Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Corso per la programmazione PLC utile e riconosciuto

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

1
voti

[1] Corso per la programmazione PLC utile e riconosciuto

Messaggioda Foto UtenteLaix » 22 set 2019, 17:44

Ciao ragazzi, spero di aver beccato la sezione giusta, sono un programmatore embedded ma vorrei allagare gli orizzonti con la programmazione PLC, ho già iniziato gli studi per conto mio (Beckhoff mette praticamente tutto a disposizione gratuitamente anche se simulato) e ho realizzando un progetto mio per imparare, ma mi piacerebbe seguire un corso anche a pagamento per due motivi, apprendere più velocemente e avere un riconoscimento da "sfoggiare" nel CV oltre alla mia parola. Qualcuno di voi conosce o ha avuto esperienze dirette con questo tipo di corsi ? Mi potete consigliare qualcosa, ovviamente lavoro quindi non ho il 100% del tempo a disposizione ma devo accrescere il mio bagaglio culturale e professionale.

Grazie in anticipo.
Foto UtenteLaix
20 4
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: Corso per la programmazione PLC utile e riconosciuto

Messaggioda Foto UtenteLaix » 25 set 2019, 18:36

Giusto per tenere aggiornato il post, ho trovato questo che mi sembra davvero interessante:
http://www.cear.eu/corso-base-plc
Il programma sembra interessante e fatto bene ma lo è ancora di più il fatto che rilasciano un certificato che a quanto pare ha valenza europea.

Che ne pensate ?

PS
Li ho contattati per conoscere il prezzo
Foto UtenteLaix
20 4
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: Corso per la programmazione PLC utile e riconosciuto

Messaggioda Foto Utentesnake16 » 11 ago 2022, 19:00

Qualcuno conosce questo corso di CEAR…. Stavo cercando un po’ su internet ma ho trovato pochino
Foto Utentesnake16
0 1

0
voti

[4] Re: Corso per la programmazione PLC utile e riconosciuto

Messaggioda Foto Utenterugweri » 11 ago 2022, 19:05

Questo topic era fermo da tre anni e già allora nessuno aveva risposto.
Chiudo.
Foto Utenterugweri
5.948 2 8 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

5
voti

[5] Re: Corso per la programmazione PLC utile e riconosciuto

Messaggioda Foto Utenteboiler » 11 ago 2022, 21:34

Beh, forse in questi tre anni si è registrato un nuovo utente che il corso l'ha fatto o un "vecchio utente" ha deciso di farlo. Non vedo danno nel chiedere :ok:

Mi permetto di riaprire.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[6] Re: Corso per la programmazione PLC utile e riconosciuto

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 12 ago 2022, 7:51

Non posso dare un giudizio sul corso specifico, i corsi inerenti al PLC che ho seguito sono sempre stati quelli proposti dalla stessa Siemens alle aziende (a volte rilasciano certificazione), per dare un'idea quelli proposti attualmente, oltre a numerosi webinar dovrebbero essere:

• corso TIA Portal, livello base: 2 giorni senza laboratorio (no esercitazioni pratiche, ma eventualmente solo utilizzo di PlcSIM)
  • corso TIA Portal, livello avanzato: 2 giorni senza laboratorio (no esercitazioni pratiche, ma eventualmente solo utilizzo di PlcSIM)
  • corsi su argomento specifico: 3 giorni nel loro laboratorio (compresi PC e materiale per esercitazioni pratiche)

Ho dato un occhio al programma del corso base PLC C.E.A.R. e mi sembra completo, l'unico appunto è che non vedo menzionata la periferia decentrata ed i bus di campo, che ormai sono un argomento fondamentale, ma forse sono compresi al punto "Cenni ai sistemi distribuiti".
Visto che quel corso tratta nello specifico i PLC Siemens, può essere utile una infarinata con questi due articoli:

Foto Utentenicsergio
4.701 3 9 13
Master
Master

Torna a Automazione industriale ed azionamenti