Salve
Considerato che la discussione verte su di impianto elettrico per civ abitazione, vorrei approfittare per chiedere alcune cose, e sopratutto per togliermi qualche dubbio, su impianto della mia abitazione.
Si tratta di un impianto completato in luglio 2007, quindi prima della emanazione del DM 37/2008.
Non è stato fatto progetto dell'impianto trattandosi di un appartamento di dimensioni convenzionali, è stato installato da professionista elettricista che ha rilasciato regolare Dichiarazione di Conformità.
Impianto con regolare messa a terra.
allego immagine
nell'immagine quadrettato di blu si nota il "salvavita" 25A......almeno cosi reca scritto, esso è il solo ed unico presente in tutta l'abitazione.
La sua sola presenza rende l'impianto a norma è sopratutto sicuro ???
Sul salvavita è poi presente un piccolo pulsante "Test",
quali sono le funzioni di tale pulsante e sopratutto come lo posso usare ?
un ringraziamento
Impianto elettrico civile abitazione
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
27 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Attualmente, in un'abitazione dovrebbe essere presente almeno un differenziale (meglio se due) e distinguere linee da 10 A (linee prese e luci) e prese da 16. Per essere pignoli meglio ancora una linea dedicata per esempio ad una lavatrice/cucina con un suo differenziale). Per lo meno distinguere circuiti da 10A e 16A di sezione adeguata e protezione anch'essa adeguata
0
voti
Quindi la sola presenza del "Salvavita" allo stato attuale non rende l'impianto a norma, in quanto non è presente alcun "Differenziale".
è cosi, ho inteso bene ?
il solo salvavita, rende l'impianto sicuro ? anche se non a norma
Potreste spiegarmi la differenza tra un Salvavita ed un Differenziale ?
premetto che non sono un tecnico dell'ambito elettrico, quindi non entrate troppo nel tecnico.
In merito al richiamato tasto di "Test" a cosa serve e come posso usarlo ?
Aggiungo altre info:
> l'impianto ha reti singole per ogni presa ed interruttore, ossia in ogni cassetta sia delle prese che degli interruttori confluisce una singola linea che proviene dalla cassetta principale > ogni presa/interruttore ha un filo autonomo
In altre parole non vi è una sola linea continua (filo) che collega tutte le prese ed interruttore. (non saprei spiegarlo meglio)
è cosi, ho inteso bene ?
il solo salvavita, rende l'impianto sicuro ? anche se non a norma
Potreste spiegarmi la differenza tra un Salvavita ed un Differenziale ?
premetto che non sono un tecnico dell'ambito elettrico, quindi non entrate troppo nel tecnico.
In merito al richiamato tasto di "Test" a cosa serve e come posso usarlo ?
Aggiungo altre info:
> l'impianto ha reti singole per ogni presa ed interruttore, ossia in ogni cassetta sia delle prese che degli interruttori confluisce una singola linea che proviene dalla cassetta principale > ogni presa/interruttore ha un filo autonomo
In altre parole non vi è una sola linea continua (filo) che collega tutte le prese ed interruttore. (non saprei spiegarlo meglio)
0
voti
Il salvavita è il nome che si usa per identificare il differenziale. Il tasto T sta per effettuare il test di funzionamento del differenziale. se premendolo, l'interruttore scatta è ancora funzionante. sul discorso linee. intendevo dire che per ogni linea (prese da 10 A, luci, prese da 16 A) bisognerebbe avere un interruttore dedicato, per cui generalmente un centralino è costituito minimo da 4/5 interruttori per intenderci.Vedendo ora la foto mi sembra di capire che ci sono comunque piu linee differenziate
0
voti
Goofy ha scritto: ..."salvavita" è il nome registrato dalla Bticino per indicare il "differenziale"...
La denominazione completa (almeno quando fu commercializzato inizialmente dalla BTicino, poi non so) è interruttore magnetotermico differenziale ad alta sensibilità.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Non sono poi così anziano
è che si trova sul mio testo di elettrotecnica di IV superiore
(che peraltro ho sul comodino e ogni tanto gli do una sfogliata)...
marcanto, se c'è il salvavita deve esserci anche la messa a terra; inoltre il pulsantino di test non è a scopo decorativo, va premuto periodicamente per controllare l'efficienza del dispositivo...
(e comunque avresti fatto meglio ad aprire un nuovo thread).
(e comunque avresti fatto meglio ad aprire un nuovo thread).

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Si hai ragione era meglio se aprivo nuova discussione
Chiedo ai moderatori di spostare il quesito al post [11]
https://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?t=77842&p=815503#p815475
in una discussone nuova, seguito dalle risposte:
post [12]
post [13]
post [14]
post [15]
post [16]
post [18]
post [19]
Non so come contattare direttamente i moderatori, per rendere il tutto più celere.
Chiedo ai moderatori di spostare il quesito al post [11]
https://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?t=77842&p=815503#p815475
in una discussone nuova, seguito dalle risposte:
post [12]
post [13]
post [14]
post [15]
post [16]
post [18]
post [19]
Non so come contattare direttamente i moderatori, per rendere il tutto più celere.
27 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica