Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Richiesta: testo semplice sulle serie numeriche

Analisi, geometria, algebra, topologia...

Moderatori: Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[1] Richiesta: testo semplice sulle serie numeriche

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 19 nov 2019, 10:41

Buon dì a tutti, ho bisogno di aiuto sulla spiegazione delle seguenti formule applicate al sistema binario.

Considerando al momento i soli numeri interi, so che, in un sistema numerico posizionato-pesato, i numeri sono rappresentabili secondo la formula:

N_r = d_{n - 1}d_{n - 2} \cdots d_2d_1d_0

dove
r \; è la radice (o base) del sistema di numerazione, e rappresenta l'insieme dei caratteri diversi utilizzabili per ogni cifra
N_r \; è il numero in base r
d_i \; rappresenta la i-esima cifra, appartene all'insieme di caratteri stabiliti dalla base r \;, di cui è composto il numero N_r \;, con i \; compreso tra 0 e n - 1
n \; è il numero delle cifre di cui è composto il numero N_r
d_{n - 1} \; è la cifra più significativa (detta MSD: Most Significant Digit)
d_0 \; è la cifra meno significativa (detta LSD [*]: Least Significant Digit)

Quindi in un sistema binario (r = 2 \;) ogni cifra d_i \; sarà rappresentata o dal carattere 0 \; o dal carattere 1 \;.

Ora, il valore decimale N \; di un numero N_r \; è dato dalla relazione:
N = \sum_{i = 0}^{n - 1}d_ir^i = d_{n - 1}r^{n -1} + d_{n - 2}r^{n - 2} +  \cdots + d_2r^2 + d_1r^1 + d_0r^0

che, in un sistema binario, quindi N_2 \;, diventa:
N = \sum_{i = 0}^{n - 1}d_i2^i = d_{n - 1}2^{n -1} + d_{n - 2}2^{n - 2} +  \cdots + d_22^2 + d_12^1 + d_02^0

se pongo d = 0 \; ottengo, ovviamente, che N = 0, se pongo, invece, d = 1, ai tempi delle superiori (... quando c'erano i dinosauri che scorrazzavano per la pianura padana... :mrgreen: ) si era dimostrato, empiricamente con esempi, che N = 2^n - 1, mentre il numero massimo di permutazioni di cifre in un numero binario di n \; cifre è pari a 2^n \; .

Ho visto che la spiegazione matematica, non empirica, di questi risultati, dipende dallo studio delle serie numeriche, che, all'ITIS, a suo tempo non venivano trattate.

Visto che sto proponendo, a puntate, un Bignami sull'elettronica digitale, mi piacerebbe dare una spiegazione logica ma, al tempo stesso, se possibile, semplice di quanto sopra.

Per questo vi chiedo se potete indirizzarmi verso dei testi, possibilmente online, che mi possano permettere di capire perché si giunge a tali risultati.

Un ringraziamento anticipato a tutti.

O_/ Max

P.S.
[*] da non confondere con LysergSäureDiethylamid... che è tutta un'altra cosa :mrgreen:

EDIT:

Ho trovato un altro testo delle superiori (Complementi di matematica - G. Zwernier) che, al paragrafo "Progressioni geometriche" cita il seguente teorema:

La somma S_n \; di n \; termini consecutivi di una prograssione geometrica, la cui ragione (che equivale alla succitata base o radice) sia diversa da uno, si ottiene moltiplicnado il primo termine della serie per una frazione, il cui numeratore è la differenza tra l'unità e la ragione stessa elevata al numero n \; di termini, mentre al denominatore è la differenza tra l'unità e la ragione

Quindi:

N = \sum_{i = 0}^{n - 1}d_i2^i = d_{n - 1}2^{n -1} + d_{n - 2}2^{n - 2} +  \cdots + d_22^2 + d_12^1 + d_02^0

con d = 1 \; equivarrebbe a:

2^0 \cdot \frac {1 - 2^n}{1 - 2} = - ( 1 - 2^n) = 2^n - 1 \;

... quindi mi rimane da trovare perché il numero delle permutazioni di n \; cifre binarie è pari a 2^n \;...
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[2] Re: Richiesta: testo semplice sulle serie numeriche

Messaggioda Foto Utentelacoontfreed » 19 nov 2019, 11:58

Spero che intendi la rappresentazione dei numeri, se no, ho capito male.
Teorema di rappresentazione dimostrazione

pagina 3 Teorema: Rappresentazione dei Numeri Reali
Foto Utentelacoontfreed
140 1 1 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Richiesta: testo semplice sulle serie numeriche

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 19 nov 2019, 12:08

Quello che cercavo era, perché, in un numero binario, se d = 1 \; abbiamo che:

N = \sum_{i = 0}^{n - 1}d_i2^i = d_{n - 1}2^{n -1} + d_{n - 2}2^{n - 2} +  \cdots + d_22^2 + d_12^1 + d_02^0 = 2^n - 1

... ma questo l'ho trovato.

Adesso mi rimane da capire perché, dato un numero binario di n \; cifre, il massimo numero di permutazioni uniche possibili delle cifre è pari a 2^n \;...

... magari nel libro che mi hai suggerito trovo qualcosa, devo guardarci con più calma.

Comunque, grazie lo stesso.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Richiesta: testo semplice sulle serie numeriche

Messaggioda Foto Utentexyz » 19 nov 2019, 15:54

Max2433BO ha scritto:...
Adesso mi rimane da capire perché, dato un numero binario di n \; cifre, il massimo numero di permutazioni uniche possibili delle cifre è pari a 2^n \;...
...

Non sono permutazioni ma disposizioni con ripetizione.

Devi tenere conto di tutte le disposizioni dei numeri binari con n-cifre che sono appunto 2^n \;, il conteggio parte dal numero zero quindi per i numeri binari vanno da 0 a 2^n - 1\;.

Puoi verificarlo in base 10, per 2 cifre hai 100 (10^2 \;) numeri che vanno da 0 a 99 (10^2 - 1\;).
Foto Utentexyz
6.864 2 4 6
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Richiesta: testo semplice sulle serie numeriche

Messaggioda Foto Utentelacoontfreed » 19 nov 2019, 18:53

si dimostra per induzione
è vero per n=0, se è vero per n-1 allora sarà vera anche per n
Foto Utentelacoontfreed
140 1 1 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Richiesta: testo semplice sulle serie numeriche

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 21 nov 2019, 15:58

Quindi posso semplicemente sostenere che, per il teorema che ho citato in [1], si riesce a dimostrare che dato un numero binario di n \; cifre, il numero più grande che si riesce a rappresentare è pari a 2^n -1 e, per questo, considerando anche lo 0 \; le combinazioni possibili che si possono ottenere sono 2^n - 1 \; + 1 \; per la rappresentazione dello zero?

O_/ Max

Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Matematica generale