Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

display a matrice di led o altro?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] display a matrice di led o altro?

Messaggioda Foto Utenteacronalb » 28 dic 2019, 16:30

ciao a tutti, avrei la necessità di realizzare un display (dimensioni di circa 20x20cm) , alimentato a batteria su cui riprodurre in sequenza un piccolo video di una decina di secondi inviatogli da smartphone o PC.
cercando un po' sul web la mia idea è ricaduta sull'utilizzo di un pannello a matrice di led tipo https://it.aliexpress.com/item/1666100743.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.6b67727eOJYGRk&s=p, gestito da una scheda arduino collegata via bluetooth.
purtroppo in termini energetici non è una soluzione molto buona in quanto il consumo totale si aggira attorno ai 2A, il che significa circa 5 ore di utilizzo continuativo con una batteria tipo powerbank da 10.000mAh.

Arduino secondi voi è una buona scelta o esiste qualche controllore migliore?
sapreste consigliarmi qualche altra idea meno energivora di questa? (ammesso che esista)
Grazie
Foto Utenteacronalb
5 3

0
voti

[2] Re: display a matrice di led o altro?

Messaggioda Foto Utenteacronalb » 4 gen 2020, 15:09

Alla fine ho acquistato un pannello led, 64x64 pixels alimentato con powerbank e predisposto all'utilizzo mediante applicazione.

ho eseguito alcuni test e, visualizzando su schermo uno sfondo bianco a luminosità massima, il consumo è di solo 1.58A circa.

ho cercato un po' sul web e i led a indirizzamento individuale più efficienti sono i WS2812B ma ognuno assorbe circa 60 mA quando sono bianchi e alla massima luminosità.

ciò significa che per un display 32x32 pixels avrei un assorbimento di picco pari a 50A.

com'è possibile questa differenza??

allego immagini del pannello in oggetto, avete qualche informazione aggiuntiva?

Grazie
Allegati
IMG_20200104_115529.jpg
IMG_20200104_115536.jpg
IMG_20200104_115529.jpg
Foto Utenteacronalb
5 3

0
voti

[3] Re: display a matrice di led o altro?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 5 gen 2020, 10:34

non sono esperto di pannelli lcd, però se dovessi farlo io il pannello mi troverei a dovere risolvere il problema di alimentare i singoli led a 3v(diciamo così, magari anche meno), questo implica la creazione di una tensione stabilizzata ottenuta tramite switching, come saprai lo switching ti da rendimenti molto elevati, il che significa, se porto i 12V a 3V vado a dividere per 4 la corrente che mi trovo sui 12V, non devi sommare le correnti dei singoli led altrimenti questo implicherebbe andare a dissipare per ogni led 9V, avresti una stufa.

magari usano altri stratagemmi i produttori di LCD, non saprei.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[4] Re: display a matrice di led o altro?

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 5 gen 2020, 10:40

acronalb ha scritto:(...) com'è possibile questa differenza?? (...)

Con molta probabilità il tuo pannello, anche se ti sembra che accenda tutti i led, in realtà non lo fa: è un effetto ottico basato sulla persistenza delle immagini sulla retina dell'occhio (su questo effetto si basano sia le trasmissioni TV che quelle cinematografiche).

La circuiteria interna del pannello accende una riga (o una colonna) alla volta, quindi, al massimo, 64 led, poi li spegne e accende la successiva riga (o colonna), e così via per poi ricominciare da capo...

... facendolo ad una velocità sufficientemente elevata (se non ricordo male, basta una frequenza ON/OFF uguale o superiore a 50 Hz...), all'occhio umano sembrerà acceso fisso.

Ad esempio il TLC5958 è un integrato che implementa questa tipologia di funzionamento...

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[5] Re: display a matrice di led o altro?

Messaggioda Foto Utenteacronalb » 6 gen 2020, 12:40

Max2433BO ha scritto:
acronalb ha scritto:(...) com'è possibile questa differenza?? (...)

Con molta probabilità il tuo pannello, anche se ti sembra che accenda tutti i led, in realtà non lo fa: è un effetto ottico basato sulla persistenza delle immagini sulla retina dell'occhio (su questo effetto si basano sia le trasmissioni TV che quelle cinematografiche).

La circuiteria interna del pannello accende una riga (o una colonna) alla volta, quindi, al massimo, 64 led, poi li spegne e accende la successiva riga (o colonna), e così via per poi ricominciare da capo...

... facendolo ad una velocità sufficientemente elevata (se non ricordo male, basta una frequenza ON/OFF uguale o superiore a 50 Hz...), all'occhio umano sembrerà acceso fisso.

Ad esempio il TLC5958 è un integrato che implementa questa tipologia di funzionamento...

O_/ Max

perfetto, grazie mille del suggerimento, ora so su cosa concentrare le mie ricerche!
Foto Utenteacronalb
5 3

Torna a Elettronica generale