Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Antirombo (?) appiccicoso...

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Antirombo (?) appiccicoso...

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 22 set 2019, 11:50

Buongiorno a tutti,

vi scrivo in questa sezione perché, pur trattandosi di un problema ad una autovettura, non è prettamente legato a dispositivi elettrici e o elettronici ad essa associata. (Su consiglio di Foto UtenteEdmondDantes spostato in questa sezione)

Veniamo quindi al nocciolo del problema: sull'auto di mia sorella, una vecchia Daewoo Matiz, sono anni che, dalla portiera lato conducente, cola una sostanza nera e appiccicosa che va a depositarsi sulla soglia di ingresso.

Adesso ha formato una massa abbastanza consistente che, attaccandosi anche alla guarnizione della portiera, quando si apre, tende, in virtù della sua "appiccicosità", a far distaccare pezzi della guarnizione stessa.

Ora, non volendola portare da un carrozziere (mia sorella è disoccupata, oramai, da sei anni e non vuole pesare ulteriormente sulle mie finanze...), esiste un metodo sufficientemente attuabile per tentare di eliminare questa sostanza?

Esiste, che so, qualche prodotto, che sia facilmente reperibile in ferramenta/mesticheria, per rammollirla e tentarne il distacco, ad esempio, tramite una spatola?

Rimango in attesa dei vostri consigli.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[2] Re: Antirombo (?) appiccicoso...

Messaggioda Foto UtenteUdis » 22 set 2019, 14:47

Si che ci sono prodotti spray, la Mafra per esempio fa uno spray che si chiama Ma-Fra Deca Flash, oppure basta che fai una ricerca e metti sciogli resina e catrame. Ma come mai cola , io aprirei il portello interno non ci vuole molto, togli le maniglie e poi dovrebbe essere ad incastro. Comunque prodotti ne esistono molti...
Foto UtenteUdis
145 3
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: Antirombo (?) appiccicoso...

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 22 set 2019, 15:11

Grazie per la risposta, avevo visto prodotti simili, ma pensavo risultassero utili più che altro per la rimozione delle tracce di resina degli alberi e piccole macchie di catrame.

Comunque non ho idea perché coli, mia sorella mi ha detto che è anni che è così, solo che adesso, con il tempo, la quantità di sostanza appiccicosa si è, ovviamente accummulata.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Antirombo (?) appiccicoso...

Messaggioda Foto UtenteUdis » 22 set 2019, 15:41

Se hanno fatto un lavoro del genere per insonorizzare non fai niente neanche con le bombolette. E' insonorizzante bituminoso. Tocca per forza smontare....

Immagine
Foto UtenteUdis
145 3

0
voti

[5] Re: Antirombo (?) appiccicoso...

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 22 set 2019, 15:49

... dal colore mi sa che è proprio quello...

In tal caso pensi che utilizzare della benzina avio potrebbe essere utile?

O_/ Max

Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Antirombo (?) appiccicoso...

Messaggioda Foto UtenteUdis » 22 set 2019, 16:50

Può essere la benzina avio 130 ottani più o meno, però se te pensi di colarla dall'alto per fare sciogliere il bitume, te lo scioglie ma ce ne vuole tanta ed pericoloso che ti scioglie qualche gomma o i stessi supporti del pannello...io non lo farei così, piuttosto se smonti il pannello e pennello - raschietta con la benzina avio e un te lo ammorbidisce e lo togli facilmente.
Foto UtenteUdis
145 3

0
voti

[7] Re: Antirombo (?) appiccicoso...

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 22 set 2019, 16:57

Forse mi sono spiegato male, la mia idea non era eliminare la resina dall'interno della portiera, ma solo quella colata all'esterno sulla soglia d'ingresso.

Quindi vedere se riesco a trovare da dove cola e tappare l'eventuale foro (visto che nessun'altra portiera presenta questo problema), altrimenti, se non è possibile, ripetere l'operazione di rimozione ogni tanto.

O_/ Max

Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[8] Re: Antirombo (?) appiccicoso...

Messaggioda Foto UtenteUdis » 22 set 2019, 17:00

Ho capito, allora si usa un po' di benzina avio, occhio se c'è vernice te la opacizza un po'...è molto aggressiva.
Foto UtenteUdis
145 3

0
voti

[9] Re: Antirombo (?) appiccicoso...

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 22 set 2019, 17:04

:ok: ... grazie.

O_/ Max

Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[10] Re: Antirombo (?) appiccicoso...

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 29 set 2019, 10:06

Aggiornamento...

... lavoro eseguito con il mitico WD40: un'ora e mezza di spray, stracci veri e olio di gomito e il tutto è venuto via alla perfezione senza danneggiare ne la vernice ne le guarnizioni in gomma.

O_/ Max

Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa