Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cabina 66kV/11kV 50MVA

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Cabina 66kV/11kV 50MVA

Messaggioda Foto UtenteClaudio34 » 14 dic 2019, 11:40

fpalone ha scritto:Buongiorno Foto UtenteClaudio34,
Per aiutarti servirebbe inquadrare meglio il tuo ruolo: sei il progettista incaricato dall'utente per il progetto della nuova sottostazione?

Si ho già progettato la versione 33kV/11, di cui vedete schema unifilare e modello etap in allegato, ma il cliente ha deciso una variante a 66kV, io sono esperto sino a 36kV, oltre dire meno, ho un consulente di esperienza per gli aspetti installativi ma cerco sempre di confrontarmi su piu fronti

fpalone ha scritto:Visto che stai pensando al fornitore delle apparecchiature dovresti aver già scelto:
-schema unifilare (singola/doppia sbarra, H, anello...)

si c'è già tutto perché per la 33kV la progettazione era già completa, lo vedi in allegato, non la versione più recente ma già buona

fpalone ha scritto:-tecnologia da usare per la stazione (isolamento in aria, in SF6 o ibrido)

ho appena iniziato, vorrei confrontarmi, sul 33 ero in SF6, qua sto ancora valutando
fpalone ha scritto:-livelli prestazionali (corrente nominale, corrente di cto cto, livelli di isolamento, contaminazione, sollecitazioni sismiche, carico vento/neve/ghiaccio) di apparecchiature e macchinario.

non chiedevo parere cosi qualificato :mrgreen: :mrgreen: solo un confronto generale, ma visto che sei supergentile ti do iqualche dato, senza impegno ovviamente, cosi a livello di confronto. Se parliamo di 66kV siamo a 25kA di corto sul primario (dato da chi fa la cabina di trasformazione a monte) e 350A circa di corrente nominale, sul secondario bobina di petersen con controllo dei guasto a terra ipotizzato per ora sui 50A
fpalone ha scritto:Se hai fatto queste scelte inizia a condividerle e partiamo da lì.

fantastico, ripeto sul secondario trafo già tutto definito , celle schneider SFset e siamo sui 20kA di corto sul secondario, sul primario è sopratutto la gestione delle condutture in discesa dal palo e dagli interruttori 66kV verso il primario del trafo
fpalone ha scritto:Tali scelte influenzano ovviamente il ventaglio di fornitori:
Se parliamo di apparecchiature in aria la platea di potenziali fornitori è molto più ampia. Inoltre non hai nessun vincolo di lock-in, ossia puoi approvvigionare apparecchiature diverse da diversi fornitori.
Per dirti quelli più attivi dovremmo sapere il paese in cui stai operando (a spanne, non sembra l'Italia).

siamo in kenia
fpalone ha scritto:Chiaramente, sempre parlando di apparecchiature in aria, devi decidere:
-tipologia di involucri (porcellana / polimerici)
-isolante (olio/SF6/isolamento solido)
- per gli interruttori, il tipo costruttivo (dead tank/live tank).

mi hai già dato tanti consigli non voglio farti progettare la cabina gratis :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
fpalone ha scritto:Per i blindati, i potenziali fornitori sono molti. Non ci so o solo ABB, Siemens e GE: limitandoci al mercato Italiano ci sono almeno altri 3 o 4 fornitori dal far east.

Per i moduli compatti (soluzione ibrida), di fatto il leader è ABB, ma ci sono diversi altri fornitori che stanno andando dietro.

Insomma, potremmo metterci anni.
Sicuramente non bastano i video di YouTube per ottenere un know how minimamente sufficiente per la progettazione di sottostazioni AT.

sicuro
fpalone ha scritto:20 anni di esperienza in altri settori non ti danno la competenza in questo, è lapalissiano.

certo, grazie a Dio ho un consulente che mi seguirà sul primario e io continuo da secondario in poi ma sto cercando di capire più possibile
Allegati
KTC002_DD_EXTWK_EL_802_electroyou.pdf
schemi versione 33kV
(665.87 KiB) Scaricato 300 volte
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 15 dic 2019, 20:50, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rappresentate in maniera normale le citazioni
Foto UtenteClaudio34
75 1 6
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[12] Re: Cabina 66kV/11kV 50MVA

Messaggioda Foto Utenteadmin » 14 dic 2019, 16:47

paolo a m ha scritto:Per quanto possa contare, personalmente, trovo l'intervento di Foto UtenteAria del tutto inappropriato e irrispettoso.

Per quanto possa contare, concordo.
Foto UtenteAria sa bene, per personale pluriesperienza, da chi è frequentato questo forum di hobbisti.
Gli consiglio perciò un forum più professionale lasciando che gli incompetenti ed i presuntuosi (come Foto UtenteAria sa bene ci sono anche quelli :-| in EY) cuociano nel loro brodo.
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

1
voti

[13] Re: Cabina 66kV/11kV 50MVA

Messaggioda Foto Utenteattilio » 14 dic 2019, 20:46

Claudio34 ha scritto:A attilio ho detto "siamo in AT" perché ho visto che ha scritto 36kV, ho pensato che probabilmente non avesse letto che era 66 non 36.

Infatti non capivo, parlavi di AT ma nel mesaggio leggevo 36 kV. Non avevo letto il titolo e dal messaggio non ho capito realmente di cosa stavi parlando.

Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

2
voti

[14] Re: Cabina 66kV/11kV 50MVA

Messaggioda Foto Utentefpalone » 14 dic 2019, 21:03

Intanto ti consiglio di sospendere i video di youtube e di dare uno sguardo a questa brochure del CIGRE:
contemporary design of low cost substations in developing countries.

In secondo luogo e senza scendere in dettagli progettuali (impossibile farlo sul forum), visto che hai scelto uno schema ad H e che il sito si trova in un paese in via di sviluppo, la soluzione con apparecchiature ibride può forse essere il concetto più interessante: rispetto ad una soluzione in aria o in GIS contiene le attività e tempi di installazione e testing in sito con tutte i relativi problemi legati allo svolgimento di tale attività in paesi dove non è facile trovare manovalanza qualificata.

Consiglio commerciale "regionalista": contatta ABB (Lodi) e fatti dare informazioni su PASS M0 H5(soluzione senza sbarre in aria) oppure sui PASS M00 (soluzione con sbarre in aria).

pass0hm5.JPG

passM00.JPG

PS.
Per dire quanto è piccolo il mondo elettrotecnico, abbiamo fatto noi la formazione ad un certo numero di tecnici Ketraco. ;-)
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[15] Re: Cabina 66kV/11kV 50MVA

Messaggioda Foto UtenteClaudio34 » 15 dic 2019, 9:48

Sei stato veramente gentile e competente, ti ringrazio. Bello, davvero il mondo è piccolo. Comunque piacerebbe anche a me avere contatti con KETRACO, mi arrivano info con il contagocce. :roll: :roll: E chi mi passa la 66 sono i cinesi, anche loro non si prodigano nel dirmi "come pompano" verso di me :?: :?: :?: Ti ho scritto in privato. ps, i video di youtube solo un'ora la mattina :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :ok: è restando in tema un solida base teorica di fisica penso che permetta di rimanere con la barra a dritta in tante situazioni. Certo non sostituiscono l'esperienza e le conoscenze di settore.
Foto UtenteClaudio34
75 1 6
Frequentatore
Frequentatore

-3
voti

[16] Re: Cabina 66kV/11kV 50MVA

Messaggioda Foto UtenteAria » 15 dic 2019, 18:30

Tutti permalosetti, d'altronde se uno è professionista fa bene ad essere altezzoso, io invece sono un hobbista e mi dispiace ma sono pure maleducato, però non hai risposto alla mia domanda per ben due volte, che studi devi sviluppare?
Foto UtenteAria
562 2 6
Expert EY
Expert EY

2
voti

[17] Re: Cabina 66kV/11kV 50MVA

Messaggioda Foto UtenteAria » 15 dic 2019, 21:46

Insisto perché ricevendo voti negativi li interpreto come se il mio messaggio non sia stato ricevuto.
Dalle mie parti si dice Ofelè fa el to mesté, stiamo parlando di un impianto AT con due macchine da 50MVA.
Apro il pdf e vedo lo schema unifilare, così d'impatto noto un trasformatore da 50MVA senza variatore di carico e senza protezione differenziale di macchina. <nota di moderazione: rimossa frase razzista> Il TV come rapporto mi sembrano sbagliati, il triangolo aperto di solito va sul 100/3, il TA sono a tre avvolgimenti ma sono indicati solo tre poi non lo so mi fermo qua a guardare.
Giro due pagine e c'è lo schema del load flow, vedo due trasformatori di gruppo diverso e differente rispetto alle pagine prima, bene dai immagino ci siano dei motivi validi. Non entro chiaramente nel merito dei carichi di cabina.

Onestamente sono un po' perplesso perché la ditta per cui lavoravo era messa non troppo bene e mi è toccato cambiare lavoro, questo perché il mercato non richiede più la professionalità ma guarda solo il prezzo. Trovo positivo per Foto UtenteClaudio34 che voglia sviluppare delle competenze seppur elettronico, ma vorrei far presente che prima la formazione si faceva in ditta non suoi forum o su youtube. Imbarazzante quante competenze si stanno perdendo. Imbarazzante.
Ultima modifica di Foto Utenteboiler il 16 dic 2019, 10:33, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimossa frase razzista.
Foto UtenteAria
562 2 6
Expert EY
Expert EY

4
voti

[18] Re: Cabina 66kV/11kV 50MVA

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 16 dic 2019, 9:48

Era stata aperta una segnalazione sull’utente Aria, che ho chiuso senza intraprendere ulteriori azioni disciplinari.
Ho votato negativamente i post che mi sembravano polemici.
Per me la questione può concludersi qui, spero che i post successivi siano squisitamente tecnici (siamo qui per questo) senza il minimo accenno a polemiche che preferirei restassero estranee a questo territorio.

Non è prevista una risposta a questo mio post.
Alla prossima polemica, anche accennata, i messaggi dell’utente verranno sottoposti ad approvazione da parte dei moderatori, senza ulteriori avvisi.
Le polemiche includono anche quelle fatte attraverso i messaggi privati.

Grazie per la collaborazione.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[19] Re: Cabina 66kV/11kV 50MVA

Messaggioda Foto UtenteClaudio34 » 17 dic 2019, 10:35

Aria ha scritto:Tutti permalosetti, d'altronde se uno è professionista fa bene ad essere altezzoso, io invece sono un hobbista e mi dispiace ma sono pure maleducato, però non hai risposto alla mia domanda per ben due volte, che studi devi sviluppare?

Per me è chiusa qua Aria, nessun rancore, qualche parole può scappare e ci si può fraintendere, quando ho un attimo ti chiarisco meglio la situazione, intanto grazie
Foto UtenteClaudio34
75 1 6
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica