Stavolta chiedo: cosa sono davvero l'impedenza d'ingresso e l'impedenza d'uscita di un circuito?
Alcuni testi di elettrotecnica (Alexander-Sadiku, ad esempio) e vari testi sull'analisi dei circuiti (io per ora, seguendo un consiglio di
D'altra parte, altri testi di elettrotecnica (Perfetti e Glisson, ad esempio) non riportano le impedenze d'ingresso e uscita tra le funzioni di trasferimento: Perfetti le indica genericamente come "funzioni di rete", mentre Glisson si limita a generalizzare il concetto di resistenza. Questo approccio, però, non è mai (almeno nei testi che ho avuto modo di vedere io) accompagnato da un'adeguata spiegazione formale. Inoltre, ad aggravare la situazione, non c'è (o almeno io non riesco a trovare) un solo motivo per cui le impedenze d'ingresso e d'uscita non dovrebbero essere funzioni di trasferimento: ne rispettano pienamente la definizione, in effetti.
In pratica, confusione ovunque: formalmente le impedenze d'ingresso e uscita dovrebbero essere funzioni di trasferimento, tuttavia non ne rispettano le proprietà. Dunque, ecco la domanda: come funziona davvero?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

.

.