Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

"Azzeramento" casuale display lcd

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: "Azzeramento" casuale display lcd

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 8 mar 2020, 2:19

Foto UtenteAleEl, il fault del display, per quel che si è compreso sin dal primo post, è indotto da quella commutazione, agevolato probabilmente da un assemblaggio approssimativo che non risparmia l'elettronica da qualche brutto scherzo.
Continuare a stupirsi di una cosa che avevi già capito non conduce in nessun luogo, e per quanto mi riguarda non ho ricette particolari se non suggerirti quel che avevo già scritto.
Se non elimini gli effetti di quella commutazione prova(riscrivo) separando le alimentazioni: Arduino insieme al display deve essere un altro mondo rispetto al controllo dei led(poi cos'altro c'è e come è messo lo sai tu).
Allora, le linee PWM sono sei, fai finta che sia una sola, cinque le scolleghi, ti concentri su una interponendo un optoisolatore e vedi cosa accade al tuo semaforo di prossimità.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[32] Re: "Azzeramento" casuale display lcd

Messaggioda Foto UtenteAleEl » 8 mar 2020, 3:22

Proveró a fare tutto ció che posso, e poi vi aggiorneró
Foto UtenteAleEl
782 1 5 13
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[33] Re: "Azzeramento" casuale display lcd

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 8 mar 2020, 4:47

AleEl ha scritto: ...abbastanza assurda come cosa...

Già... sperimentando su queste assurdità (dapprima col coherer)* ci hanno inventato la radio :!:
E di conseguenza ora abbiamo gli smartphone grazie a queste assurdità :twisted:

*Cercalo su Wikipedia che a mio parere un pochino di storia dell'elettronica uno studente di elettronica sarebbe bene che la sapesse;
ci ho giocherellato anche io a su tempo (non proprio nell'ottocento... non sono così anziano :mrgreen: )
certo ai miei tempi era più facile, per avere a disposizione la limatura di ferro e nichel bastava limare un po' una moneta da 100 lire :lol: ...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[34] Re: "Azzeramento" casuale display lcd

Messaggioda Foto UtenteAleEl » 8 mar 2020, 19:46

Ho letto la pagina di Wikipedia in cui si parla del Coherer (Coesore), ed é abbastanza impressionante il suo funzionamento, che a pensarci é semplice. Tra l'altro é stato inventato da un italiano, che non ho mai sentito nominare, né in giro, né sui libri di scuola... :(
(forse riguarda piú telecomunicazioni, ed é per questo che non l'ho incontrato. Oppure semplicemente devo ancora arrivare a scoprirlo)
Foto UtenteAleEl
782 1 5 13
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[35] Re: "Azzeramento" casuale display lcd

Messaggioda Foto UtenteAleEl » 8 mar 2020, 20:54

Piccolo aggiornamento: Ho completamente separato l'alimentazione del display da qualsiasi altra cosa, collegandola direttamente ad Arduino.
Ho alimentato prima l'alimentatore da 12 volt, fornendo alimentazione ad arduino, e quindi al display, che é partito a scrivere quel che doveva scrivere.
Poi ho fornito alimentazione all'alimentatore da 50 volt, e il display ha dato i numeri, scrivendo caratteri casuali in ogni punto, come ad esempio:
"########################################"
e cambiando tali caratteri con altri, sempre casuali e non corrispondenti a lettere alfabetiche.

Arduino, piú precisamente un Mega 2560, é vicino all'alimentatore da 50 volt.
Puó esser questo il problema? (se sí, non ho la possibilitá di spostarlo peró...)
Foto UtenteAleEl
782 1 5 13
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[36] Re: "Azzeramento" casuale display lcd

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 8 mar 2020, 22:07

AleEl ha scritto:(...) Ho completamente separato l'alimentazione del display da qualsiasi altra cosa (...)
come hai fatto, puoi postare una foto ?

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[37] Re: "Azzeramento" casuale display lcd

Messaggioda Foto UtenteAleEl » 8 mar 2020, 22:17

Ho tagliato via i due cavi del positivo e negativo dell'alimentazione del display, li ho allungati e li ho portati all'arduino Mega, saldandoli su di esso

Non mi fa inserire foto in quanto troppo grandi di dimensioni
Foto UtenteAleEl
782 1 5 13
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[38] Re: "Azzeramento" casuale display lcd

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 8 mar 2020, 22:20

E l'uscita di Arduino con funzione di PWM ?
(ma anche essere un pochino "partecipativi" nelle risposte, no eh ?)

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[39] Re: "Azzeramento" casuale display lcd

Messaggioda Foto UtenteAleEl » 8 mar 2020, 22:25

WALTERmwp ha scritto:E l'uscita di Arduino con funzione di PWM ?

Scusa, forse sono un po' stanco io: intendi il PWM che va ai driver? Se sí, non era neanche collegato: non ci sono ancora arrivato a quel punto, dato che il display dá problemi anche solo collegando l'alimentatore.

Ho poi provato a mantenere i collegamenti tali come sono, e a collegare anche lo spinotto che porta il PWM ai driver, e anche l'alimentazione: ho quindi provocato il collegamento facendo fare la scintilla, e ai primi due tentativi il display ha mantenuto il suo funzionamento (ho sfiorato i cavi per pochi centesimi di secondo).
L'ultimo tentativo é stato quello di mantenere leggermente di piú la connessione, e lí il display ha dato i numeri, come prima.

Ripeto: non ho ancora inserito gli optocoupler perché il display dá problemi anche solo con l'alimentazione dell'alimentatore
Foto UtenteAleEl
782 1 5 13
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[40] Re: "Azzeramento" casuale display lcd

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 8 mar 2020, 22:27

Per le foto, immagini formato jpg di adeguata dimensione: leggere nello Help Guida all'uso del forum.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale