Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sezionamento neutro rete con contatto ausiliario

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago

0
voti

[1] Sezionamento neutro rete con contatto ausiliario

Messaggioda Foto Utentebettu » 20 mar 2020, 18:46

L'altro giorno mi sono trovato davanti a un quadretto di protezione di un motore trifase molto semplice: ingresso trifase 400 VAC, salvamotore, teleruttore, selettore "Pompa ON-OFF", spia "Scatto termico".

A seguito di lavori eseguiti in un secondo tempo, hanno dovuto inserire in questo quadretto un alimentatore 230 VAC/24 VDC ed è stato pertanto necessario portare anche un neutro per alimentare in monofase questa utenza supplementare.

L'alimentazione trifase generale del quadro è direttamente collegata ai tre morsetti del salvamotore, quindi - invece di aggiungere un morsetto dove attaccare il neutro - la loro idea, siccome era più pratico, è stata quella di collegare anche questo al salvamotore, però sul contatto ausiliario NA, che così fa sia da morsetto di aggancio del neutro in arrivo che da sezionatore del medesimo: "così quando stacco, sono sicuro che stacco tutto, anche il neutro dell'alimentatore".

A parte l'utilità o meno di questa loro affermazione, il mio dubbio è: è lecito sezionare un conduttore che porta l'alimentazione principale, sia pure il neutro, con un contatto ausiliario anziché con i contatti di un dispositivo di sezionamento propriamente detto (come sarebbero i tre contatti di potenza del salvamotore) ?
Non era più regolare mettere un semplice morsetto? :-k
Foto Utentebettu
5 3

0
voti

[2] Re: Sezionamento neutro rete con contatto ausiliario

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 20 mar 2020, 18:51

bettu ha scritto:è lecito sezionare un conduttore che porta l'alimentazione principale, sia pure il neutro, con un contatto ausiliario

Secondo me no, perché non so se il contatto ausiliario è idoneo al sezionamento.
Foto UtenteGoofy
7.413 4 4 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Sezionamento neutro rete con contatto ausiliario

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 20 mar 2020, 19:40

Vorrei farti notare che i salvamotori non sono comunque idonei al sezionamento, interrompono il circuito e basta. A meno che non rispettino la normativa "domestica", ma non ne ho mai visti.
Il tipo di quadretto che descrivi viene usato anche su alcune "quasi macchine" che costruiamo noi (pompa+serbatoio). In caso di manutenzione si deve comunque sezionare a monte del salvamotore.
Foto UtenteGiovanni123
269 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: Sezionamento neutro rete con contatto ausiliario

Messaggioda Foto Utenteattilio » 22 mar 2020, 12:02

Anche nei quadri più semplici (utenze trifase) ho sempre preferito alimentare gli ausiliari da trasformatore dedicato 400/230 V. Quindi nessuna necesità di portare il neutro di alimentazione.
bettu ha scritto:selettore "Pompa ON-OFF", spia "Scatto termico"

La tensione massima di alimentazione degli ausiliari se non ricordo male è di 277 V. Al selettore interrompevi una fase? E la spia? C'era già un trasformatore?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
59,9k 8 12 13
free expert

0
voti

[5] Re: Sezionamento neutro rete con contatto ausiliario

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 22 mar 2020, 12:21

Giovanni123 ha scritto:i salvamotori non sono comunque idonei al sezionamento, interrompono il circuito e basta. A meno che non rispettino la normativa "domestica", ma non ne ho mai visti.

I primi due che ho controllato (ABB e Lovato) sono dichiarati idonei al sezionamento.
Foto UtenteGoofy
7.413 4 4 8
Master
Master

1
voti

[6] Re: Sezionamento neutro rete con contatto ausiliario

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 23 mar 2020, 9:51

Non conosco i salvamotori ABB, ma i Lovato li usiamo anche noi. Probabilmente è stato fatto un aggiornamento di prodotto, ricordavo che non fossero idonei a mantenere le distanze tra i poli per il sezionamento.
La mia risposta di prima era in funzione di un corso della sulla sicurezza della parte elettrica delle macchine, fatto almeno 5-6 anni fa :oops: , in cui si faceva riferimento al fatto che molti produttori di interruttori dichiarano che essendo "lucchettabili" possono andare bene per il sezionamento, ma in realtà non rispettavano le distanze.
Foto UtenteGiovanni123
269 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[7] Re: Sezionamento neutro rete con contatto ausiliario

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 23 mar 2020, 9:55

:ok: comunque hai ragione meglio controllare bene.
Aggiungo che quelli che non ho mai visto idonei al sezionamento sono i teleruttori.
Foto UtenteGoofy
7.413 4 4 8
Master
Master

0
voti

[8] Re: Sezionamento neutro rete con contatto ausiliario

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 23 mar 2020, 10:03

Guarda, nella ditta in cui lavoro ne abbiamo visti di troiai (come si dice dalle mie parti) :mrgreen:
Circa 10 anni fa comprarono diversi lotti, migliaia di pezzi, di componentistica dalla cina. Con istruzioni mezze scritte in inglese e mezze in credo cinese o coreano :lol: . In particolare ricordo proprio dei salvamotori con potere d'interruzione 2kA a 415V #-o
Quindi si, è sempre bene controllare il rispetto delle normative e non fermarsi solo a ciò che scritto sul catalogo.
Quindi tornando all'argomento originario della discussione, in genere ci sono anche dei blocchetti contatti (non ausiliari ma di potenza) che si affiancano all'interruttore/salvamotore per sezionare anche il neutro.
Foto UtenteGiovanni123
269 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[9] Re: Sezionamento neutro rete con contatto ausiliario

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 23 mar 2020, 10:49

Per quanto riguarda l'idoneità al sezionamento la EN 60947-2 richiede che sulla targa sia riportato il simbolo evidenziato nelle due immagini seguenti
TNE.JPG
immagine tratta da TNE 11-2014

sezion.JPG
sezion.JPG (56.03 KiB) Osservato 1535 volte
Foto UtenteGoofy
7.413 4 4 8
Master
Master

0
voti

[10] Re: Sezionamento neutro rete con contatto ausiliario

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 23 mar 2020, 11:11