Verifica motore elettrico CC
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao a tutti, ho provato a vedere nel forum ma non ho trovato molto, sapreste dirmi come posso controllare che l'indotto di un motore elettrico sia buono? Purtroppo non sono un esperto quindi so solo dirvi che funziona con 12v, ha le spazzole,e ha due magneti come statore.
0
voti
Dandogli corrente senza nessun carico gira senza problemi, una volta sotto carico si ferma. Tutto questo peró da un paio di mesi, prima ha sempre funzionato.
0
voti
I motivi possono essere molteplici. Essendo lo statore costituito da magneti permanenti è difficile dare la colpa a questi. Potrebbero esserci alcune spire di una parte del rotore in corto, ma è difficile da verificare, perché la resistenza di ciascuna sezione è molto bassa e una o più spire in corto non causano differenze rilevabili con un semplice ohmmetro. Occorrerebbe anche verificare il buon contatto delle spazzole e il buono stato del collettore. Una registrazione delle prime e una buona pulizia del secondo non guastano.
Misurando la corrente assorbita, quando il motore rallenta e si ferma aumenta di molto?
Ciao,
P.
Misurando la corrente assorbita, quando il motore rallenta e si ferma aumenta di molto?
Ciao,
P.
0
voti
Dandogli corrente senza nessun carico gira senza problemi,
Parte per tutte le posizioni di rotazione del rotore.? Oppure deve essere posto in rotazione a mano?
Se avesse un avvolgimento interrotto, per un certe posizioni non partirebbe, poi una volta inn moto per l'inerzia, supera la posizione in cui è operativo l'avvolgimento interrotto.
Come suggerito da

5 messaggi
• Pagina 1 di 1