2 linee di media tensione in tubi separati ma stesso scavo
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Buongiorno, dopo aver consultato alcune normative sono ancora nel dubbio. Ho il seguente problema: ci sono 2 linee di media tensione 11kV che dove ogni cavo è interrato nel proprio tubo pvc a 1,8 metri di profondità, mi hanno chiesto se i 6 tubi pvc delle 2 linee trifase 11kV possono convivere nello stesso scavo. Non trovo divieti nelle normative IEC e BS. La terra dello schermo cavi è comune perché partono dalla stessa cabina primaria ma da trafo HV/MV separati e da barrature di media tensione separate. Avete riferimenti normativi? La normativa di riferimento dovrebbe essere la IEC60183
0
voti
salve
Claudio34,
non mi risultano esserci vincoli normativi in tal senso, perlomeno in ambito CEI.
Certo vale la pena fare alcune valutazioni di portata, costo, affidabilità e e manutenibilità, nell'installare due terne in tubo anziché interrate direttamente, nonché nel realizzare una trincea di 1.8 m x 0.6 m per due terne di cavi MT...
non mi risultano esserci vincoli normativi in tal senso, perlomeno in ambito CEI.
Certo vale la pena fare alcune valutazioni di portata, costo, affidabilità e e manutenibilità, nell'installare due terne in tubo anziché interrate direttamente, nonché nel realizzare una trincea di 1.8 m x 0.6 m per due terne di cavi MT...
0
voti
anche a me nelle normative non risultano, le terne sono in tubo hdpe come da immagine, problema che la norma per 4 strati di tubo da un derating 20%, sono 4 perché andata e ritorno linea trafo 1, andata e ritorno linea trafo 3
0
voti
Ma sono previsti in tubo perché conti di sfilarli in caso di guasto?
Visto così non mi sembra un lavoro logico in un'ottica di manutenzione futura?
Non conviene fare due trincee separate, una per ogni trasformatore?
Visto così non mi sembra un lavoro logico in un'ottica di manutenzione futura?
Non conviene fare due trincee separate, una per ogni trasformatore?
4
voti
Mah,
io mi chiedo se quelli che specificano linee MT o AT con posa in tubo, perché pensano si possa sfilare e re-infilare un cavo di quel tipo in caso di guasto, abbiano mai provato a fare l'operazione...
io mi chiedo se quelli che specificano linee MT o AT con posa in tubo, perché pensano si possa sfilare e re-infilare un cavo di quel tipo in caso di guasto, abbiano mai provato a fare l'operazione...
1
voti
Ma dai, è una operazione semplicissima, basta riapire completamente lo scavo, rimuovere tutti i cavi con i relativi tubi, sfilare i tubi dai cavi guasti e poi sostituirli e ripristinare il tutto.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica