fpalone ha scritto:BuongiornoClaudio34,
Per aiutarti servirebbe inquadrare meglio il tuo ruolo: sei il progettista incaricato dall'utente per il progetto della nuova sottostazione?
Si ho già progettato la versione 33kV/11, di cui vedete schema unifilare e modello etap in allegato, ma il cliente ha deciso una variante a 66kV, io sono esperto sino a 36kV, oltre dire meno, ho un consulente di esperienza per gli aspetti installativi ma cerco sempre di confrontarmi su piu fronti
fpalone ha scritto:Visto che stai pensando al fornitore delle apparecchiature dovresti aver già scelto:
-schema unifilare (singola/doppia sbarra, H, anello...)
si c'è già tutto perché per la 33kV la progettazione era già completa, lo vedi in allegato, non la versione più recente ma già buona
fpalone ha scritto:-tecnologia da usare per la stazione (isolamento in aria, in SF6 o ibrido)
ho appena iniziato, vorrei confrontarmi, sul 33 ero in SF6, qua sto ancora valutando
fpalone ha scritto:-livelli prestazionali (corrente nominale, corrente di cto cto, livelli di isolamento, contaminazione, sollecitazioni sismiche, carico vento/neve/ghiaccio) di apparecchiature e macchinario.
non chiedevo parere cosi qualificato
fpalone ha scritto:Se hai fatto queste scelte inizia a condividerle e partiamo da lì.
fantastico, ripeto sul secondario trafo già tutto definito , celle schneider SFset e siamo sui 20kA di corto sul secondario, sul primario è sopratutto la gestione delle condutture in discesa dal palo e dagli interruttori 66kV verso il primario del trafo
fpalone ha scritto:Tali scelte influenzano ovviamente il ventaglio di fornitori:
Se parliamo di apparecchiature in aria la platea di potenziali fornitori è molto più ampia. Inoltre non hai nessun vincolo di lock-in, ossia puoi approvvigionare apparecchiature diverse da diversi fornitori.
Per dirti quelli più attivi dovremmo sapere il paese in cui stai operando (a spanne, non sembra l'Italia).
siamo in kenia
fpalone ha scritto:Chiaramente, sempre parlando di apparecchiature in aria, devi decidere:
-tipologia di involucri (porcellana / polimerici)
-isolante (olio/SF6/isolamento solido)
- per gli interruttori, il tipo costruttivo (dead tank/live tank).
mi hai già dato tanti consigli non voglio farti progettare la cabina gratis
fpalone ha scritto:Per i blindati, i potenziali fornitori sono molti. Non ci so o solo ABB, Siemens e GE: limitandoci al mercato Italiano ci sono almeno altri 3 o 4 fornitori dal far east.
Per i moduli compatti (soluzione ibrida), di fatto il leader è ABB, ma ci sono diversi altri fornitori che stanno andando dietro.
Insomma, potremmo metterci anni.
Sicuramente non bastano i video di YouTube per ottenere un know how minimamente sufficiente per la progettazione di sottostazioni AT.
sicuro
fpalone ha scritto:20 anni di esperienza in altri settori non ti danno la competenza in questo, è lapalissiano.
certo, grazie a Dio ho un consulente che mi seguirà sul primario e io continuo da secondario in poi ma sto cercando di capire più possibile

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

è restando in tema un solida base teorica di fisica penso che permetta di rimanere con la barra a dritta in tante situazioni. Certo non sostituiscono l'esperienza e le conoscenze di settore.

pigreco]=π