteria AA è nuova, quindi non dovrebbe essere quella.
Ho provato ad aprire il ricevitore pensando di trovare qualcosa che assomigliasse ad una antennina (come nei miei vecchi telecomandi per i cancelli elettrici) ma non ci ho capito nulla!
Vi posto una foto dell'apparecchio ricevente, magari qualcuno mi sa aiutare per poter potenziare o allungare in qualche modo la portata. L'idea era quella di mettere un cavettino di rame che fungesse da antennina, ma è meglio se aspetto qualche vostra illuminazione!!

Marca del prodotto: EXTEL
Modello: CRRC 80101
Grazie in anticipo... buona giornata
Ermes

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)