- sulla difficoltà di realizzare un collegamento radio non sono d'accordo. Sulla banda libera dei 2m, con un'antenninno di quelli che si avvitano direttamente sul connettore SMA, ci ho fatto quasi 40 km di collegamento. (16 dBm in trasmissione, datarate miserabile, un centinaio di bit al secondo, forse, ma sufficiente). Però è vero che bisogna curare il protocollo per rendere il collegamento fail-safe e questo probabilmente non è alla portata dell'OP.
- avendo voglia di sperimentare, si potrebbe provare a realizzare una trasmissione a ultrasuoni sul tubo, modulandola in modo da essere selettivi ad eventuali disturbi
Accendere pompa serbatoio da circa 500 m con ponte radio
Moderatore:
jordan20
38 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
1
voti
Sono anch'io del parere che la soluzione idraulica sia la migliore (pressostato e valvola a galleggiante), ma...
0
voti
Ok perfetto, ora provo a esporre questa soluzione all'idraulico e vediamo che ne pensa, io non ho esperienza a livello di idraulica quindi ho capito il concetto ma non so da dove partire.. comunque. Grazie vi farò sapere!!
0
voti
@
lga83
Giusto una curiosità, il serbatoio da quanti litri è e che uso viene fatto dell'acqua ?
(il tipo di utilizzo può far preferire un tipo di regolazione del pressostato per dell'accensione/spegnimento della pompa piuttosto che un altro)
K
Giusto una curiosità, il serbatoio da quanti litri è e che uso viene fatto dell'acqua ?
(il tipo di utilizzo può far preferire un tipo di regolazione del pressostato per dell'accensione/spegnimento della pompa piuttosto che un altro)
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
Io una possibile soluzione te l'ho proposta, poi vedi tu
K
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
Non ho capito bene la potenza della pompa e la altezza in metri fra pompa e serbatoio.
Il sistema idraulico è sicuramente più semplice da implementare ma su diametri e prevalenze molto grandi probabilmente costa di più di un sistema radio codificato.
Il sistema elettronico se ben realizzato ha come vantaggio un controllo accurato sul livello di accensione e spegnimento.
Ciò potrebbe limitare di molto il numero di avviamenti specialmente nei periodi di consumo contenuto.
A 433Mhz esistono componentistica radio standard a prezzi accessibili.
In questo caso è importante capire se il sito della pompa e il sito del serbatoio sono in visibilità (ottica) tra di loro o/e che tipo di ostacoli li separano.
Ciao
Il sistema idraulico è sicuramente più semplice da implementare ma su diametri e prevalenze molto grandi probabilmente costa di più di un sistema radio codificato.
Il sistema elettronico se ben realizzato ha come vantaggio un controllo accurato sul livello di accensione e spegnimento.
Ciò potrebbe limitare di molto il numero di avviamenti specialmente nei periodi di consumo contenuto.
A 433Mhz esistono componentistica radio standard a prezzi accessibili.
In questo caso è importante capire se il sito della pompa e il sito del serbatoio sono in visibilità (ottica) tra di loro o/e che tipo di ostacoli li separano.
Ciao
600 Elettra
1
voti
Scusate se rispondo solo adesso per la risoluzione del problema, allora grazie a tuttti i vostri consigli per quanto riguarda la trasmissione ho utilizzato il sistema con i moduli radio LoRa fumziona benissimo, non ho fatto altro che utilizzare i due galleggianti di tipo pompa sommersa per i livelli, quindi da qui mandare il segnale tramite il sistema radio alla pompa per accensione/spegnimento..
0
voti
nessun problema.lga83 ha scritto:Scusate se (...)
Sulla scorta della tua esperienza potresti specificare il prodotto LoRa scelto; un'informazione certamente utile ad altri utenti che potrebbero orientare i loro acquisti dovessero coprire distanze prive di cablaggi.
Grazie.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

38 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4