Possiamo risolvere così
Curva coppia-velocità pompe-ventilatori
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
30 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
1
voti
Potrei essere in errore ma mi pare stiate complicando una cosa alla quale bastava un ritocco.
Per lo schema in #13, sul ramo che energizza la bobina [KY], al posto di quel contatto semplice K1(no) cioè normalmente aperto, si poteva prevedere un contatto K1(nc) normalmente chiuso e ritardato all'apertura, coerente con la sua bobina(la bobina ritardata all'eccitazione dispone dello NC e dello NO).
Invece, i contatti KT(nc) e KY(nc) posti rispettivamente sui rami delle bobine [KY] e [KT], andavano bene com'erano, perché mutualmente esclusivi.
O no ?
Saluti
Per lo schema in #13, sul ramo che energizza la bobina [KY], al posto di quel contatto semplice K1(no) cioè normalmente aperto, si poteva prevedere un contatto K1(nc) normalmente chiuso e ritardato all'apertura, coerente con la sua bobina(la bobina ritardata all'eccitazione dispone dello NC e dello NO).
Invece, i contatti KT(nc) e KY(nc) posti rispettivamente sui rami delle bobine [KY] e [KT], andavano bene com'erano, perché mutualmente esclusivi.
O no ?
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti
WALTERmwp ha scritto:...
Per lo schema in #13, sul ramo che energizza la bobina [KY], al posto di quel contatto semplice K1(no) cioè normalmente aperto, si poteva prevedere un contatto K1(nc) normalmente chiuso e ritardato all'apertura...
Anche secondo me, ma mi sono fatto prendere la mano
⋮ƎlectroYou e ne sai di più!
0
voti
si, mi sa che sei stato un pochino precipitoso, allora potresti riguardare anche quelli che hai proposto successivamente per escludere errori, visro che quando @EcoTan aveva fatto un commento, dubitando sulla scelta di quei contatti, invece corretti, tu li hai modificati.console6 ha scritto:Anche secondo me, ma mi sono fatto prendere la mano
La cosa mi sembrava semplice, però, riscrivo, non vorrei mai aver equivocato.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp

0
voti
NSE ha scritto: l'interblocco meccanico tra ktriangolo e k stella
Che cosa è ?
A parte ciò, ci vorrebbe ancora uno schema, magari aprendo un altro thread.
Il mio FidoCad non riconosce i vari tipi di contatti, sarà possibili aggiornarlo?
0
voti
WALTERmwp ha scritto:@EcoTan aveva fatto un commento, dubitando sulla scelta di quei contatti, invece corretti
Veramente sono stato bene attento a indicare soltanto un problema funzionale certo senza indicare nulla che potesse portare a una soluzione, poiché so bene che il problema va affrontato nella sua interezza.
0
voti
EcoTan ha scritto:NSE ha scritto: l'interblocco meccanico tra ktriangolo e k stella
Che cosa è ?
A parte ciò, ci vorrebbe ancora uno schema, magari aprendo un altro thread.
Il mio FidoCad non riconosce i vari tipi di contatti, sarà possibili aggiornarlo?
L'interblocco meccanico è un blocchetto che si innesta tra due contattori.
Fa si che se uno non è a riposo l'altro non può chiudere e viceversa.
Previene i guasti dovuti a contatti incollati, es un k chiude e l'altro ha i contatti incollati.
Si disegna con un triangolino e 2 segmenti:uno tratteggiato e l'altro continuo.
I due segmenti vanno a "toccare" le due bobine.
C'è puoi chi sostiene che è meglio uno corto, che non favorire la marcia a stella perché il triangolo non riesce ad intervenire.
[K1]------\/- - - -[K2]
Altrove. .Volutamente Anonimo
0
voti
ho citato il tuo commento evidenziando il contributo che ha indotto alla successiva incongruenza, almeno tale per me, riportata da @Console6, dato che era lui a proporla come soluzione.EcoTan ha scritto:WALTERmwp ha scritto:@EcoTan aveva fatto un commento, dubitando sulla scelta di quei contatti, invece corretti
Veramente sono stato bene attento a indicare soltanto un problema funzionale certo senza indicare nulla che potesse portare a una soluzione, poiché so bene che il problema va affrontato nella sua interezza.
Tu hai indotto un dubbio(fondato o meno che fosse) e lui forse non s'è trattenuto un momentino in più a pensarci.
Tutto qui.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp

0
voti
ho controllato adesso, nella libreria della 0.24.5, alla quale io sono fermo, ci sono.EcoTan ha scritto:(...) Il mio FidoCad non riconosce i vari tipi di contatti, sarà possibili aggiornarlo?
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp

30 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3