Buongiorno,
sto seguendo un progetto che interessa un opera di pubblica utilità, in particolare, l'estendimento della rete fognaria di un comune pugliese.
In questo progetto sono stati predisposti due impianti di sollevamento che, in pratica, sono costituiti da due pozzetti interrati nei quali è presente un impianto di sollevamento compatto alimentato da quadro elettrico disposto sul ciglio strada.
Durante la verifica ai fini della validazione del progetto mi è stata chiesta la redazione del rischio di fulminazione per questo manufatto. Secondo voi è pertinente come richiesta?
Grazie per l'aiuto
Obbligatorietà valutazione del rischio di fulminazione
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Questo è il bello... non mi hanno dato alcun riferimento normativo...
Perché in condizioni di esercizio non è un luogo accessibile al personale, lo diventa solo in caso di manutenzione...
Perché in condizioni di esercizio non è un luogo accessibile al personale, lo diventa solo in caso di manutenzione...
0
voti
Ho già inserito gli SPD. L'unica cosa che mi viene in mente, ma chiederò lumi al verificatore, è che mi abbia prescritto la verifica in base all'81/08... Poiché in caso di manutenzione il personale potrebbe accedere nel pozzetto e entrare a contatto con gli impianti.
0
voti
Inoltre mi trovo in difficoltà ad indicare al software che si tratta di una struttura interrata... La norma non mi pare che contempli un caso del genere...
Voi avete qualche indirizzo?
Grazie
Voi avete qualche indirizzo?
Grazie
0
voti
Se proprio devi fare questa valutazione inutile, per la struttura interrata inserisci altezza zero.
L'area di raccolta AD sarà uguale alla superficie in pianta della struttura.
L'area di raccolta AD sarà uguale alla superficie in pianta della struttura.
0
voti
La valutazione del rischio fulmini a rigore andrebbe sempre fatta se vuoi che il progetto si possa ritenere a regola d'arte.
Quando fai la valutazione del rischio, la CEI 81-10 anche senza una struttura vera e propria e/o interrata calcola anche la probabilità di fulminazione delle linee entranti che se determini in base alla guida CEI 81-29 possono arrivare fino a 5000 km di lunghezza in terreno rurale (per quanto concerne le linee di energia).
IL fatto che non ci siano persone per lunghi periodi ti aiuta parecchio per ottenere la auto protezione.
Prima di prevedere gli SPD ti tocca comunque fare il calcolo altrimenti che tipo di SPD prevedi, chi ti dice quale SPD installare?
classe I (10/350) ? classe II (8/20) ?
un'altra possibilità è quella di usare il calcolo semplificato della CEI 64-8 V5 ma sinceramente non te lo consiglio proprio......
Quando fai la valutazione del rischio, la CEI 81-10 anche senza una struttura vera e propria e/o interrata calcola anche la probabilità di fulminazione delle linee entranti che se determini in base alla guida CEI 81-29 possono arrivare fino a 5000 km di lunghezza in terreno rurale (per quanto concerne le linee di energia).
IL fatto che non ci siano persone per lunghi periodi ti aiuta parecchio per ottenere la auto protezione.
Prima di prevedere gli SPD ti tocca comunque fare il calcolo altrimenti che tipo di SPD prevedi, chi ti dice quale SPD installare?
classe I (10/350) ? classe II (8/20) ?
un'altra possibilità è quella di usare il calcolo semplificato della CEI 64-8 V5 ma sinceramente non te lo consiglio proprio......
1
voti
calmo ha scritto:un'altra possibilità è quella di usare il calcolo semplificato della CEI 64-8 V5 ma sinceramente non te lo consiglio proprio
e perché? sicuramente come risultato avrà la necessità di installare SPD
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica