Buongiorno ,
non effettuo da tanti anni pratiche burocratiche per nuovi impianti Fotovoltaici .
Ricordo che bisogna registrare e censire l'impianto su terna sistema elettrico ( GAUDI' ) , ed inserire tutti i dati tecnici, in modo che avvenga la validazione dell'impianto.
E' cambiato qualcosa? Bisogna solamente compilare sul sito di Terna o bisogna inserire qualcosa anche sul GSE?
Grazie anticipatamente.
Iter buroratico allaccio impianto FV <20kW
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Prima di tutto è necessario capire se ci sono gli estremi per eseguire la procedura semplificata.
Se rientri nelle casistiche per la procedura semplificata dovrai solo ed esclusivamente caricare la pratica sul portale del distributore.
In caso contrario presenti la pratica sul portale del distributore, carichi i dati su gaudì e poi stipuli il contratto che preferisci con il GSE.

Se rientri nelle casistiche per la procedura semplificata dovrai solo ed esclusivamente caricare la pratica sul portale del distributore.
In caso contrario presenti la pratica sul portale del distributore, carichi i dati su gaudì e poi stipuli il contratto che preferisci con il GSE.

0
voti
Non rientra nella procedura semplificata , quindi il flusso sarebbe il seguente :
1. Richiesta preventivo allaccio al distributore ;
2. Caricamento sul portale Gaudì Terna ;
3. Caricamento sul portale GSE .
Corretto?
1. Richiesta preventivo allaccio al distributore ;
2. Caricamento sul portale Gaudì Terna ;
3. Caricamento sul portale GSE .
Corretto?
1
voti
Si, su Gaudì devi fare due passaggi, prima carichi i dati per ottenere il CENSIMP e poi in un secondo momento, crei l'unità di produzione.
GSE entro 60 gg dalla data di attivazione.

GSE entro 60 gg dalla data di attivazione.

0
voti
Mi riconnetto al 3d.
L'impianto è realizzato , ho chiesto a " SORGENIA " preventivo per allaccio .
Dopo di ciò , ho visto che su Gaudì , per creare codice Censimp mi chiede anagrafica dell'impianto , ho messo solare, fotovoltaico, poi chiede elenco gestore rete elettrica , ma non trovo Sorgenia.
Come procedo?
L'impianto è realizzato , ho chiesto a " SORGENIA " preventivo per allaccio .
Dopo di ciò , ho visto che su Gaudì , per creare codice Censimp mi chiede anagrafica dell'impianto , ho messo solare, fotovoltaico, poi chiede elenco gestore rete elettrica , ma non trovo Sorgenia.
Come procedo?
1
voti
cerca E-distribuzione S.p.A.
2
voti
Sorgenia (venditore di energia) non ha nulla a che fare con l'allaccio dell'impianto.
Come detto da
lillo, devi indicare il distributore di zona.
Poi se l'impianto è finito devi presentare la fine lavori ed il regolamento di esercizio sul portale produttori, però finché non avrai il CENSIMP non lo potrai fare.
Poi ancora dovrai creare l'Unità di Produzione su Gaudì.
A quel punto il distributore (e-distribuzione) ti comunicherà le possibili date per l'attivazione.
Come detto da
Poi se l'impianto è finito devi presentare la fine lavori ed il regolamento di esercizio sul portale produttori, però finché non avrai il CENSIMP non lo potrai fare.
Poi ancora dovrai creare l'Unità di Produzione su Gaudì.
A quel punto il distributore (e-distribuzione) ti comunicherà le possibili date per l'attivazione.
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Energia e qualità dell'energia