Accettato il suggerimento del nuovo circuito

Ho abbandonato quello non funzionante e ho provato con quello nuovo. Nominato Circuito 3 !

Attualmente in lavorazione ...
Leggendo l'articolo, per confrontarli, ho pensato di aggiungere queste due prove:
1) Tensione variabile (Dolcemente e Rapidamente)
2) Corrente variabile (Carico - Dolcemente e Rapidamente)
Per fare questo ho pensato di tirare fuori dal cassetto dei vecchi progetti, un generatore di Forme d'onda a frequenza variabile e di utilizzarlo per creare queste variazioni.
Il circuito esce con una "qualunque forma d'onda" da un Follower fatto con OP (0-5 V - 1,5 kHz - 25 mA circa), quindi la prima cosa che ho fatto è creare un Follower a MOSFET con integratore DC per avere un circuito in Potenza modificabile al caso (0-12 V - 1,5 kHz - 500 mA circa).
Il Circuito 2 rimane lo stesso del post #14:Tranne il condensatore sull'op che passa da 10n a 1n. Questo comporta (simulatore) una riduzione dei tempi di risposta sugli sbalzi di tensione. Verificato anche in pratica.
Immagino abbia anche altre "conseguenze" magari indesiderate, indagherò...
Se non ho capito male determina l'inclinazione della rampa dell'integratore e di conseguenza la rapidità della risposta.
Il circuito 3 diventa quello dell'articolo linkato da
claudiocedrone, rivisitato per l'occasione

Per il momento (visto che non ho un regolatore a 3V e non voglio lo Zener), mi accontento di partizionare un 7805. Visti i bassi assorbimenti, non dovrebbero esserci eccessive fluttuazioni.
Circuito per effettuare le prove:Un sommatore di tensioni (peso variabile) con MOSFET in uscita (preso da uno schema di un amplificatore audio).
Solo semionda positiva con retroazione e diodo per abbassare il "Crossover Distortion".
Prova in Tensione:Mettendo il circuito prima del regolatore simulo le varie tensioni della batteria in ingresso al regolatore.
Prova in Corrente:Mettendo il circuito dopo il regolatore, "creo" un generatore di corrente.
Le foto sono delle prove del Circuito 2. Appena riesco metterò anche quelle del Circuito 3.
Nelle prove in corrente (devo ancora provare con correnti più elevate, per adesso sono sui 50 mA) ho un ripple di 180 mV (alto) con il condensatore di livellamento e 424 mV senza con picchi in corrispondenza di cambi bruschi.
Per la prova in Tensione si vedono i ritardi al livellamento (sempre senza condensatore) tano più accentuati tanto più il cambio di tensione è rapido.
Adesso provo il circuito 3 e poi saldo per riprovare con un circuito più stabile... La fuequenza impostata non è quella letta dall'Osc, ma siamo intorno ai 150 Hz.
Foto sopra, prova in tensione, sotto prova in corrente senza condensatore di livellamento.
Domanda/e:Per rendere il progetto un po meno "spazzatura" e magari avvicinarmi allo stato di "gioco" sempre molto lontano da "Serio" e anni luce da
professionale (non è il mio mestiere), che tipo di test dovrei fare ?
Le specifiche che mi sono imposto sono:
Vin = 10 - 13 V
Iout <= 500 mA
Vout con basso Drop-out
Poter regolare la soglia massima x Vout (il più stabile possibile)
Grossi conti (almeno per il circuito 2) non ce ne sono e le verifiche su datasheet le ho fatte. (In teoria almeno

)
Le prove del link Circuito 3 sono tutte a simulatore, che per quanto apprezzi moltissimo (e mi ha aperto un nuovo mondo come al solito vastissimo), mi pare di capire che valgono relativamente.
A questo punto che prove dovrei pensare di fare ? Quelle fatte sono corrette ? Voi cosa fareste ?
Devo considerare di testare anche la temperatura? Per gli Spike dovrei essere a posto con il generatore di forme d'onda ?
Come al solito grazie per la pazienza (se siete arrivati fino a qui

) e ogni suggerimento / commento è
SEMPRE BEN ACCETTO.
n.b. Curiosità - Ci riprovo
Come si fanno le tabelle in EY-tex? (io ho usato una matrice, ma mi piacerebbero le righette).