Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cabina di sezionamento

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Cabina di sezionamento

Messaggioda Foto UtenteFrancesca84 » 12 giu 2009, 12:46

Premetto che stò facendo un po' di pratica presso un ingegnere e le domande preferisco farle qui e non a lui visto sono nel suo studio è vero per impararema anche per risovergli i problemi.. :oops: Chi mi dà una mano a capire questa cosa?? [-o< [-o<

Il mio studio ha avuto una commessa per un impianto fotovoltaico da 1MW. La distanza fra il punto di connessione comunicato dall'enel e l'impianto stesso è di circa 6 km. Dovremo quindi costruire un elettrodotto interrato. L'enel ci ha comunicato che la connessione andrà fatta in entraesci.
A questo punto mi chiedo per prima cosa:

1) In pratica il cavo verrà tranciato nel punto di connessione e da lì tirato un cavo di 6km fino alla nostra cabina, per poi riuscire dalla cabina e tornare indietro di altri 6 km per ricollegarci al punto dove il cavo era tranciato. Giusto?

2) Nel punto in cui il cavo viene tranciato, il collegamento con il nostro cavo come viene fatto? deve essere costruita una cabina anche in quel punto?

L'enel ci ha anche dato comunicazione che ogni 3 km circa bisogna prevedere una cabina di sezionamento.

3) A cosa serve questa cabina?

4) Nel mio caso avevo pensato di mettere quindi una cabina che dividesse in due la linea da 6 km. A questo punto però mi viene il dubbio che non basti in quanto l'enel richiede magari 3 km nel complesso, ovvero considerando anche la parte di linea a monte del punto tranciato.

Inserisco una immagine più esplicativa
cabinafrancesca.gif
cabinafrancesca.gif (38.81 KiB) Osservato 6512 volte

GRAZIE
Foto UtenteFrancesca84
0 1 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Cabina di sezionamento

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 12 giu 2009, 15:16

Buongiorno,
Ma realizzare una cabina con dispositivi entra ed esci nel punto in cui verrà tranciato il cavo enel per permettere la connessione? Si risparmierebbero 6 km di cavo !!

Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Cabina di sezionamento

Messaggioda Foto UtenteFrancesca84 » 12 giu 2009, 15:28

ehmm ..sono appunto qui per dei consigli, visto che posso ritenermi totalmente inesperta. Tu consiglieresti di fare la cabina in entraesci nel punto dove si trancia il cavo e da lì collegarmi verso l'impianto? come se fosse in derivazione? In questa maniera la parte che va dalla cabina verso l'impianto, dove deve esserci una nuova cabina divengono di competenza non Enel, ovvero divengono dell'utente, o no? In tal caso comunque si dovrebbe prevedere un sezionamento su quella linea di 6km, anche se nn è di competenza Enel?
Foto UtenteFrancesca84
0 1 4
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Cabina di sezionamento

Messaggioda Foto UtenteFrancesca84 » 13 giu 2009, 15:47

Hmmm il mio post è una domanda troppo dificile :D o troppo banale :oops: ??
Foto UtenteFrancesca84
0 1 4
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Cabina di sezionamento

Messaggioda Foto Utentemir » 13 giu 2009, 19:02

Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Cabina di sezionamento

Messaggioda Foto UtenteFrancesca84 » 13 giu 2009, 19:48

Hmmm no. avevo letto quei paragrafi della cei 0-16 e non mi chiariscono i problemi. Così come avevo già letto quel post.. :( :(.. tra l'altro non riesco a capire se la soluzione proposta da maxxy è possibile o sia errata anche quella alla luce di quanto leggo sulla cei 0-16 e su quell'altro post
Foto UtenteFrancesca84
0 1 4
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Cabina di sezionamento

Messaggioda Foto Utenteivano » 13 giu 2009, 21:18

scusa una domanda ma la connessione e' in AT ( allora lo schema proposto e' praticammente un obbligo ) o in MT?
Foto Utenteivano
1.377 1 3 4
Master
Master

0
voti

[8] Re: Cabina di sezionamento

Messaggioda Foto UtenteFrancesca84 » 14 giu 2009, 10:31

si il collegamento deve essere fatto in MT.
Il campo fotovoiltaico dovrà sorgere in una zona di aperta campagna, ed in pratica sorge appunto a 6 km dall linea interrata indicata da enel. Il collegamento sarebbe fatto in via interrata su strade interpoderali. E l'unico scopo sarebbe l'alimentazione del campo stesso.

Supponendo quindi che io possa fare l'entraesci non vicino al mio impianto, ma appunto vicino alla linea enel, costruendo lì la cabina, quello che mi chiedevo è appunto se a questo punto il cavo lungo 6km che collega la cabina con il mio impianto ( e quindi con una nuova cabina di abbasamento all'interno del terreno) è di competenza Enel o del privato. Ed inoltre se sarebbe previsto ugualmente l' obbligo di un sezionamento della linea ogni 3 km (che se avessi capito quale è lo scopo di tale sezionamento, forse questo punto mi sarebbe + chiaro).

grazie
Foto UtenteFrancesca84
0 1 4
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: Cabina di sezionamento

Messaggioda Foto UtenteFrancesca84 » 14 giu 2009, 20:43

Ti ringrazio tantissimo per i tuoi aiuti... il fatto è che la mia inesperienze sicuramente mi porta a trascurare alcuni aspetti. Il fatto è che come detto all'inizio articolo io stò facendo semlicemente un po' di pratica presso uno studio. Mi hanno dato questa STMG e mi hanno detto di ipotizzare una soluzione come se avessi chissà quale esperienza.. inutile dire che non avevo idea nemmeno da dove partire #-o #-o . Adesso almeno mi avete fatto capire che dovrei considerare il problema in un ottica anche economica e non fossilizzandomi sulle indicazioni enel, e sopratutto mi hai spiegato il senso di quelle cabine..

In conclusione no, non so se stò trascurando alcuni aspetti... ovviamente mi sono resa conto che vi sarà un costo fisso: quello dello scavo. Il cavo sarà poi un costo variabile. 6 km o 12? Quello che dovrei valutare è quanto incide 6 km di linea in più sul costo totale, con i benefici però derivanti dal cedere totalmente a carico dell'Enel l'onere delle gestione della linea stessa. In quel caso però dovrei appunto prevedere anche delle cabine per il sezionameno.

Per quanto riguarda la servitù di passaggio, il problema non sussiste in entrambi i casi, sia se parliamo di 6 o 12 km? anzi nel caso di 12 dovrei chiedere il permesso di costruire delle cabine. Comunque la linea mi hanno detto che dovrebbe passare per strade interpoderali ed in quel caso (mi hanno detto ) le leggi prevedono che non c'è bisogno di alcun permesso in quanto l'opera è considerata di pubblica utilità, urgenti ed indifferibili.

Grazie mille

Grazie mille
Foto UtenteFrancesca84
0 1 4
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: Cabina di sezionamento

Messaggioda Foto UtenteFrancesca84 » 15 giu 2009, 18:55

Ok. esporrò le varie ipotesi, esporrò il maggiore costo della linea a 12 km a fronte però di facilitazioni burocratiche nell'ottenere i permessi per costruire una linea MT su propietà privata e strade comunali (cosa che sinceramente credevo fosse impossibile, pensavo solo una società di distribuzione potesse avere permessi per avere linee in MT)...

secondo me desisteranno in ogni caso. ho visto che un cavo di quel tipo non costa meno di 30 euro al metro! ovvero 180mila euro solo per il cavo di 6 km... mah..
Foto UtenteFrancesca84
0 1 4
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica