Guasto interruttore trifase
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Ieri in un quadro condominiale, mentre cercavo le linee che alimentano cantine e garage privati, un gran botto e fumo.. L'interruttore della forza motrice guasto, allego la foto.. Cosa può essere successo?
2
voti
A occhio e croce, un bel corto trifase, molto probabilmente interno all'interruttore.
Cause?
a) corrente di corto superiore al potere di interruzione (per cui l'interruttore si è immolato, per potere di interruzione estremo, ma è morto nell'adempimento del dovere);
b) guasto trifase interno all'interruttore stesso in corrispondenza all'arrivo linea, a giudicare dalla sfiammata sui morsetti (ma in tal caso dovrebbe essere intervenuta la protezione a monte).
Cause?
a) corrente di corto superiore al potere di interruzione (per cui l'interruttore si è immolato, per potere di interruzione estremo, ma è morto nell'adempimento del dovere);
b) guasto trifase interno all'interruttore stesso in corrispondenza all'arrivo linea, a giudicare dalla sfiammata sui morsetti (ma in tal caso dovrebbe essere intervenuta la protezione a monte).
Sebastiano
1
voti
Direi la seconda che ha scritto Sebastiano. L'interruttore ha ancora la manetta in posizione di "chiuso".
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
1
voti
.. a giudicare dalle condizioni dei conduttori, direi un sovraccarico con conseguente incollamento dei contatti dell'interruttore che non ha aperto,come avrebbe dovuto.I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
0
voti
tormen ha scritto:proprio nello stesso momento in cui ho aperto il quadro..
da dietro un monitor la vedo difficile risponderti, potrei pensare ad una coincidenza in corrispondenza dell'evento, un sovraccarico non lo si determina con l'apertura di un quadro.I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
0
voti
tormen ha scritto:Quello che non riesco a capire è il motivo per cui è successo, proprio nello stesso momento in cui ho aperto il quadro..
Di sicuro ti è andata bene...
Anche secondo sarà stato un corto trifase interno perché la fiammata sembra uscire dai morsetti
⋮ƎlectroYou e ne sai di più!
0
voti
Sostituito adeguatamente l'interruttore, posso dire che alla fine penso sia stato un filetto di rame che è caduto sui morsetti, non riesco a capire come potevano produrre dei morsetti non isolati..
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica