Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Questo è il mio ultimo post su Electroyou

Regole da rispettare, modifiche, aggiunte, idee per EY

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

2
voti

[41] Re: Questo è il mio ultimo post su Electroyou

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 14 mag 2019, 9:23

brabus ha scritto:Sai invece cosa succede? Molti scrivono solo per ricevere le risposte che vogliono sentirsi dare. Se viene fatto notare che la domanda è intrinsecamente una corbelleria, subito ci si agita, ci si sente attaccati, si incolpa questo e quest'altro, trasformando un momento di confronto in una guerra fra scimmie urlatrici.

Io so di essere un ignorante quindi mi è più facile accettare quello che mi si dice, essere persone preparate soprattutto a livello teorico e importantissimo ma a volte la pratica in alcuni campi serve più della teoria quindi si potrebbe erroneamente pensare che questi professori hanno competenze teoriche ma non pratiche e quindi si e portati ad accettare il consiglio con riserva, a volte poi interviene uno spirito di ribellione che porta a polemizzare con chi ti sta dando un aiuto concreto che secondo me va sempre accettato con educazione e ringraziamenti.

brabus ha scritto: Quando una domanda viene posta correttamente, in un italiano grammaticalmente e ortograficamente corretto, non c'è motivo di essere sgarbati. Migliaia di domande e risposte del genere sono state scambiate e vengono scambiate quotidianamente.

Purtroppo non tutti abbiamo avuto la possibilità di studiare e quindi ci sta che continuo a fare errori grammaticali nonostante l'impegno nel migliorare, qualche volta mi è stato fatto notare ma mi sono accorto che con il tempo sapendo che ho soltanto la quinta elementare la cosa è andata ad affievolendosi.

brabus ha scritto:Certo, talvolta le risposte sono ironiche, dirette o anche esagerate; può succedere. Ma rimaniamo comunque persone che rispondono ad altre persone. Nessuno qui è pagato per fare l'amministratore o il moderatore, è tutto tempo messo liberamente a disposizione.
Non è negli interessi di ElectroYou raccogliere quanti più utenti possibile (altro concetto malato ereditato dai social network). Dovesse rimanere con quattro utenti, beh, rimarrà con quattro utenti. Ma quattro utenti di valore.

Il mondo e bello perché vario, un mondo fatto solo di intellettuali o di ignoranti come me sarebbe un mondo monotono, e spesso e volentieri le discussioni più accese sono nate proprio da parte di persone che hanno una conoscenza elevata, l'ignorante puro riconosce la sua capacità mentre a volte la conoscenza gonfia

brabus ha scritto: Sapete cosa mi provoca più tristezza? Sapere che nessuno leggerà questo commento, perché supera le tre righe. Evidentemente faccio parte di una generazione vecchia, cresciuta leggendo anche le note a pié pagina, cercando di estirpare il contenuto, il succo, il concetto di quanto stava leggendo.

Io da ignorante consapevole ma con la voglia di apprendere ho letto tutto quello che hai scritto, molte cose le approvo, altre meno, ma non dimentico l'aiuto che tu e molti nel forum mi avete dato e quindi non rispondo mai a tono ma cerco di essere sempre pacato, cosa che mi aspetterei anche dagli altri. Ciao Antonio
Foto Utenteelektronik
3.547 4 5 7
Expert
Expert

3
voti

[42] Re: Questo è il mio ultimo post su Electroyou

Messaggioda Foto Utentebrabus » 14 mag 2019, 9:53

Caro Antonio (edit per chiarezza: Foto Utenteelektronik),

Il tuo contributo è molto apprezzato. Qualsiasi parere è ben accetto, se espresso nei modi e nei toni del civile confronto.

Vorrei completare alcuni punti del tuo ragionamento:

- Grammatica e ortografia si imparano alle scuole elementari, non al Dottorato; chiunque abbia a disposizione un collegamento a internet può informarsi (basta Wikipedia) e colmare facilmente le proprie lacune. Scrivere male di proposito (talvolta quasi vantandosene) è sintomo di pigrizia, non di mancato accesso agli studi accademici. Detto questo, ci sono molti utenti "sgrammaticati" che scrivono con umiltà, ottengono risposte e arricchiscono il Forum tutto. Ulteriore appunto: io stesso commetto numerosi errori, dalla sintassi all'ipercorrettismo.
Tu affermi di scrivere male? Io dico proprio di no. Magari tutti scrivessero almeno come te! :-)

- Pratica e teoria: condivido la tua descrizione del fenomeno. Molti "praticones" partono prevenuti nei confronti dei "teorici", manco fossimo a "Ciao Darwin". Non ho mai sentito un "teorico" affermare che "la teoria è superiore alla pratica", mentre ho sentito molti "praticoni" affermare il contrario, come a difendersi, giustificarsi, darsi un tono. Forse è ora di superare questa antiquata distinzione: a mio vedere non esiste alcun confine fra teoria e pratica. Tutti, in questo Forum, ragioniamo in base all'osservazione di fenomeni che cerchiamo di descrivere e comprendere. Nel Forum sono molti ingegneri con esperienza di elettricista, fabbro e falegname, e molti autodidatti con la terza media che potrebbero insegnare Filosofia all'Università.

- Apprezzo il fatto che tu abbia letto tutto il mio commento. Anche io ho fatto lo stesso con il tuo. :-)
Alberto.
Foto Utentebrabus
18,6k 3 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[43] Re: Questo è il mio ultimo post su Electroyou

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 14 mag 2019, 10:08

Mi è venuto da ridere quando hai menzionato Ciao Darwin, una mia invenzione terra terra fu accettata in una puntata, quella con gli intellettuali e... non ricordo gli altri come erano definiti :D :D :D :lol: :lol:
Ultima modifica di Foto Utenteelektronik il 14 mag 2019, 10:16, modificato 2 volte in totale.
Foto Utenteelektronik
3.547 4 5 7
Expert
Expert

2
voti

[44] Re: Questo è il mio ultimo post su Electroyou

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 14 mag 2019, 10:09

Anche io l'ho letto Brabus :D

Riguardo i nomi, se ricordo bene questo 3d era stato causato da un solo utente moderatore ma magari sbaglio.

Non condivido molto il discorso sul numero di utenti perché credo si scontri con gli oneri che un forum comporta, sia economici che di tempo investito.
Insomma creare un'atmosfera troppo "bacchettona" allontana gli utenti più superficiali, che però se coltivati possono evolvere e contribuire attivamente alla vita del forum.
Foto Utenterichiurci
27,7k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[45] Re: Questo è il mio ultimo post su Electroyou

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 14 mag 2019, 10:16

richiurci ha scritto:Anche io l'ho letto Brabus :D
Insomma creare un'atmosfera troppo "bacchettona" allontana gli utenti più superficiali, che però se coltivati possono evolvere e contribuire attivamente alla vita del forum.

Io sono contento che inizialmente ho resistito ad alcune risposte critiche perché adesso mi trovo bene con tutti.
Foto Utenteelektronik
3.547 4 5 7
Expert
Expert

-1
voti

[46] Re: Questo è il mio ultimo post su Electroyou

Messaggioda Foto Utentemassimoxl » 14 mag 2019, 11:10

Tu affermi di scrivere male? Io dico proprio di no. Magari tutti scrivessero almeno come te!

Non ho mai scritto di errori di "grammatica". Il mio discorso era incentrato sugli errori di come qualcuno risponde in maniera arrogante nei confronti di chi sta ai piani piu bassi. Nel posto non ho scritto la parola "grammatica". Ti ringrazio per questa frase che hai scritto quotando cio che avevo dapprima scritto, infatti hai appena dimostrato a tutti che ho avuto ragione a scrivere............

"Giusto che si controlli se vien scritto qualcosa di errato, giusto controllare...."

Con rispetto parlando, ho letto tutto cio che hai appena scritto, ho letto anche tutti i post degli altri utenti di questo thread che dicono la stessa cosa che ho detto io (cioè che purtroppo c'è qualcuno che esagera e pecca pure di arroganza), non so se hai letto tutti i post pure tu... ma purtroppo dai la sensazione che tu ti sia offeso o preso in causa...
Beh cosa dire, se tu non condividi il mio pensiero per aver espresso il mio parere sui motivi che hanno spinto molti utenti ad abbandonare il forum...allora dovresti discutere non solo con me ma con tutti coloro che in questo thread la pensano come me.
Ho potuto constatare che ai commenti degli altri in questo thread non hai mai risposto lamentandoti, lo stai facendo solo con me.
Questo mi fa pensare che tu abbia un accanimento nei miei confronti.
Non credo io abbia mancato di rispetto nei tuoi confronti e le mie parole sono qui scritte agli occhi di tutti, Quindi se qualcuno volesse intervenire sarei lieto di avere i loro giudizi, soprattutto da chi ha condiviso le ragoni che hanno portato SerTom e altri utenti ad andare via per ovvi motivi

Brabus ti ricordo che questa sezione [ Chiarimenti, regole, informazioni, proposte ], è adatta al mio post precedente, pertanto non ho infranto nessun regolamento, anzi in maniera educata e rispettosa ho espresso il mio parere senza tirare in ballo nessuno.

VOGLIAMO I NOMI. Quando si segnala qualcosa, per cortesia riferiamoci a un episodio, una frase, un evento preciso. Troppo comodo dire che "alcune volte qualcuno è arrogante".
Riusciresti a portare qualche esempio concreto? Possiamo parlarne senza problemi.

Assolutamente non ho intenzione di darti la soddisfazione di darti i nomi, sia perché non è previsto dal regolamento, ma soprattutto perché si innescherebbero discussioni e lamentele. Nomi non ne ho fatti e non ne farò mai, ma non per paura di essere bannato o cancellato dal forum, ma solo per il semplice motivo che io limito e filtro le parole per non far innescare ulteriori lamentele.
Sai cosa significa fare nomi? Significa creare discussioni, aprire battibecchi e non è salutare per il benessere del Forum.
Il mio è stato uno sfogo e ho condiviso al 100% le parole di chi ha abbandonato il forum a causa di chi ha adottato atteggiamenti sbagliati.
Stop non ho altro da aggiungere, aspetto adesso che gli altri che avevano condiviso i motivi dell'addio di SerTom & C, dicano la loro...
Grazie
Foto Utentemassimoxl
44 3
New entry
New entry

5
voti

[47] Re: Questo è il mio ultimo post su Electroyou

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 14 mag 2019, 11:23

Sono certamente d'accordo sulla necessità di una pacifica convivenza su di un forum quale EY, che nel tempo è stato apprezzato quale punto di riferimento tecnico da parte di molti.

Sono convinto che lo spazio per crescere ci sia per tutti, da mostrare non con discussioni volte ad accertare le colpe di qualche moderatore troppo infervorato nel suo ruolo (non siamo in un'aula di tribunale, ma su un forum tecnico!), ma con il buon esempio a cui ogni utEYnte e modEYratore dovrebbe ispirarsi.

In cambio della consulenza tecnica chiediamo l'adeguamento ad alcune regole:

1. L'espressione chiara del problema e del titolo del thread aperto, in modo da non obbligare il consulente a dover interpretare la richiesta,
2. L'uso di \LaTeX per le formule e di FidoCadJ per gli schemi elettrici, per leggibilità e comodità nell'apportare modifiche,
3. L'estensione di un post in un italiano corretto.

Se qualcuna o tutte queste poche regole non vengono rispettate si chiede all'utente di rivedere il post, magari con l'aiuto di qualcuno più esperto.

L'esasperazione a cui portano molti utenti che rifiutano di adeguarsi a questo regolamento e che invece tendono a intavolare baruffe sfociano spesso in azioni di ban e, purtroppo, all'intolleranza acquisita da parte di qualche moderatore.

Detto questo, mi sembra inutile proseguire questa discussione, trita e ritrita.

Spero che il thread possa concludersi a breve poiché l'argomento in topic è ormai esaurito.

Grazie

Ciao,
Pietro.
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
77,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[48] Re: Questo è il mio ultimo post su Electroyou

Messaggioda Foto Utentebrabus » 14 mag 2019, 11:34

Foto Utentemassimoxl, le mie risposte erano rivolte ad Foto Utenteelektronik, non a te.
Se anche tu ti chiami Antonio (vedi l'inizio del mio post), probabilmente il qui pro quo è nato qui.
Mi sa che si è trattato di un "effetto volano".

Quindi: nessun accanimento nei tuoi confronti, siamo qui per discutere pacificamente e al solo scopo di migliorare il Forum tutto.

Riguardo questo tuo appunto:
Assolutamente non ho intenzione di darti la soddisfazione di darti i nomi

Non ho alcuna "soddisfazione" nel sentire nomi, anche perché li so già benissimo.
Vedi, il fatto è che lanciare una lamentela nell'aria, imprecisa, senza riferirsi a un evento particolare, porta a generalizzare. È come dire che tutti i moderatori sono arroganti, che il Forum nel suo insieme non funziona. Se ci sono stati episodi specifici se ne parla, ma preferisco evitare di generalizzare. Se ti è capitato di osservare qualcosa che ti ha fatto storcere il naso, basta parlarne, siamo qui per questo.

Concludo appoggiando al 110% il commento di Foto UtentePietroBaima. Rimango disponibile, come sempre da oltre dieci anni, a chiarire ogni quesito anche via messaggio privato.
Alberto.
Foto Utentebrabus
18,6k 3 11 13
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[49] Re: Questo è il mio ultimo post su Electroyou

Messaggioda Foto Utentemassimoxl » 14 mag 2019, 15:19

Purtroppo nessun è perfetto, Solo DIO lo è.
Posso sbagliare io ma come me possono senz'altro sbagliare gli altri, che siano neofiti o professionisti poco importa...
Se mi sono iscritto a questo Forum è perché so che c'è gente preparata e che con il loro supporto tencnico posso arricchire il mio bagaglio culturale.

Però, lo ripeto e lo ribadisco, puo capitare ed è gia successo non soltanto a me, che chi ha il "vantaggio" di poter dare punti negativi di reputazione, possa peccare di presunzione o esagerare nel darli senza alcuna motivazione o, spero di no, anche per una possibile antipatia.

Dico questo perché proprio un paio di ore fa mi sono stati tolti -2 punti di reputazione per un mio post di MARZO 2018 !!!!!

https://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?t=72885&p=758799#p758799

Piu di un anno fa ragazzi......e qualcuno ci sta pensando soltanto oggi, proprio oggi che ho espresso la mia lamentela.
Qualcuno si è sentito preso in causa è mi ha tolto 2 punti =D>

Oltretutto, voglio precisare che in quella mia richiesta di aiuto, improvvisamente era calato il silenzio e nessuno piu mi aveva minimamente considerato.
Non lamento il silenzio di quel post, ma i -2 punti tolti dopo 14 mesi.

Ecco perché poi c'è gente che preferisce andar via.
perché in un Forum non basta essere preparati professionalmente, occorre anche una buona dose di simpatia e di tolleranza, sia da parte dei neofiti che chiedono aiuto, ma io direi soprattutto da chi pensa che togliendo i punti di reputazione sia convinto di far crescere il Forum.
Il forum va incentivato e motivato.
Mi sto rivolgendo a chi mi ha tolto un paio di rore fa i -2 punti di reputazione, so chi è stato, non ho alcun dubbio, non faccio il nome perché sarebbe inutile. Credetemi (spacialmente tu...) che per me non ha importanza avere 10, 100, 1000, 10000 punti, non è questo ciò che intendo ottenere da questo Forum.
Dico soltanto che dispiace davvero che un bel Forum come questo possa essere influenzato o criticato a causa di qualche personaggio (menomale che sono pochissimi).
Giusta la presenza dei moderatori che devono mettere ordine nei vari post, non puo fare tutto l'ideatore del Forum, ma non tutti possono fare i moderatori. Per fare questo duro "compito" bisogna avere tanta ma tanta tolleranza e la capacità di interagire in maniera equa, senza mostrare superiorità.

Detto questo, proprio perché credo che questo sia un bel luogo dove poter imparare molto dalle persone cordiali e disponibili, è giusto che io porti a conoscenza all'amministratore Zeno Martini, dei disagi e delle irregolarità che io (come altra gente si lamente in questo post) ha riscontrato.

Penso che scrivere a Zeno Martini non sia vietato dal regolamento :lol: O_/
Foto Utentemassimoxl
44 3
New entry
New entry

-1
voti

[50] Re: Questo è il mio ultimo post su Electroyou

Messaggioda Foto Utentemassimoxl » 14 mag 2019, 15:48

Continua pure a decurtare punti, ho gia effettuato lo screenshot dei punti decurtati e ho gia comunicato ed inoltrato il post a Zeno Martini
Io non posso prendere provvedimenti, ma lui pio far cio che vuole.

Ciao a tutti voi
Foto Utentemassimoxl
44 3
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Chiarimenti, regole, informazioni, proposte