Per prima cosa approfitto dell'occasione per salutare i vecchi utenti del forum, che mi hanno sopportato parecchi anni fa. Ovviamente saluto anche i nuovi
Ogni tanto spolvero LTSpice ma da qualche tempo ho problemi, quali per es. un loop infinito quando avvio la simulazione con Run. Questi problemi si manifesteano sempre quando lo schema raggiunge una certa complessita. L'unico modo per risolvere questi problemi e' sempre stato quello di ridisegnare il circuito, oppure di semplificare il circuito.
Con questo ultimo schema ho voluto chiarire la cosa ed ho cominciato a togliere un componente alla volta, finche' e' apparso il bug che mostro e che mi sembra indicativo di un malfunzionamento del codice di LTSpice, e la cosa potrebbe essere legata ai loop infiniti che non ho mai risolto.
In questo semplice schema mettendo la sonda nel punto che ho indicato con la scritta "sonda" nella finestra delle forme d'onda appare la corretta DC a 13 -14 V con ripple residuo a 50 Hz, ma nella riga inferiore della fineswtra di LTSpice, vicino all'angolo inferiore sin mi appare la scritta "DC operating point = 0 V".
Se tento di misurare la corrente sul carico R1 invece che 1,2 -1,3 A mi appare "0 A"
Cio' accade spostando il file .asc tra diverse partizioni di windows, e simulando il file .asc anche su LTSpiceIV su Vista 32 bit, oppure reinstallando l'ultima versione di LTSpiceXVII su un'altra partizione con win7.
Sembra che il file .asc si porti appresso il problema.
Avete qualche idea ?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)