Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Scegliere tipo di induttanza per equalizzatore

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Scegliere tipo di induttanza per equalizzatore

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 7 feb 2020, 22:46

Sì lo so, significa solo che a frequenze più basse si satura con una potenza più bassa e questa cosa purtroppo non la so stimare, l'avrei dovuta provare

Un'altra prova che voglio fare è misurare l'induttanza degli avvolgimenti dei trasformatori di alimentazione, ne ho tantissimi inutilizzati, eventuali non linearità in frequenza le posso rilevare con Speaker Workshop
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[22] Re: Scegliere tipo di induttanza per equalizzatore

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 7 feb 2020, 23:53

SediciAmpere ha scritto: ...trasformatori di alimentazione...

Però sono concepiti per 50 o 60 Hz, come si comportano in audiofrequenza?
Altrimenti ci sono gli induttori di livellamento per i raddrizzatori a tubi (ampli valvolari) ma anche questi sono adatti ai 120 Hz...
Scusa se mi ripeto ma come sono realizzati "fisicamente" gli induttori del Fairchild 664 originale?
Direi che questa è l'informazione che serve a discriminare cosa possa andare bene e cosa no...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[23] Re: Scegliere tipo di induttanza per equalizzatore

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 8 feb 2020, 1:08

claudiocedrone ha scritto: come si comportano in audiofrequenza?

Ho uno strumento con cui posso misurare la risposta in impedenza da 20Hz a 20kHz con molta precisione

claudiocedrone ha scritto: Scusa se mi ripeto ma come sono realizzati "fisicamente" gli induttori del Fairchild 664 originale?

Che cavolo ne so, come faccio a saperlo, se ce lo avessi non perderei tempo a costruirlo...
Saranno avvolti su un nucleo a lamierini
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[24] Re: Scegliere tipo di induttanza per equalizzatore

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 8 feb 2020, 2:51

:-) Scusami non volevo essere irritante, pensavo che dato che è tua intenzione replicarlo fossi in possesso di quasi tutte le specifiche, o almeno di qualche immagine della realizzazione oltre allo schema elettrico... io ne ho trovato tracce in un sito di autocostruzione che però richiede l'iscrizione per poter vedere gli schematici (p. es. ho solo recuperato l'informazione che ha impedenza di ingresso e di uscita pari a 600 ohm... ) e ho visto qualche foto del suo aspetto esteriore che ovviamente non è di alcun aiuto. O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[25] Re: Scegliere tipo di induttanza per equalizzatore

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 8 feb 2020, 9:30

SediciAmpere ha scritto:Un'altra prova che voglio fare è misurare l'induttanza degli avvolgimenti dei trasformatori di alimentazione
Io realizzai un crossover a tre vie per la cassa audio, appunto usando lamierini E di trasformatore, senza piastrino di chiusura per il mid, o comunque con un buon traferro per il sub.

per me è la strada buona in campo audio, (per applicazione di potenza come nel caso del crossover passivo), nutro forti perplessità per usi che siano di segnale.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[26] Re: Scegliere tipo di induttanza per equalizzatore

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 9 feb 2020, 1:03

Dunque, a costo di essere irritante ( :mrgreen: ) ho perseverato nel curiosare e sono riuscito a intravedere in una foto della panza di un Fairchild 664 che l'induttore in questione, uno UTC, non parrebbe troppo dissimile per aspetto esteriore e dimensioni da quelli dei pedali whawha Dunlop p. es.
inoltre ho trovato un tale che ne ha restaurato uno; chissà, magari si potrebbe provare a contattarlo (io no perché non uso Facebook) e vedere se è disponibile a fornire qualche dritta in proposito.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[27] Re: Scegliere tipo di induttanza per equalizzatore

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 9 feb 2020, 11:06

claudiocedrone ha scritto: l'induttore in questione, uno UTC
induttore siriano! :D purtroppo oggi la Utc produce solo componenti per media tensione

claudiocedrone ha scritto: aspetto esteriore e dimensioni da quelli dei pedali whawha Dunlop

se non sbaglio quei pedali usano induttori dell'ordine di grandezza degli Henry, sai per caso che tipo di nucleo usano?

Provo subito a contattare il tale, anche se dall'esterno non si riesce a capire che nucleo sia, credo che sia un nucleo in ferrite verticale molto piccolo, simile a questo

Grazie!
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[28] Re: Scegliere tipo di induttanza per equalizzatore

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 9 feb 2020, 19:24

SediciAmpere ha scritto: ...se non sbaglio quei pedali usano induttori dell'ordine di grandezza degli Henry, sai per caso che tipo di nucleo usano?...

Il Crybaby (gli altri non so) ha un induttore da 500 mH, non so il nucleo ma sicuramente non è a lamierini ed è "piccolo" da PCB quindi presumo sia qualche ferrite; le versioni più moderne usano induttori Fasel "orizzontali" ma p. es. nel mio che è un po' datato (primi anni '90) l'induttore è verticale come anche quello che si intravede nello EQ in questione... presumo che il nucleo che hai linkato possa essere adatto ma altro non so...
so troppo poco! :mrgreen:
O_/

Edit: Me ne ero scordato, invece qui si può vedere l'induttore di un Crybaby madestramente reso inutilizzabile in un tentativo di modifica.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Elettronica e spettacolo