Buongiorno a tutti, devo realizzare un circuito contenente il componente IR2101 e mi occorre col packega SO8.
Nella libreria di Eagle ho disponibile il package DIL08 gia pronto anche del simbolo.
Ho notato però che nella finestra di avvio di Eagle, nella sezione IRF è presente il package SO8 ma non so come sostituirlo con il DIL08.
C'ho perso 2 ore ho fatto prove su prove ma non sono riuscito.
Aspetto un vostro prezioso aiuto.
Grazie
Eagle, IR2101 con package SO8
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Hai provato con tasto destro sul componente ->package?
Se non c'è il package SO8 per il componente specifico, la cosa più semplice è modificare la libreria aggiungendo il package mancante al componente. Ci sono vari tutorial in rete
Se non c'è il package SO8 per il componente specifico, la cosa più semplice è modificare la libreria aggiungendo il package mancante al componente. Ci sono vari tutorial in rete
0
voti
Ho fatto tante prove ma non sono riuscito ad ottenere cio che voglio.
In pratica, il simbolo (finestra dello schematico) è corretto, cio che invece non è corretto è il package (finestra BRD) che è DIP8, invece io ho intenzione di saldare il componente SMD, quindi SO8.
Nella schermata principale di Eagle > Libreria > Irf-2 è presente sia la versione DIP-8 sia la versione SOP8, ma cliccandoci sopra non succede nulla, non so come caspita fare..
In pratica, il simbolo (finestra dello schematico) è corretto, cio che invece non è corretto è il package (finestra BRD) che è DIP8, invece io ho intenzione di saldare il componente SMD, quindi SO8.
Nella schermata principale di Eagle > Libreria > Irf-2 è presente sia la versione DIP-8 sia la versione SOP8, ma cliccandoci sopra non succede nulla, non so come caspita fare..
0
voti
A questo punto devi modificare la libreria e aggiungere il package SO8 al componente.
E' abbastanza semplice specie se la libreria già contiene il package.
Il primo tutorial che ho trovato
E' abbastanza semplice specie se la libreria già contiene il package.
Il primo tutorial che ho trovato
0
voti
Purtroppo ho provato ma non ci ho capito nulla.
Allora, io ho trovato il package SOIC-8, quindi per questo ho risolto.
Ma su questo componente, il simbolo ha le scritte nominative dei pin errati (vedi figura).
Io adesso ho bisogno di modificare i nominativi, spostandoli o cancellandoli e scrivendolo nuovamente in ordine.
Il simbolo esatto, come da datasheet è quello a destra in nero.
Come vedete i pin nominati sono differenti.
Ero riuscito a modificare i pin spostandoli, ma non mi piaceva. Quindi cio di cui ho bisogno è tenere i numeri dei pin ma spostare i nomi assegnati. Ad esempio il nome del pin 1 "HIN", voglio spostarlo dal pin 1 al pin 2.
Quindi in sintesi: il simbolo di sinistra è cio che mi esce dal simbolo della libreria di Eagle, il simbolo di destra è ciò che ho preso dal datasheet del IR2101. Io devo spostare i nomi dei pin di sinistra così come mostrato nel simbolo di destra.
Sicuramente, si puo fare, qualcuno quel simbolo lo ha creato e quindi si posso modificare.
Ma come?
Allora, io ho trovato il package SOIC-8, quindi per questo ho risolto.
Ma su questo componente, il simbolo ha le scritte nominative dei pin errati (vedi figura).
Io adesso ho bisogno di modificare i nominativi, spostandoli o cancellandoli e scrivendolo nuovamente in ordine.
Il simbolo esatto, come da datasheet è quello a destra in nero.
Come vedete i pin nominati sono differenti.
Ero riuscito a modificare i pin spostandoli, ma non mi piaceva. Quindi cio di cui ho bisogno è tenere i numeri dei pin ma spostare i nomi assegnati. Ad esempio il nome del pin 1 "HIN", voglio spostarlo dal pin 1 al pin 2.
Quindi in sintesi: il simbolo di sinistra è cio che mi esce dal simbolo della libreria di Eagle, il simbolo di destra è ciò che ho preso dal datasheet del IR2101. Io devo spostare i nomi dei pin di sinistra così come mostrato nel simbolo di destra.
Sicuramente, si puo fare, qualcuno quel simbolo lo ha creato e quindi si posso modificare.
Ma come?
1
voti
Ti stai complicando la vita inutilmente: il simbolo giusto nella libreria c'è, manca solo il package, che comunque nella libreria è già presente per altri componenti.
Apri la libreria irf-2, scegli il device IR2101, col tasto destro del mouse nella sezione package scegli new, selezioni SO8, doppio clic sul nuovo package e colleghi i pin. salvi e fine del lavoro.
Se hai dubbi ci sono svariati tutorial in rete, con cui ho imparato a mia volta.
Apri la libreria irf-2, scegli il device IR2101, col tasto destro del mouse nella sezione package scegli new, selezioni SO8, doppio clic sul nuovo package e colleghi i pin. salvi e fine del lavoro.
Se hai dubbi ci sono svariati tutorial in rete, con cui ho imparato a mia volta.
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro