Oggi stavo dando un'occhiata al tema di maturità professionale di elettronica del 2014 con annessa proposta di soluzione (rintracciabile a questo indirizzo: http://www.webalice.it/crapellavittorio ... u2014.html).
C'è però una parte della soluzione che non mi torna. Probabilmente sono io che non riesco a capire oppure il contrario: capisco che non è corretto quanto affermato. Quindi chiedo aiuto.
Allora, il probema è questo. C'è un segnale in corrente, variabile da 0,25 mA a 0,75 mA che deve essere condizionato convertendolo in tensione nel range tra 0 V e 5 V.
Lo schema proposto è quello indicato in figura.
Ora, ragionando sullo schema, credo che le cose vadano in questo modo:
1. quando I assume il valore minimo, 25 mA, produce in Rs una c.d.t. di 250 mV (o 0,25 V); tale tensione viene amplificata di un fattore (-100/15)=-6,67 e quindi, sul pin 1, mi trovo la tensione di -1,67 V. Sul pin 7, infine, avò l'inversione di questa tensione. Ovvero Vout=1,67 V.
2. quando I assume il valore minimo, 75 mA, produce in Rs una c.d.t. di 750 mV (o 0,75 V); tale tensione viene amplificata di un fattore (-100/15)=-6,67 e quindi, sul pin 1, mi trovo la tensione di -5 V. Sul pin 7, infine, avò l'inversione di questa tensione. Ovvero Vout=5 V.
Quindi, in finale, mi tovo una Vout che varia tra 1,67 V e 5 V.
Dove sbaglio?
Grazie.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

.