Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

L'autoradio si spegne e riaccende quando accendo l'auto.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] L'autoradio si spegne e riaccende quando accendo l'auto.

Messaggioda Foto Utentenumentor » 25 giu 2009, 21:12

Buongiorno a tutti.

Sono anni ormai che combatto con l'annoso problema.
Il problema si presenta quando ho l'autoradio accesa e la macchina spenta.
Nel momento in cui accendo la macchina, l'assorbimento dovuto all'accensione mi fa spegnere l'autoradio che dopo un secondo, ovvero una volta acceso il motore, si riaccende automaticamente ripetendo la procedura di avvio che dura qualche secondo.
La cosa è un po' snervante che perche' nel caso in cui stia ascoltando un cd l'interruzione dura una decina di secondi in quanto l'autoradio deve anche capire dove si trova la testina del cd e rileggerne il conenuto per riprendere esattamente da dove si era interrotta.

Esiste una soluzione? Io pensavo ad un bel condensatore da mettere sul positivo prima dell'autoradio... ma.. funzionerebbe? Se si di che tipo? Correggetemi se scrivo stupidaggini!
Grazie.

numentor
Foto Utentenumentor
0 2

0
voti

[2] Re: L'autoradio si spegne e riaccende quando accendo l'auto.

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 25 giu 2009, 22:10

Il condensatore dovrebbe essere bello grosso... praticamente una batteria...
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: L'autoradio si spegne e riaccende quando accendo l'auto.

Messaggioda Foto Utentemir » 25 giu 2009, 22:51

posta10100, si riferiva sicuramente a questo tipo di condensatori :
http://www.subito.it/condensatore-impac ... 162488.htm
un consiglio però se hai modo prima di acquistarlo ed installarlo verificane l'efficacia.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: L'autoradio si spegne e riaccende quando accendo l'auto.

Messaggioda Foto Utentemichael92 » 26 giu 2009, 14:34

mettiti un supercondensatore in parallelo all'alimentazione dello stereo da 1Farad 24 V e vedrai come andra bene!
comunque magari non è il calo di tensione che la spegne ma la macchina stessa! se hai una panda ok è un calo, ma se hai una macchine prodotta negli ultimi 5 anni potrebbe avere un sistema collegato all'accensione il quale stacca tutti gli apparecchi per dare tutta l'energia della batteria al motonino d'avviamento. questo sistema c'è sulla macchina di mio padre il quale ha un diesel e richiede molta energia per l'avvio...
Foto Utentemichael92
5 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[5] Re: L'autoradio si spegne e riaccende quando accendo l'auto.

Messaggioda Foto Utenterea » 26 giu 2009, 15:10

A me lo faceva sulla saxo ma era solo questione di batteria. Quando l' ho cambiata (dopo che mi ha lasciato a piedi) non l' ha più fatto.
Al limite puoi provare a collegarlo direttamente alla batteria (con un fusibile), ma occhio all' assicurazione: una modifica all' impianto elettrico eseguita da personale non autorizzato potrebbe creare problemi.
Foto Utenterea
690 1 2 7
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: L'autoradio si spegne e riaccende quando accendo l'auto.

Messaggioda Foto Utentenumentor » 26 giu 2009, 17:58

1 farad 24 volt ??? azz... ma sono dei bestioni! Non si puo' fare con qualcosa di piu' piccolo? che ne so... 0,5 farad? E i 24 volt sono importanti o bastano i 12? Non volevo spendere tutti quei soldi per questo problema... fino a poche decine di euro ci arrivo... ma non di piu'. Non credo che riusciro' ad avere la possibilità di provarlo prima di comperarlo. :cry:

L'auto non e' certo una panda, ma sicuramente non ha l'impianto che stacca la batteria all'accensione della macchina in quanto si tratta di un'Audi A3 del 96.

Purtroppo la batteria della macchina l'ho cambiata qualche anno fa e il problema non è mai sparito.

numentor
Foto Utentenumentor
0 2

0
voti

[7] Re: L'autoradio si spegne e riaccende quando accendo l'auto.

Messaggioda Foto Utentemichael92 » 26 giu 2009, 20:14

numentor ha scritto:1 farad 24 volt ??? azz... ma sono dei bestioni! Non si puo' fare con qualcosa di piu' piccolo? che ne so... 0,5 farad? E i 24 volt sono importanti o bastano i 12? Non volevo spendere tutti quei soldi per questo problema... fino a poche decine di euro ci arrivo... ma non di piu'. Non credo che riusciro' ad avere la possibilità di provarlo prima di comperarlo. :cry:

L'auto non e' certo una panda, ma sicuramente non ha l'impianto che stacca la batteria all'accensione della macchina in quanto si tratta di un'Audi A3 del 96.

Purtroppo la batteria della macchina l'ho cambiata qualche anno fa e il problema non è mai sparito.

numentor

ma quando l'hai sostituita ne hai presa una con un'corrente maggiore? può essere anche questo il motivo!
comunque da quanti watt è l'impianto? penso che uno da 0,5Farad possa bastare ma non ne son sicuro... poi 12V non va bene! il tensione della batteria è sempre superiore a 12V e quando il motore è in moto può arrivare anche a 14V. dunque almeno dovresti avere un condensatore da 16V ma per andare sul sicuro prendilo da 18 o anche 24 V... se sovralimenti i condensatori sentirai che botto!!!
Foto Utentemichael92
5 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[8] Re: L'autoradio si spegne e riaccende quando accendo l'auto.

Messaggioda Foto Utentenumentor » 26 giu 2009, 21:16

Quando l'ho sostituita ne ho preso una con corrente leggermente maggiore. Ma puo' essere questo il problema? Non avrebbe dovuto aiutare a risolverlo?
Foto Utentenumentor
0 2

0
voti

[9] Re: L'autoradio si spegne e riaccende quando accendo l'auto.

Messaggioda Foto Utentemichael92 » 26 giu 2009, 22:57

numentor ha scritto:Quando l'ho sostituita ne ho preso una con corrente leggermente maggiore. Ma puo' essere questo il problema? Non avrebbe dovuto aiutare a risolverlo?

hai fatto più che bene! maggiore è lamperaggio e più energia ha a disposizione... ma che cilindrata hai di motore? è un diesel o benzina? la batteria quanti Ampere ha? e quanti Ampere ora?
Foto Utentemichael92
5 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[10] Re: L'autoradio si spegne e riaccende quando accendo l'auto.

Messaggioda Foto Utentenumentor » 27 giu 2009, 14:39

L'auto e' una audi a3 1800 benzina ma... accidenti... non riesco a vedere l'corrente della batteria...è incastrata cosi' bene e con la sua copertina attorno....
Foto Utentenumentor
0 2

Prossimo

Torna a Elettronica generale