Salve,
ho bisogno di realizzare un circuito (il piu piccolo possibile) che mi permetta di eccitare con un ritardo di 3 minuti un relay 12v in macchina.
Ho visto che è possibile fare dei circuiti di ritardo con un ne555 ma ho alcuni dubbi.
Ho letto che con tempi cosi lunghi questo tipo di circuiti non è molto preciso, pensavo poi di alimentare questo circuito direttamente dalla batteria (per evitare di ingrandire il circuito con regolatori di tensione)ma mi rendo conto che questo non fara altro che peggiorare la precisione in quanto la tensione batteria di una macchina varia da 12 a 14v modificando ulteriormente i tempi...
qualcuno puo darmi qualche consiglio?
Eccitare con un ritardo di 3' un relay automotive
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
24 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
allora definisci la dimensione del circuito che soddisfa la tua esigenza.calida82 ha scritto:Ho visto il link, grazie ma é troppo grande come ingombro, incorpora già un relay ma quello che devo ritardare deve rimanere esterno
Ma se quello indicato da @gianniniivo non è abbastanza miniaturizzato, potresti sempre modificarlo: per raggiungere un relè esterno(ammesso sia compatibile) dissaldi quello dello stampato e ci colleghi dei fili.
Certo non riduci lo stampato ma l'altezza si.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti
pensavo a qualcosa del genere https://www.bitsnblobs.com/delay-circuit-555-timer-b2p2/
l'essenziale minimo con i componenti essenziali.toglierei il connettore per giudagnare spazio, le resistenze le metteri in verticale e aggiungerei un transistor per pilotare il relay esterno.
il problema rimangono i tempi...
l'essenziale minimo con i componenti essenziali.toglierei il connettore per giudagnare spazio, le resistenze le metteri in verticale e aggiungerei un transistor per pilotare il relay esterno.
il problema rimangono i tempi...
0
voti
calida82 ha scritto:Ho letto che con tempi cosi lunghi questo tipo di circuiti non è molto preciso
Per darti risposte corrette dovresti definire il tuo concetto di precisione
pensavo poi di alimentare questo circuito direttamente dalla batteria ma mi rendo conto che questo non fara altro che peggiorare la precisione in quanto la tensione batteria di una macchina varia da 12 a 14v modificando ulteriormente i tempi... qualcuno puo darmi qualche consiglio?
Si, di leggere il datasheet. Troveresti questo:
0,1%/V tipico non mi sembra tanto, a meno che ti servano accuratezze di nanosecondi...
0
voti
calida82 ha scritto:la tensione batteria di una macchina varia da 12 a 14v
V, per indicare il volt, va scritto in maiuscolo.
Sarebbe bello se la tensione di batteria variasse in quell'intervallo.
Per essere tranquillo devi progettare il tuo circuito in modo che sia tollerante a tensioni fra 6 V e 80 V.
(6 V in "cranking" cioè in avviamento vettura e 80 V quando i contatti della batteria sono ossidati e si ha ricarica della batteria)
Tipicamente si usano degli zener e qualche induttore, se vuoi fare qualcosa di economico, oppure si progetta, se invece vuoi fare qualcosa di serio, un alimentatore switching apposito e ben protetto.
Ciao,
Pietro.
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
Altrimenti esiste questo relè che può essere settato per avere un ritardo in eccitazione o in diseccitazione con un tempo variabile tra 0,5 secondi e 6 ore...
Max
MaxDisapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
0
voti
Max2433BO ha scritto:Altrimenti esiste...
Bellissimo ma un po troppo costoso!
36 sterline più spedizione ... va bene la brexit ma qui si esagera!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
24 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3