Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Relè finder su scheda came

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[1] Relè finder su scheda came

Messaggioda Foto UtenteSimolince » 10 nov 2019, 23:00

Buonasera! Mi sono iscritto per curiosità, e per risolvere un mio piccolo problema. Come da titolo, sono alle prese con la sostituzione i 5 relè finder codice 40.31 sulla scheda, ormai sfiammati, visto che il cancello a doppia anta da problemi una volta no e 6 si. Vado un po a tentativi, non sono né elettricista e neanche un elettrotecnico, ma ho il vantaggio di essere magazziniere ramo elettrico con la passione del fai da te.

Pur lavorando sovente con prodotti finder, mi sono imbattuto su questi 5 relè, o è detto 40.31, DC a 24 V, 10A.

Fin qui nessun problema a trovare il codice, che a meno che sia un Dc sensibile, ma non credo, si completa in 40.31.9.024.????

Difatti, sulla scocca del relè superiore compare un numero, 2001. Che per esperienza qualcosa vorrà pur dire. Ho quindi supposto che siano le ultime 4 cifre del codice, visto che l'1 finale starebbe pure per "lavabile", credo una sorta di impermeabilizzazione, visto che la scheda è all'aperto. Il 2 invece è il codice del materiale dei contatti, che poco mi cambia.

Ora, visto ciò, vorrei chiedervi visto che in casa avrei il codice 40.52.024.0000, se tagliando i contatti che non servono, potrei usarlo come alternativa o rischio qualcosa...?!

Grazie per l'attenzione, Simone.
Foto UtenteSimolince
0 2

0
voti

[2] Re: Relè finder su scheda came

Messaggioda Foto Utentemir » 11 nov 2019, 0:43

Simolince ha scritto: se tagliando i contatti che non servono..

Quando si sostituisce un componente, lo si fa con un eguale componente o un equivalente. Nel primo caso non ci sono problemi di sostituzione essendo identico, nel secondo caso l'equivalente dovrà avere pari caratteristiche, questo per dire che se non hai il modello identico, la sostituzione prevede la verifica del tipo di relè ( inq uesrto caso da stampato serie 40) e delle caratteristiche di funzionamento della bobina ovvero la tensione di alimentazione ed il tipo (dc/ac) e poi il numero ed il tipo di contatti e portata espressa in A; a questo punto trovato equivalente anch edi altro produttore lo si installa .. ;-)
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Relè finder su scheda came

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 11 nov 2019, 1:16

Simolince ha scritto: Vado un po a tentativi, non sono né elettricista e neanche un elettrotecnico, ma ho il vantaggio di essere magazziniere ramo elettrico con la passione del fai da te.

Oltre quello che ha scritto Mir c'e' da considerare una cosa antipatica: da quel che so per legge se il cancello e' condominiale chi ci mette le mani dovrebbe avere i titoli per farlo anche per sua stessa tutela nel caso cadesse un meteorite su quel cancello, cosa che sicuramente sarebbe imputata all'intervento non professionale.
Sarei lieto che qualcuno mi smentisse.
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

Torna a Automazione civile