Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Duplicazione segnali audio + mic con AUX da jack TRRS

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[41] Re: Duplicazione segnali audio + mic con AUX da jack TRRS

Messaggioda Foto UtenteSteveBrady » 24 dic 2019, 13:36

SediciAmpere ha scritto:Bene, sono contento che funzioni, grazie a te Foto UtenteSteveBrady per averci tenuti aggiornati,
una curiosità: il trimmer del gain del microfono a quanto deve essere regolato per avere il giusto livello?

Allora, come indicato in foto, cioè a 37Kohm, va benino. A 58-60Kohm è perfetto. Se aumento e soprattutto a fine corsa si sente l'audio bello alto ma aumenta molto anche il rumore di fondo e questo dà fastidio.

Facendo ulteriori prove mi sono accorto che nell'audio di entrambi i canali, ascoltati singolarmente, si sente anche il segnale dell'altro canale anche se più basso. E' normale o ho sbagliato qualcosa nel mettere tutto assieme?
Poi non avevo fatto caso che l'audio del microfono esce sul canale destro mentre me lo aspettavo sul sinistro #-o
Riguardando lo schema e testando le connessioni mi sembra tutto a posto però... :-M
In ogni caso per quello che devo fare già così va benissimo ma sono ovviamente pronto a correggere e migliorare il tutto.

Grazie ancora!
O_/
Foto UtenteSteveBrady
35 3
New entry
New entry

0
voti

[42] Re: Duplicazione segnali audio + mic con AUX da jack TRRS

Messaggioda Foto UtenteSteveBrady » 24 dic 2019, 13:44

claudiocedrone ha scritto::-) Bravo, grazie del ringraziamento ma non ho poi fatto chissà cosa; bene per averci aggiornati di come è andata a finire; buone feste. O_/

Beh no, mi hai fatto scoprire che il posizionamento di un componente come il condensatore di bypass è di importanza fondamentale mentre nella mia ignoranza davo per scontato che un corto è un corto e quindi la lunghezza dei collegamenti fosse ininfluente sul funzionamento del circuito. Più il resto, quindi grazie ;-)
Foto UtenteSteveBrady
35 3
New entry
New entry

0
voti

[43] Re: Duplicazione segnali audio + mic con AUX da jack TRRS

Messaggioda Foto UtenteSteveBrady » 3 gen 2020, 14:53

Ho fatto qualche prova di registrazione con il dispositivo utilizzando però il PC, mentre prima usavo un lettore/registratore mp3, e ora i canali sono corretti come da progetto: sinistro con microfono e destro come somma L+R dell'audio del cellulare.
Purtroppo si avverte un fastidioso rumore di fondo nel canale del microfono, con o senza parlato, specie se aumento il guadagno. Da cosa può dipendere? Si può fare qualcosa per eliminare o ridurre questo rumore?
Test_registrazione.jpg
Prova con Audacity

Un errore che ho fatto è sicuramente quello di non utilizzare le calze dei cavi... però i segnali audio dal cell si sentono perfettamente e senza disturbi anzi, non mi serve nemmeno alzare il volume al massimo. Nella prova della foto il volume del cellulare è a 3/4 mentre il guadagno del microfono è a metà, 50Kohm.

Ho trovato una scatola metallica e per ora ho fatto delle prove inserendo il circuito senza collegarlo alla scatola, prima di collegarlo volevo chiedervi se è corretto collegare insieme i GND dei segnali con la massa dei +5V e quindi alla scatola o se invece vanno tenute separate le masse segnali ed alimentazione.

Grazie e di nuovo BUON ANNO!
O_/
Foto UtenteSteveBrady
35 3
New entry
New entry

0
voti

[44] Re: Duplicazione segnali audio + mic con AUX da jack TRRS

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 3 gen 2020, 22:42

Sì, è corretto
Che tipo di rumore senti? Fruscio, o un ronzii continuo?
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[45] Re: Duplicazione segnali audio + mic con AUX da jack TRRS

Messaggioda Foto UtenteSteveBrady » 4 gen 2020, 0:44

SediciAmpere ha scritto:Sì, è corretto
Che tipo di rumore senti? Fruscio, o un ronzii continuo?

OK!
Il rumore è simile ad un fischio, frequenze alte direi, ma insieme c'è anche fruscio... non è invece un ronzio come quello di un ampli acceso senza segnale però. Se possibile e utile posso mandare qualche secondo in allegato come file wav o mp3.

E' strano però che con il lettore/registratore mp3 non avvertivo il rumore o comunque era decisamente più basso ma allo stesso tempo i canali erano invertiti :?:
Farò qualche altra prova con il lettore per vedere se lì il fruscio è ancora assente.
Foto UtenteSteveBrady
35 3
New entry
New entry

0
voti

[46] Re: Duplicazione segnali audio + mic con AUX da jack TRRS

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 4 gen 2020, 1:47

Sì è utile, se lo ascolto è molto più semplice capire il problema
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[47] Re: Duplicazione segnali audio + mic con AUX da jack TRRS

Messaggioda Foto UtenteSteveBrady » 4 gen 2020, 17:54

SediciAmpere ha scritto:Sì è utile, se lo ascolto è molto più semplice capire il problema

Provo ad allegare un mp3 di pochi istanti, tanto il fruscio è costante nel tempo anche se diminuisce abbassando il guadagno. Ho tenuto il guadagno al 50% e la prova è stata fatta con il PC.

Test_dispositivo_da_PC.mp3
Mp3 di test da dispositivo a PC
(50.82 KiB) Scaricato 208 volte

Riprovando con il lettore mp3 avverto lo stesso fruscio, probabilmente nella prima prova fatta avevo messo il guadagno al minimo ma così la voce si sente appena. Rimane il fatto che con il lettore i canali sono invertiti... sul PC il jack di uscita del circuito rimane circa 1mm fuori mentre nel lettore mp3 entra fino in fondo, non so se questo possa influire.

La separazione dei canali è buona, in qualche caso ho avvertito il destro (musica dal cell) rientrare nel sinistro (microfono headset) mettendo a zero il canale destro, l'opposto è praticamente impossibile da avvertire, forse lo sarebbe con entrambi i canali con voce tipo l'audio di una telefonata o con la musica molto più bassa della voce, in ogni caso non è un problema.
O_/
Foto UtenteSteveBrady
35 3
New entry
New entry

0
voti

[48] Re: Duplicazione segnali audio + mic con AUX da jack TRRS

Messaggioda Foto Utentesetteali » 4 gen 2020, 18:28

Ciao,
ero curioso di sentire il difetto che lamenti, ma sinceramente non sono riuscito a notarlo, forse perché è troppo corto o probabilmente mi manca un po' di orecchio :-) , mi pare di capire che stai dicendo " prova prova " e se è così mi pare distorto, però il rumore di fondo non l'ho notato, forse una registrazione più lunga e senza audio?
In ogni modo sentiamo Foto UtenteSediciAmpere lui ha un'orecchio più adatto e conosce di più tutto il post.

Forse la realizzazione è un po' ingarbugliata anche se mi pareva che i componenti fossero ben posizionati, ma vedo quel componente sotto il PCB :(
Come hai collegato le calze dei cavetti ?
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[49] Re: Duplicazione segnali audio + mic con AUX da jack TRRS

Messaggioda Foto UtenteSteveBrady » 4 gen 2020, 19:31

setteali ha scritto:...
ero curioso di sentire il difetto che lamenti, ma sinceramente non sono riuscito a notarlo, forse perché è troppo corto o probabilmente mi manca un po' di orecchio :-) , mi pare di capire che stai dicendo " prova prova " e se è così mi pare distorto, però il rumore di fondo non l'ho notato, forse una registrazione più lunga e senza audio?
In ogni modo sentiamo Foto UtenteSediciAmpere lui ha un'orecchio più adatto e conosce di più tutto il post.
Sì forse è un po' troppo breve, non volevo appesantire il post più di tanto anche se ho visto che in mp3 occupa pochi KB, se volete ne metto un'altra. Ho lasciato di proposito anche la parte con voce per far meglio comprendere il grado di 'disturbo'. Non so se riesci ad isolare i due canali, noterai che il desto è pulito e senza alcun fruscio di fondo mentre il sinistro, con o senza voce, ha il fruscio costante e per me avvertibile.

setteali ha scritto:Forse la realizzazione è un po' ingarbugliata anche se mi pareva che i componenti fossero ben posizionati, ma vedo quel componente sotto il PCB :(
Come hai collegato le calze dei cavetti ?
Sicuramente la realizzazione non è il massimo, è anche la mia prima quindi spero di migliorare in futuro :-) ho cercato di razionalizzarla il più possibile con KiCad. Pensavo poi di utilizzare dei cavetti con guaina ma poi ho utilizzato per semplificarmi la vita i terminali dei vari componenti che sono chiaramente tutti 'nudi'.
Il componente sulla parte inferiore è il condensatore di bypass in poliestere da 100nF. L'ho piazzato sotto per minimizzare la distanza dai pin di alimentazione dell'opamp come suggerito da Foto Utenteclaudiocedrone.
Come scrivevo in [43] sulle calze penso proprio di avere sbagliato: non le ho utilizzate :oops: e per il canale del microfono probabilmente questo fa la differenza, mentre l'altro canale è a posto anche senza utilizzarle.

Grazie! O_/
Foto UtenteSteveBrady
35 3
New entry
New entry

0
voti

[50] Re: Duplicazione segnali audio + mic con AUX da jack TRRS

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 5 gen 2020, 2:32

Quello è un rumore tipico di loop di massa, puoi postare uno schema dettagliato dei collegamenti?
Per eliminare questo rumore potrebbe essere necessario comprare un trasformatore di disaccoppiamento, componente costoso e ingombrante
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale