Riguardo a come ottenere l 'attraversamento a - 20 dB/dec, dipende dalla fdt del processo e da qual è il valore al quale vorresti attraversare.
Nel tuo caso, se quello che hai scritto vale per il processo, il regolatore più semplice da progettare e che ti garantisce stabilità, errore a regime nullo e libertà di di imporre la banda è un PID.
I due zeri del PID si possono fissare in corrispondenza dei due poli del processo. In prima battuta consideriamo il guadagno proporzionale unitario (0 dB).
A quel punto, il guadagno d'agnello (aperto) è quello di un integratore con guadagno (una retta con pendenza -20 dB/dec) ed attraversamento ancora nello stesso punto di prima.
La banda in anello chiuso, in quel caso, corrisponde esattamente alla frequenza di attraversamento, per cambiarla basta cambiare il guadagno proporzionale (cioè alzare o abbassare la retta della funzione di anello aperto).
Legame tempo di salita e banda: controllo motore DC
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
16 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
3
voti
Il regolatore proposto è un PD con limitazione del guadagno alle alte frequenze
( T2<T1)
Per esempio con T1=1/750 e T2=1/3000 si ottiene la risposta:
( T2<T1)
Per esempio con T1=1/750 e T2=1/3000 si ottiene la risposta:
0
voti
Grazie Sandro, ho capito il tuo ragionamento. Anche io pensavo di adattare un PID però appunto non ho specificato che stabilità voglio o che errore di regolazione etc etc. I dettagli non ce li ho perché i miei dubbi erano teorici più che altro. Infatti dipende anche dalle richieste ovviamente.
Grazie g.schgor, ora ci sono.
Grazie g.schgor, ora ci sono.
0
voti
SandroCalligaro ha scritto:I due zeri del PID
Non è che mi dispiacerebbe, una buona volta, vedere 'sto benedetto PID a cosa corrisponde come funzione di trasferimento del regolatore, e magari, goduria delle godurie, come si realizzano le singole componenti a software in tempo reale.
Lo dice uno che da anni sperimenta, per hobby, regolazioni varie su robottini.
16 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2