Modifica saldatore
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Io vedo che i tecnici in lab saldano col saldatore con punta normale e poi ripassano con la calza e il flussante.
Quali vantaggi mi darebbe una punta del genere?
Quali vantaggi mi darebbe una punta del genere?
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
Sì, ma dovrei impiegare più tempo per ogni saldatura, poi non sono sicuro che la qualitá sia perfetta come per le saldature ripassate.
-

PietroBaima

0
voti
Magari per stagnare uno o più componenti a molti terminali è più conveniente il sistema "stagna tutto e poi flussante e trecciola" ma forse per qualche stagnatura singola la punta fine risullta comoda
comunque pare una soluzione di quelle che ogni tanto mi invento io
comunque pare una soluzione di quelle che ogni tanto mi invento io
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
ho visto saldare SMD con saldatore normale, super caldo, flussante e tanto stagno, inclinando il PCB lo stagno lascia solo una piccola traccia ed il resto cade.
da vedere è molto facile, credo che ci voglia una buona esperienza per non rovinare tutto.
Io ho usato un sistema del genere, a punta fine, per saldare SMD, non so se sia la migliore soluzione però.
saluti.
da vedere è molto facile, credo che ci voglia una buona esperienza per non rovinare tutto.
Io ho usato un sistema del genere, a punta fine, per saldare SMD, non so se sia la migliore soluzione però.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
In effetti per saldare SMD a due terminali credo che ci voglia una punta fina. Per i QFP o TSSOP ho utilizzato il drag soldering. Non è difficile, ci sono parecchi video su YouTube. La hakko fa delle punte "cave" fatte apposta per questo tipo di saldatura. Si trovano anche su aliexpress i cloni delle stazioni scaldanti e le punte a pochi euro. Funzionano bene.
0
voti
Alcuni tecnici saldano i TQFP facendo delle saldature provvisorie a due pin laterali e poi cospargono di flussante gli altri pin, fanno una pallina con lo stagno che poi trascinano sugli altri pin. Vengono delle saldature ottime.
-

PietroBaima

0
voti
Il problema delle punte sottili è la scarsa capacità termica; sono di qualche utilità solamente se accompagnate da stazione termostatata.
Io ormai vado esclusivamente ad aria calda, riservando il saldatore ai soli connettori PTH.
Io ormai vado esclusivamente ad aria calda, riservando il saldatore ai soli connettori PTH.
Alberto.
0
voti
Io questa modifica l'ho utilizzata per saldare un'integrato SMD di piccole dimensioni un con buon risultato essendo che tutto è andato a buon fine, per il resto anch'io adopero il saldatore normale su alcuni tipi di integrati SMD quando mi è possibile impiegarlo, per il resto questa era una mia prova.
Ciao a tutti
Ciao a tutti
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo