Salve mi chiamo Antonio e mi occupo di lavori edili.
il mio impiantista di fiducia mi ha rilasciato la certificazione dell'impianto di messa a terra per il cantiere dove sto lavorando e mi è sono accorto che la misurazione di terra è pari a 500 ohm dicendomi che per legge sono a posto.
l'impianto è alimentato da fornitura enel monofose da 1,5 kW e protetto con magnetotermico/differenziale C 20A con corrente di dispersione 0,03A e l'impianto di messa a terra è collegato tramite dispersore da 1,2 mt tramite cavo da 16mmq.
inserisce sempre nella certificazione la seguente dicitura:
la resistenza di terra misurata permette lo sgancio automatico del dispositivo di protezione differenziale con tensione di contatto inferiore a 25V come la norma prevede.
mi posso ritenere a norma di legge?
aggiungo che il ponteggio metallico installato è stato dichiarato da un Ing. " AUTOPROTETTO"
sareste così gentili da darmi delucidazioni anche normative in modo da non rincorrere a sanzioni da parte degli enti preposti al controllo?
sicuro della vostra professionalità e cortesia porgo distinti saluti
Antonio
resistenza di terra cantieri edili
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
ciao e benvenuto.
ha ragione.
immagino si riferisca al rischio fulminazione.
avrà effettuato la valutazione del rischio e avrà desunto che è autoprotetto.
Iguana1974 ha scritto:la resistenza di terra misurata permette lo sgancio automatico del dispositivo di protezione differenziale con tensione di contatto inferiore a 25V come la norma prevede.
ha ragione.
Iguana1974 ha scritto:aggiungo che il ponteggio metallico installato è stato dichiarato da un Ing. " AUTOPROTETTO"
immagino si riferisca al rischio fulminazione.
avrà effettuato la valutazione del rischio e avrà desunto che è autoprotetto.
0
voti
l'ing. ha fatto la documentazione in merito alla fulminazione e ha dichiarato il ponteggio autoprotetto.
Aggiungo, per maggior chiarezza, che ho installato un quadro asc di cantiere e collegato l'impianto alla terra e qui che mi viene il dubbio sul valore di 500 ohm
Aggiungo, per maggior chiarezza, che ho installato un quadro asc di cantiere e collegato l'impianto alla terra e qui che mi viene il dubbio sul valore di 500 ohm
-

Iguana1974
0 2 - Messaggi: 2
2
voti
per comprendere se un impianto di terra è efficiente è necessaria la taglia del differenziale di taglia maggiore.
nel tuo caso un 30 mA.
in caso di guasto a terra, la tensione che si presenterà sulle masse prima che il differenziale intervenga è:

minore dei 25 V di contatto limite.
onestamente non capisco il tuo dubbio.
collegare o meno l'ASC all'impianto di terra non ha influenza sul suo valore.
avrà effettuato la valutazione del rischio, molto probabilmente attraverso un software (Flash, Zeus, Impiantus o similari), che ha individuato un rischio residuo accettabile.
N.d.R.: sto prendendo per buono che l'installatore abbia misurato quei 500 Ω
nel tuo caso un 30 mA.
in caso di guasto a terra, la tensione che si presenterà sulle masse prima che il differenziale intervenga è:

minore dei 25 V di contatto limite.
Iguana1974 ha scritto:ho installato un quadro asc di cantiere e collegato l'impianto alla terra e qui che mi viene il dubbio sul valore di 500 ohm
onestamente non capisco il tuo dubbio.
collegare o meno l'ASC all'impianto di terra non ha influenza sul suo valore.
Iguana1974 ha scritto:l'ing. ha fatto la documentazione in merito alla fulminazione e ha dichiarato il ponteggio autoprotetto.
avrà effettuato la valutazione del rischio, molto probabilmente attraverso un software (Flash, Zeus, Impiantus o similari), che ha individuato un rischio residuo accettabile.
N.d.R.: sto prendendo per buono che l'installatore abbia misurato quei 500 Ω
1
voti
Posso confermare che è tutto a posto.
Una considerazione: è rarissimo trovare un cantiere edile con un impianto di terra eseguito e documentato come questo!!
Una considerazione: è rarissimo trovare un cantiere edile con un impianto di terra eseguito e documentato come questo!!
-

Giuliano58
398 1 4 6 - Expert

0
voti
hai ragione
Giuliano58.
evidentemente il responsabile tecnico è degno di questo nome
.
eppure, come questa discussione mette in evidenza.... parlare (scrivere) troppo fa sorgere alcuni dubbi
evidentemente il responsabile tecnico è degno di questo nome
eppure, come questa discussione mette in evidenza.... parlare (scrivere) troppo fa sorgere alcuni dubbi
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica