Buongiorno a tutti,
utilizzando il software di calcolo Tisystem della Bticino, ho verificato che la corrente Icc di cortocircuito calcolata a valle dei trasformatori è piu bassa della Icc calcolata con la classica formula di calcolo Icc, anche mettendo cablaggio e linea a valle = 0 m.
Secondo voi c'è una spiegazione a questo? o è un errore del software?
Software Tisystem Bticino
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
l'ho usato poco e solo per impianto BT alimentati da rete.
puoi postare un immagine?
puoi postare un immagine?
0
voti
Esempio con trasformatore da 1000 kVA in resina:
il Tisystem da una Icc subito a valle del trasformatore di 23,17 kA mentre su una tabella di TNE la Icc a valle di un traformatore da 1000 kVA è indicata come 24,06 kA.
il Tisystem da una Icc subito a valle del trasformatore di 23,17 kA mentre su una tabella di TNE la Icc a valle di un traformatore da 1000 kVA è indicata come 24,06 kA.
0
voti
se mi dici che hai impostato lunghezze nulle non saprei.
anche se devi ammettere che la differenza dei risultati poco incide (almeno in questo caso) sulla scelta del potere di interruzione del dispositivo.
in linea di massima uso questi software solo per l'impaginazione dello schema; i valori numerici li ricontrollo e spesso li ricalcolo secondo mia coscienza e conoscenza.
anche se devi ammettere che la differenza dei risultati poco incide (almeno in questo caso) sulla scelta del potere di interruzione del dispositivo.
in linea di massima uso questi software solo per l'impaginazione dello schema; i valori numerici li ricontrollo e spesso li ricalcolo secondo mia coscienza e conoscenza.
0
voti
Oltre a questa differenza, mi è capitato di confrontare i risultati delle correnti di corto circuito sulle linee, con altri software (tipo schneider) o tabelle (gewiss) e le Icc calcolate con Tisystem sono piu basse (circa 10-15%).
comunque è sempre meglio stare dalla parte della sicurezza e come dice giustamente lillo, decidere poi con coscienza e conoscenza!
comunque è sempre meglio stare dalla parte della sicurezza e come dice giustamente lillo, decidere poi con coscienza e conoscenza!
1
voti
il Tisystem da una Icc subito a valle del trasformatore di 23,17 kA mentre su una tabella di TNE la Icc a valle di un trasformatore da 1000 kVA è indicata come 24,06 kA.
Se fai il calcolo impostando "potenza infinita" per la rete ti dà il risultato Icc=23,96 kA che dal punto di vista elettrotecnico è UGUALE a 24,06 kA.
La differenza matematica fra 23,96 kA e 24,06 kA è quella che c'è fra 230 V e
V0
voti
La differenza sulle linee può dipendere dal fatto che il software valuta anche l'impedenza del cablaggio interno.
Se fai un esempio magari posso fare una verifica.
Tornando al primo caso, anche la versione 5 di Tisystem dava gli stessi risultati.
Non so come tratta i valori numerici, ma la differenza credo parta dal valore Idisp. (A) = 1438 che ti viene mostrato accanto al trasformatore che non corrisponde esattamente a 1000 kVA /690 V
Se fai un esempio magari posso fare una verifica.
Tornando al primo caso, anche la versione 5 di Tisystem dava gli stessi risultati.
Non so come tratta i valori numerici, ma la differenza credo parta dal valore Idisp. (A) = 1438 che ti viene mostrato accanto al trasformatore che non corrisponde esattamente a 1000 kVA /690 V
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica